Educare generando futuro

I minori di origine straniera in Oratorio: dall’integrazione alla condivisione

A cura di Caritas Ambrosiana, Fondazione ISMU, Arcidiocesi di Milano Pastorale dei migranti, FOM  Federazione Oratori Milanesi.

Gli oratori sono chiamati a far fronte ad una trasformazione, essere luoghi di incontro e di integrazione di una diversità. Culture diverse addirittura religioni diverse bussano alle porte dei nostri oratori, i “nuovi italiani” vanno annoverati a giusto titolo fra i frequentatori delle nostre strutture. Come la ricerca documenta, gli oratori non hanno tante possibilità di scelta di fronte ad una simile sfida: vi si trovano immersi, chiamati a farvi fronte nel quotidiano delle loro proposte e delle loro attività. La sfida etnica, culturale e religiosa, assunta come occasione per maturare è la scelta che la ricerca racconta.

Per chiedere la ricerca contatta il nostro ufficio Documentazione: documentazione@caritasambrosiana.it

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.