Caritas Ambrosiana, in collegamento costante con il network Caritas, ha già stanziato 150.000€ per rispondere prontamente alla gravissima emergenza causata dal tifone Hayan che ha colpito le Filippine l’8 novembre scorso.
Caritas, con il sostegno della rete internazionale, fin dai primi giorni post-emergenza, è riuscita a distribuire 20.000 teloni in 8 diocesi insieme al necessario per l’allestimento di ripari temporanei. Sono stati consegnati inoltre 90.000 pacchi con aiuti alimentari.
Altri 30.156 teloni sono stati forniti a 26.000 famiglie, insieme a 8.070 kit per l’igiene. Inoltre sono state montate 12 pompe che forniscono acqua potabile a 13.445 famiglie.
Attraverso corsi specifici, sono stati formati 21 esperti in igiene che aiutano e orientano le famiglie locali per evitare il rischio di infezioni ed epidemie.
Caritas sta pianificando gli interventi per favorire la ricostruzione e la ripresa nel medio termine, una sfida enorme con le infrastrutture e le attività di sussistenza economica fortemente lese e oltre 1 milione di abitazione danneggiate.
Così S.E. Mons. Broderick Pabillo, vescovo ausiliare di Manila e presidente di Caritas Filippine ha espresso in un video il ringraziamento a quanti stanno rispondendo con generosità agli appelli lanciati.
In particolare, accogliendo l’appello del Papa ad essere “generosi nella preghiera e con l’aiuto concreto”,Caritas Italiana si è subito affiancata alla Caritas locale per sostenerne i primi interventi. Un operatore di Caritas Italiana è stato distaccato nelle Filippine a supporto del coordinamento locale della rete Caritas sino al 3 dicembre.
L'azione di Caritas Caritas Filippine, insieme ai Centri diocesani di azione sociale e grazie al sostegno della rete internazionale, continua nelle azioni di aiuto in tutte le 11 diocesi: Palo, Borogngan, Naval, Jaro, Antique, Capiz, Kalibo, Taytay, Cebu, Masbate, San Jose de Mindoro.
La distribuzione degli aiuti richiede uno sforzo logistico imponente con l’uso di aerei ed elicotteri, ma può contare anche sulla mobilitazione di migliaia di volontari e sulla rete delle parrocchie. Prosegue anche lo sforzo per raggiungere le aree non ancora monitorate e si sta sempre più articolando un piano organico di intervento su base nazionale dell’intera rete Caritas.
Leggi la testimonianza di Mark Mitchell, Caritas Emergency Team Leader nelle Filippine.