Report attività Caritas alluvione in Sardegna

Sono molti i volontari di Olbia e delle altre città della Sardegna che si sono dedicati ad aiutare le famiglie, a spalare fango dalle case in tutti i quartieri alluvionati della città.
Sin dai primi giorni, con il coordinamento della Caritas Diocesana di Tempio-Ampurias, si sono costituiti due centri di distribuzione Caritas nelle parrocchie di San Antonio e Sacra famiglia. In questi due magazzini, le famiglie si recano per chiedere un po' di tutto: materiale igienico sanitario, alimenti, vestiti.
In riferimento alla mappatura dei bisogni effettuata dalla Caritas Diocesana sono circa un migliaio le famiglie alluvionate che hanno bisogno di un supporto materiale ed economico. Il Comune di Olbia ha unificato i diversi punti di distribuzione attivi nella città in un unico centro logistico chiedendo a Caritas e Croce Rossa di unire gli sforzi per favorire una distribuzione capillare in città. A distanza di tre settimane la Caritas diocesana continua il lavoro di distribuzione in accordo con il Comune a favore della popolazione sostenendo lo sforzo delle diverse Caritas parrocchiali.
Anche Caritas Ambrosiana, in accordo con Caritas Italiana, è attiva dai primi giorni con un proprio operatore ed ha avviato il servizio di prestito alle famiglie di macchinari, per pulire le case e asciugature i muri: deumidificatori, generatori d'aria calda, idropulitrici. Tale servizio è gestito dalla Caritas di Tempio-Ampurias che regola i prestiti in base alle richieste delle famiglie e alle priorità individuate. Attualmente sono in uso contemporaneamente 35 deumidificatori. Entro Natale avranno usufruito di questi macchinari oltre un centinaio di famiglie. Si prevede che il servizio sia attivo per tutto il periodo invernale.
Sempre su richiesta di Caritas Tempio-Ampurias e Caritas Italiana, Alberto Minoia di Caritas Ambrosiana sta svolgendo da due settimane il ruolo di coordinatore del centro logistico centrale supportando tutta l'attività del volontariato locale.

Il video, con intervista, del 09/12/13 su Videolina:

Regali solidali
09/03/2024

Incontro con Olga Karatch, attivista per la pace e i diritti umani

Sabato 9 marzo alle ore 15.00 Caritas Ambrosiana ospita un anno dopo Olga Karatch, attivista bielorussa per la pace e i diritti umani, che il 22 febbraio 2024 ha ricevuto alla Camera dei Deputati l’assegnazione del Premio internazionale Alexander Langer 2023

16/03/2024

La carità palestra di umanità e via di discepolato

Convegno di Zona di Varese - SABATO 16 MARZO, DALLE 9:30 ALLE 12:00 - Cripta Parrocchia SS. Pietro e Paolo - via Petracchi - Masnago

20/03/2024

Info Cantieri 2024

Ti aspettiamo in sede con momenti di scambio e testimonianza sulle proposte dei Cantieri della Solidarietà 2024, campi estivi in Italia e all'estero rivolti ai giovani dai 18 ai 30 anni

01/04/2024