Con un dono nel testamentario a Caritas sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana opera in Diocesi di Milano e ha coordinato progetti di sviluppo in più 100 paesi: in Africa, Asia, Medio Oriente e America Latina per aiutare ogni uomo anche il più solo e dimenticato.

Molti donatori di Caritas Ambrosiana hanno deciso di fare un dono nel Testamento per aiutare i più deboli, scegliendo di fare un gesto che durerà per sempre. Lasciando un Dono nel Testamento a Caritas Ambrosiana, sarai per semepre al fianco di chi ha più bisogno ogni giorno, per dare un aiuto immediato, concreto e duraturo. Scegli di fare un dono nel Testamento a Caritas Ambrosiana.

Scarica la brochure un Dono nel Testamento

Un “testamento” sono le ultime parole, quelle decisive di una vita, quelle che fanno la differenza, quelle che si dicono dopo aver vissuto tutta una vita alle persone che ci stanno più care. Non ci vergogniamo di parlare di “testamento”, perché siamo convinti che significa parlare di futuro, di un futuro nel quale altri uomini e donne, fratelli e sorelle, possano trovarsi bene.

Non ci vergogniamo di parlare di “testamento”, dal momento che abbiamo sperimentato e crediamo che “Vi è più gioia nel dare che nel ricevere!” (At 20,35).
Non ci vergogniamo di parlare di “testamento”, perché siamo convinti che “al tramonto della nostra vita saremo giudicati sull’amore” (San Paolo della Croce).
Il “testamento” è un atto di amore. È un modo per consentire ai miei beni di continuare a vivere attraverso le opere che potranno sostenere, le lacrime che riusciranno ad asciugare, i sorrisi che sapranno strappare, ...

Per questo il testamento è una cosa seria: perché lì ci si gioca la possibilità di recuperare occasioni perdute, perché attraverso un testamento tu puoi dire: “Ho fatto del mio meglio, posso chiudere in pace la mia vita”.
Sono molti i modi per fare pace con la vita: quello di ricordarsi di una realtà come la Caritas Ambrosiana è un modo serio e certo. Significa dedicare il nostro ultimo pensiero ai poveri, agli ultimi della vita.

Significa affidarsi ad uno strumento che rappresenta una Diocesi, il suo Vescovo, una Chiesa.
Significa fidarsi di una realtà trasparente ed efficiente.
Grazie, a nome dei poveri, per le vostre ultime parole, per il vostro ultimo pensiero.

don Roberto Davanzo
Direttore di Caritas Ambrosiana (2005-2015)

Perché i doni nel testamento sono molto importanti per Caritas?
Per organizzazioni come Caritas Ambrosiana i lasciti testamentari sono molto importanti perché ci permettono la pianificazione e lo sviluppo di progetti innovativi e a lungo termine.

Posso essere certo che i miei soldi saranno investiti con saggezza?
Le garantiamo che ci prenderemo cura del suo DONO e lo metteremo subito al servizio dei più bisognosi. Nella nostra storia abbiamo da sempre dato grande importanza alla trasparenza. Per questo chi desidera è invitato a visitare direttamente un progetto di Caritas Ambrosiana. Se vuole può richiedere un colloquio personale con i responsabili di Caritas Ambrosiana per avere un quadro completo dei nostri interventi.

Posso decidere quale progetto sostenere con il mio lascito?
Sì. Caritas ritiene che sia molto importante per tutti i suoi donatori essere in grado di scegliere come il proprio lascito verrà utilizzato.

Il testamento è un atto semplice, un atto libero, sempre revocabile e ti dà la certezza che i tuoi risparmi e il tuo patrimonio vadano alle persone che ami di più e alle cause in cui credi.

Scarica la brochure un Dono nel Testamento

Richiedi maggiori Informazioni

Ufficio Legale
Numero telefonico riservato 02.76.037.211
amministrazione@caritasambrosiana.it

Dona ora per i progetti Caritas
07/04/2020

Infocantieri in programma

Ad oggi tutti gli incontri sono sospesi. Rimanete sintonizzati per avere ulteriori aggiornamenti dopo il 3 aprile.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

07/03/2020

Una comunità a misura di...ogni persona RINVIATO

In seguito alle ordinanze delle autorità pubbliche, si è deciso di rinviare l’evento inizialmente previsto per il 7 marzo.

Coronavirus - La solidarietà è l’unica strada

In “Cecità”, José Saramago racconta con spietatezza la crudeltà di cui sono capaci gli uomini quando si diffonde il contagio di una malattia sconosciuta.

Quaresima 2020

I progetti proposti saranno realizzati in Indonesia, Haiti, Iraq. Vai alla pagina dedicata, scarica i materiali disponibili che abbiamo preparato per promuovere ...

Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...