Progetto Dentro e fuori il gemellaggio - S. Martino Spino e S. Giacomo Roncole

L’idea di questo progetto nasce dalla positiva esperienza che la diocesi di Carpi sta vivendo grazie ai gemellaggi con le delegazioni regionali. Si è così pensato di affiancare al gemellaggio con la delegazione Lombardia un gemellaggio intra-diocesano per supportare le parrocchie di San Giacomo Roncole, Gavello e San Martino Spino nelle attività socio-pastorali.
Inoltre, accanto all’implementazione e al sostegno nelle attività socio-pastorali, si ipotizza la costruzione di due centri di comunità che possano essere utili punti di riferimento per tutte le fasce della popolazione.
I centri saranno edificati su terreni della Parrocchie di San Giacomo Roncole e San Martino Spino. Nella prima Parrocchia è necessaria una struttura che funga da salone per le celebrazioni e da piccolo ripostiglio multi uso (sagrestia, magazzino, centralina termica), mentre a san Martino Spino non essendoci nemmeno la canonica agibile, sarebbe necessario realizzare un salone capace di contenere almeno 120 persone per le celebrazioni e, accanto, tre aulette apribili all’esterno e all’interno per il catechismo, le riunioni, ecc.
21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.