
Report attività Caritas alluvione in Sardegna
Sono molti i volontari di Olbia e delle altre città della Sardegna che si sono dedicati ad aiutare le famiglie, a spalare fango dalle case in tutti i quartieri alluvionati della città.
Sin dai primi giorni, con il coordinamento della Caritas Diocesana di Tempio-Ampurias, si sono costituiti due centri di distribuzione Caritas nelle parrocchie di San Antonio e Sacra famiglia. In questi due magazzini, le famiglie si recano per chiedere un po' di tutto: materiale igienico sanitario, alimenti, vestiti.
In riferimento alla mappatura dei bisogni effettuata dalla Caritas Diocesana sono circa un migliaio le famiglie alluvionate che hanno bisogno di un supporto materiale ed economico. Il Comune di Olbia ha unificato i diversi punti di distribuzione attivi nella città in un unico centro logistico chiedendo a Caritas e Croce Rossa di unire gli sforzi per favorire una distribuzione capillare in città. A distanza di tre settimane la Caritas diocesana continua il lavoro di distribuzione in accordo con il Comune a favore della popolazione sostenendo lo sforzo delle diverse Caritas parrocchiali.
Anche Caritas Ambrosiana, in accordo con Caritas Italiana, è attiva dai primi giorni con un proprio operatore ed ha avviato il servizio di prestito alle famiglie di macchinari, per pulire le case e asciugature i muri: deumidificatori, generatori d'aria calda, idropulitrici. Tale servizio è gestito dalla Caritas di Tempio-Ampurias che regola i prestiti in base alle richieste delle famiglie e alle priorità individuate. Attualmente sono in uso contemporaneamente 35 deumidificatori. Entro Natale avranno usufruito di questi macchinari oltre un centinaio di famiglie. Si prevede che il servizio sia attivo per tutto il periodo invernale.
Sempre su richiesta di Caritas Tempio-Ampurias e Caritas Italiana, Alberto Minoia di Caritas Ambrosiana sta svolgendo da due settimane il ruolo di coordinatore del centro logistico centrale supportando tutta l'attività del volontariato locale.
Il video, con intervista, del 09/12/13 su Videolina:
Iniziative
Mercoledì 29 marzo 2023 ore 20.00 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 6 all'estero... o forse di più
Iniziative
Ricostruire il domani: la rete Caritas al fianco delle popolazioni di ...
Mercoledì 29 marzo 2023 dalle ore 21.00 in diretta streaming su YouTube
Iniziative
Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi
Esperienza di volontariato per giovani 18-35 anni
Convegni
La Caritas tra profezia e missione
Sabato 18 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Cripta della Parrocchia SS.Pietro e Paolo – via Petracchi – Masnago
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Guerra in ucraina. La rete di Caritas Ambrosiana
Siamo reduci, ed è un aggettivo per certi versi inevitabile, da un anno che ha sconvolto il mondo, e che non può non averci interpellati nel profondo delle nostre prassi, delle nostre convinzioni, delle nostre aspirazioni... Leggi qui