Cultura dell'incontro, incontro di culture: relazioni e materiali

Il convegno “Cultura dell’incontro, incontro di culture”, svoltosi sabato 25 febbraio 2017, è stata un’occasione importante per approfondire vari aspetti legati alla relazione tra persone di diverse culture; si sono messe a confronto riflessioni ed esperienze sia sul nostro territorio, sia nei Paesi di origine di molti migranti.

Dopo l’introduzione di Mons. Luca Bressan, Vicario Episcopale di riferimento per i tre Uffici promotori dell’evento (Caritas diocesana, Pastorale dei Migranti e Pastorale Missionaria), la parola è passata  al professor Silvano Petrosino che ha affrontato il tema dal punto di vista antropologico o puntando l’attenzione su alcuni elementi costitutivi dell’essere in relazione con gli altri che portano con sé aspetti contraddittori di cui è fondamentale essere consapevoli.

La relazione di don Mario Antonelli, teologo e fidei donum, ha offerto stimoli a partire dal messaggio evangelico su cui ogni credente è chiamato a interrogarsi nel vivere i propri rapporti con l’altro, col diverso.

Infine la professoressa Antonella Fucecchi, pedagogista, esperta di intercultura, ha delineato prospettive sulle quali provare a costruire una società plurale dove la dignità dell’uomo venga salvaguardata e promossa.

Nei laboratori del pomeriggio, a partire dagli stimoli ricevuti in mattinata, da esperienze concrete e da buone prassi, si è voluto approfondire il tema da diversi punti di vista: quello della cooperazione, quello dell’accoglienza e quello della comunicazione.

Di seguito potete trovare i link per riascoltare le relazioni, i dibattiti in sala e i laboratori e per scaricare il dossier distribuito ai partecipanti:

RELAZIONI
Introduzione mons. Bressan (3Mb - file audio)
Intervento prof. Petrosino (33Mb - file audio)
Intervento don Antonelli (47Mb - file audio)
Dibattito in sala 1 (22Mb - file audio)
Intervento prof.ssa Fucecchi (47Mb - file audio)
Dibattito in sala 2 (15Mb - file audio)

DOSSIER
Dossier di approfondimento (688Kb - file pdf)

LABORATORI
Laboratorio Cooperazione1 (71Kb - file pdf)
Laboratorio Cooperazione2 (71kb - file word)
Laboratorio Accoglienza (94Mb - file audio)
Laboratorio Comunicazione (39Mb - file audio)

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo secondo appuntamento saremo in Kenya insieme a Nicoletta Sabbetti operatrice Caritas Italiana in Africa

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus: al lavoro per i più deboli

Come era prevedibile, dentro l’emergenza sanitaria si è gonfiata, ed alla fine è esplosa, la crisi sociale.

Emergenze in corso