Colletta nazionale Filippine

In questi giorni stiamo pregando e unendo le forze per aiutare i nostri fratelli e sorelle delle Filippine, colpiti dal tifone. Queste sono le vere battaglie da combattere. Per la vita! Mai per la morte!”. Al termine dell’Udienza generale di mercoledì 13 novembre, papa Francesco è così tornato a ricordare il disastro che ha colpito le Filippine, dopo che già la domenica precedente aveva invitato a “pregare e far giungere anche il nostro aiuto concreto”.

Raccogliendo l’accorato invito di papa Francesco, domenica 1 dicembre 2013 in tutte le chiese d’Italia si terrà una colletta nazionale, indetta dalla presidenza della Conferenza Episcopale Italiana a sostegno delle popolazioni provate dal disastro.

Il 18 novembre Caritas Filippine ha lanciato, nella consueta forma di appello d’emergenza, un primo piano di risposta nazionale costruito sulla base della valutazione dei bisogni svolta in 9 diocesi colpite. Il piano prevede interventi per 4 mesi (sino a marzo 2014), per la fornitura di cibo, kit igienico sanitari e di viveri essenziali non alimentari, ricoveri d’urgenza e un primo progetto pilota di riabilitazione per la ripresa di attività economiche: fornitura di barche, sementi, animali per allevamento.

Caritas Ambrosiana insieme a Caritas Italiana si sono prontamente mobilitate accanto alla Caritas locale, in collegamento con la rete internazionale, attivando una raccolta fondi a sostegno degli interventi nelle zone colpite, per supportare le azioni di aiuto in corso e il piano di risposta nazionale grazie alle offerte ricevute sino ad ora.

Per i prossimi 4 mesi il piano lanciato da Caritas Filippine rappresenta l’intervento principale appoggiato da Caritas Italiana attraverso la colletta nazionale; unitamente a tale sostegno: lo studio di possibili forme di accompagnamento nel medio/lungo termine a diocesi specifiche secondo quanto indicato dalla stessa Caritas Filippine.

La presidenza della CEI ha inoltre già stanziato €3.000.000,00 dai fondi derivanti dall’8‰, da destinarsi alla prima emergenza, sottolineando l'attivazione di Caritas e le parole del direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, circa «l’importanza di un aiuto concreto e immediato».

Caritas Italiana nel sollecitare tutti alla solidarietà, ci invita a rilanciare questo appello per la raccolta fondi (e non di materiale), per garantire la massima efficacia degli aiuti.

Per approfondimenti visita la pagina sull'emergenza Filippine

Packing aid a Church centre in Cebu for the worst hit communities in the Philippines.
Photo credit: Carole Reckinger / Caritas Luxembourg

Fr Mark Granflor, director of the social action office of the archdiocese of Capiz (the diocesan Caritas), delivering food aid.
Photo credit: Ryan Worms / Caritas

Regali solidali
09/03/2024

Incontro con Olga Karatch, attivista per la pace e i diritti umani