Colletta nazionale Filippine

In questi giorni stiamo pregando e unendo le forze per aiutare i nostri fratelli e sorelle delle Filippine, colpiti dal tifone. Queste sono le vere battaglie da combattere. Per la vita! Mai per la morte!”. Al termine dell’Udienza generale di mercoledì 13 novembre, papa Francesco è così tornato a ricordare il disastro che ha colpito le Filippine, dopo che già la domenica precedente aveva invitato a “pregare e far giungere anche il nostro aiuto concreto”.

Raccogliendo l’accorato invito di papa Francesco, domenica 1 dicembre 2013 in tutte le chiese d’Italia si terrà una colletta nazionale, indetta dalla presidenza della Conferenza Episcopale Italiana a sostegno delle popolazioni provate dal disastro.

Il 18 novembre Caritas Filippine ha lanciato, nella consueta forma di appello d’emergenza, un primo piano di risposta nazionale costruito sulla base della valutazione dei bisogni svolta in 9 diocesi colpite. Il piano prevede interventi per 4 mesi (sino a marzo 2014), per la fornitura di cibo, kit igienico sanitari e di viveri essenziali non alimentari, ricoveri d’urgenza e un primo progetto pilota di riabilitazione per la ripresa di attività economiche: fornitura di barche, sementi, animali per allevamento.

Caritas Ambrosiana insieme a Caritas Italiana si sono prontamente mobilitate accanto alla Caritas locale, in collegamento con la rete internazionale, attivando una raccolta fondi a sostegno degli interventi nelle zone colpite, per supportare le azioni di aiuto in corso e il piano di risposta nazionale grazie alle offerte ricevute sino ad ora.

Per i prossimi 4 mesi il piano lanciato da Caritas Filippine rappresenta l’intervento principale appoggiato da Caritas Italiana attraverso la colletta nazionale; unitamente a tale sostegno: lo studio di possibili forme di accompagnamento nel medio/lungo termine a diocesi specifiche secondo quanto indicato dalla stessa Caritas Filippine.


La presidenza della CEI ha inoltre già stanziato €3.000.000,00 dai fondi derivanti dall’8‰, da destinarsi alla prima emergenza, sottolineando l'attivazione di Caritas e le parole del direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, circa «l’importanza di un aiuto concreto e immediato».

Caritas Italiana nel sollecitare tutti alla solidarietà, ci invita a rilanciare questo appello per la raccolta fondi (e non di materiale), per garantire la massima efficacia degli aiuti.


 

DONA ORA



 

Per approfondimenti visita la pagina sull'emergenza Filippine

Packing aid a Church centre in Cebu for the worst hit communities in the Philippines.
Photo credit: Carole Reckinger / Caritas Luxembourg


Fr Mark Granflor, director of the social action office of the archdiocese of Capiz (the diocesan Caritas), delivering food aid.
Photo credit: Ryan Worms / Caritas

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
09/07/2025
Iniziative

Refettorio Ambrosiano: Volontari cercasi

Esperienza di volontariato agosto

03/07/2025
Iniziative

SolidariEstate

Vuoi fare volontariato in estate?

27/06/2025
Iniziative

Gaza: anno zero del mondo

La Caritas decanale Gallaratese – Cagnola – Quarto Oggiaro organizza un incontro di riflessione sulla situazione attuale nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania a 20 mesi dall’inizio della guerra tra Israele ed Hamas.

19/06/2025
Iniziative

Cattedre della Carità: i video

Sono disponibili 11 video delle Cattedre della Carità: gli appuntamenti dal vivo che hanno raccontato i temi delle future sfide che Caritas Ambrosiana sarà chiamata ad affrontare nei prossimi anni. Guarda tutti i video...

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

Dieci anni di successi, ora una nuova sfida

La storia di dieci anni di Refettorio Ambrosiano, se affidata ai numeri, si può considerare una storia di successo. Ma il senso di un’esperienza tanto poliedrica si ricava soprattutto dai volti delle persone.... Leggi qui


IN EVIDENZA
Iniziative
Progetti in evidenza
Kit scolastici per i più piccoli

A settembre si tornerà a scuola, ma non tutte le famiglie con bambini e ragazzi possono permettersi il materiale scolastico. Scegli di donare un kit scolastico ...

Tabella trasparenza
Trasparenza 2024

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 dalla pubblica ammini ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...