Progetto Play Studio-Parrocchia S. Antonio in Mercadello

Nel comune di Novi e più in particolare nella frazione di S. Antonio in Mercadello, si è assistito in questi anni ad una rapida evoluzione del tessuto sociale; da un lato vi è stata una crescita della popolazione grazie alla costruzione di nuovi nuclei residenziali e dall’altro l’incremento della presenza di famiglie straniere residenti. Accanto a questo sviluppo emerge, in particolare in alcune zone, anche un aumento delle situazioni di disagio sociale sia economico che culturale, che naturalmente tocca in primo luogo i minori e le loro famiglie. Ovviamente il terremoto ha aggravato enormemente questa situazione e ha comportato un allontanamento di diverse famiglie dal paese a causa dei danni agli edifici.Osservando quindi queste situazioni di disagio e notando anche che esse non sono limitate alla sola frazione di S. Antonio, ma sono riscontrabili, seppur in forme diverse, anche sull’intero complesso territoriale del comune di Novi, si è pensato di dar vita ad un progetto che, inserendosi nell’ambito dei servizi educativi per minori, potesse mettere in atto forme concrete di sostegno a bambini e ragazzi e alle loro famiglie. Il progetto non vuole rivolgersi in modo esclusivo a situazioni di disagio estremo ma anzi vuole essere il più possibile aperto, nella consapevolezza che esso possa essere utile e significativo per tutti.L’idea è quindi quella di creare un centro educativo che, durante la settimana e attraverso educatori preparati, possa fornire a bambini e ragazzi un valido sostegno didattico per le attività scolastiche, proponendo inoltre attività educative e di animazione quali giochi, laboratori, atelier, film ecc.
01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi