
Cultura dell'incontro, incontro di culture: relazioni e materiali
Il convegno “Cultura dell’incontro, incontro di culture”, svoltosi sabato 25 febbraio 2017, è stata un’occasione importante per approfondire vari aspetti legati alla relazione tra persone di diverse culture; si sono messe a confronto riflessioni ed esperienze sia sul nostro territorio, sia nei Paesi di origine di molti migranti.
Dopo l’introduzione di Mons. Luca Bressan, Vicario Episcopale di riferimento per i tre Uffici promotori dell’evento (Caritas diocesana, Pastorale dei Migranti e Pastorale Missionaria), la parola è passata al professor Silvano Petrosino che ha affrontato il tema dal punto di vista antropologico o puntando l’attenzione su alcuni elementi costitutivi dell’essere in relazione con gli altri che portano con sé aspetti contraddittori di cui è fondamentale essere consapevoli.
La relazione di don Mario Antonelli, teologo e fidei donum, ha offerto stimoli a partire dal messaggio evangelico su cui ogni credente è chiamato a interrogarsi nel vivere i propri rapporti con l’altro, col diverso.
Infine la professoressa Antonella Fucecchi, pedagogista, esperta di intercultura, ha delineato prospettive sulle quali provare a costruire una società plurale dove la dignità dell’uomo venga salvaguardata e promossa.
Nei laboratori del pomeriggio, a partire dagli stimoli ricevuti in mattinata, da esperienze concrete e da buone prassi, si è voluto approfondire il tema da diversi punti di vista: quello della cooperazione, quello dell’accoglienza e quello della comunicazione.
Di seguito potete trovare i link per riascoltare le relazioni, i dibattiti in sala e i laboratori e per scaricare il dossier distribuito ai partecipanti:
RELAZIONI
Introduzione mons. Bressan (3Mb - file audio)
Intervento prof. Petrosino (33Mb - file audio)
Intervento don Antonelli (47Mb - file audio)
Dibattito in sala 1 (22Mb - file audio)
Intervento prof.ssa Fucecchi (47Mb - file audio)
Dibattito in sala 2 (15Mb - file audio)
DOSSIER
Dossier di approfondimento (688Kb - file pdf)
LABORATORI
Laboratorio Cooperazione1 (71Kb - file pdf)
Laboratorio Cooperazione2 (71kb - file word)
Laboratorio Accoglienza (94Mb - file audio)
Laboratorio Comunicazione (39Mb - file audio)
Iniziative
Mercoledì 29 marzo 2023 ore 20.00 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 6 all'estero... o forse di più
Iniziative
Ricostruire il domani: la rete Caritas al fianco delle popolazioni di ...
Mercoledì 29 marzo 2023 dalle ore 21.00 in diretta streaming su YouTube
Iniziative
Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi
Esperienza di volontariato per giovani 18-35 anni
Convegni
La Caritas tra profezia e missione
Sabato 18 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Cripta della Parrocchia SS.Pietro e Paolo – via Petracchi – Masnago
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Guerra in ucraina. La rete di Caritas Ambrosiana
Siamo reduci, ed è un aggettivo per certi versi inevitabile, da un anno che ha sconvolto il mondo, e che non può non averci interpellati nel profondo delle nostre prassi, delle nostre convinzioni, delle nostre aspirazioni... Leggi qui