Educare generando futuro

I minori di origine straniera in Oratorio: dall’integrazione alla condivisione

A cura di Caritas Ambrosiana, Fondazione ISMU, Arcidiocesi di Milano Pastorale dei migranti, FOM  Federazione Oratori Milanesi.

Gli oratori sono chiamati a far fronte ad una trasformazione, essere luoghi di incontro e di integrazione di una diversità. Culture diverse addirittura religioni diverse bussano alle porte dei nostri oratori, i “nuovi italiani” vanno annoverati a giusto titolo fra i frequentatori delle nostre strutture. Come la ricerca documenta, gli oratori non hanno tante possibilità di scelta di fronte ad una simile sfida: vi si trovano immersi, chiamati a farvi fronte nel quotidiano delle loro proposte e delle loro attività. La sfida etnica, culturale e religiosa, assunta come occasione per maturare è la scelta che la ricerca racconta.

Per chiedere la ricerca contatta il nostro ufficio Documentazione: documentazione@caritasambrosiana.it

28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso