Aggiornamento importante da Caritas Gerusalemme

Durante i giorni di pausa nelle ostilità dal 24 novembre 2023, il team dedicato di Caritas Gerusalemme ha fornito assistenza sanitaria di base alle comunità più vulnerabili nel sud di Gaza.
 
In tutta la Striscia di Gaza, i bombardamenti israeliani hanno distrutto più di 46.000 case e danneggiato oltre 234.000 unità abitative, in pratica oltre il 60% del patrimonio immobiliare, come riportato dallo Shelter Cluster il 24 novembre.
 
Il Centro sanitario della Caritas Gerusalemme a Gaza City è stato parzialmente distrutto a causa dei bombardamenti avvenuti nell'area circostante. Al momento si sta valutando l'entità dei danni.

Caritas Terra Santa - Regali Solidali
Caritas Terra Santa - Regali Solidali 
Caritas Terra Santa - Regali Solidali

Dall'inizio della tregua è ripreso il lavoro legato agli interventi sanitari. Sono state mobilitate tre équipe mediche per lavorare a Khan Younis, Deir Al Balah e Rafah. Le squadre mediche hanno lavorato molto rapidamente per pulire e mettere in ordine lo spazio dai resti e dai detriti causati dalla distruzione. Hanno preparato cliniche di prima assistenza per iniziare a ricevere pazienti. Alla fine, lo staff è riuscito fornire al pubblico i servizi medici di base come screening medici, esami del sangue e altra assistenza medica necessaria.
 
Caritas Terra Santa - Regali Solidali
Caritas Terra Santa - Regali Solidali
Caritas Terra Santa - Regali Solidali

Nonostante abbiano subito perdite significative, i membri del team di Caritas Gerusalemme hanno dimostrato una determinazione incrollabile nei loro sforzi eroici. Hanno perso la casa e i cari amici, e alcuni hanno perso anche i familiari più stretti, ma hanno trovato la forza di scendere in campo e fornire aiuto agli altri.

Esprimiamo a tutti loro la nostra più sincera ammirazione e gratitudine.
 
Le nostre speranze e preghiere sono per un cessate il fuoco completo e immediato affinché la violenza e la sofferenza possano finire.

I Regali Solidali per la Terra Santa

Caritas Ambrosiana, in accordo con Caritas Italiana e nel quadro dell’iniziativa del network internazionale Caritas, continua a seguire con apprensione la situazione in Terra Santa, garantendo preghiere per il dono della pace, vicinanza alle persone e alle comunità che, su entrambi i fronti, sono vittime della violenza e della guerra, infine un concreto sostegno all’operato di Caritas Gerusalemme. Per questo motivo, ha scelto di dedicare l’iniziativa “Regali solidali Natale” proprio alle vittime del conflitto e prosegue la raccolta fondi Emergenza Terra Santa.

Cosa sono i Regali Solidali di Caritas Ambrosiana

I regali solidali di Natale di Caritas Ambrosiana sono dei cartoncini che, dopo la donazione, possono essere scaricati e inviati via email o stampati per la consegna a mano o la spedizione postale.
In questo modo potremo far arrivare alle vittime del conflitto in Terra Santa quasi il 100% della tua donazione.
In più i Regali Solidali di Caritas Ambrosiana sono detraibili/deducibili fiscalmente e questo vuol dire che potrai ottenere un rimborso nella tua dichiarazione dei redditi del 30% e avrai più fondi a disposizione per fare altri regali ai tuoi cari.
 
Fai subito il tuo Regalo Solidale: www.regalisolidali.caritasambrosiana.it
 
Scegli tra:

Kit igienico sanitario - 15 euro


Kit alimentare per due settimane - 25 euro


Kit alimentare per un mese - 50 euro

Kit alimentare per due mesi - 100 euro


Sostegno economico a una famiglia - 130 euro


Spese sanitarie e farmaci - 160 euro

Spese sanitarie, medicine e kit alimentare per due mesi - 360 euro
 

 
Ci penseremo noi ad aiutare a nome dei tuoi cari o a nome tuo le persone che stanno vivendo un terribile conflitto. 
 
Fai subito il tuo Regalo Solidale: www.regalisolidali.caritasambrosiana.it
 
Per saperne di più puoi chiamare il nostro numero dedicato ai donatori Caritas: 02.40703424 dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00
I nostri volontari potranno fornirti tutte le informazioni necessarie e aiutarti per personalizzare i biglietti di Natale in formato PDF.
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
15/10/2024
Iniziative

Avvento 2024 webinar progetti

Iscriviti alla diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di Carità 2024 in programma martedì 15 ottobre. Con interventi dal Brasile, Sud Sudan e Uganda da parte dei responsabili dei progetti.

16/10/2024
Convegni

Rapporto povertà

Mercoledì 16 ottobre alle ore 10 presso la sede di Caritas Ambrosiana sarà presentato il Rapporto sulle povertà nella diocesi ambrosiana sui dati raccolti nel 2023 relativi a più di 17mila persone aiutate da 168 centri d’ascolto e 3 servizi diocesani. Iscriviti all'evento...

24/09/2024
Iniziative

Incontri di inizio anno pastorale

Proponiamo gli incontri di inizio anno nelle singole zone pastorali...

23/07/2024
Iniziative

Il pranzo è servito

Caritas Ambrosiana, insieme alla sua Associazione Volontari e alla Cooperativa Farsi Prossimo, torna ad organizzare al refettorio Ambrosiano l'iniziativa del "Pranzo è servito"

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Una “comunità” che ha a cuore le sorti del creato e degli ultimi

«In alcuni luoghi, si stanno sviluppando cooperative per lo sfruttamento delle energie rinnovabili che consentono l’autosufficienza locale e persino la vendita della produzione in eccesso.... Leggi qui


IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza