Raccolta indumenti 2013

Sabato 11 maggio 2013

Raccolta indumenti 2013 per finanziare progetti in Diocesi e nel mondo legati alla realtà del carcere. 

PENA DETENTIVA: scelta obbligata o extrema ratio

Quest'anno la raccolta è riuscita a coinvolgere 667 parrocchie pari al 60,25 per cento sul totale delle parrocchie della Diocesi (1107). Lo scorso anno sono state 629.
In alcuni punti la raccolta è stato molto fruttuosa mentre in altre si è rivelata come gli scorsi anni. La quantità raccolta è stata di 487.000 Kg. rivelandosi lo stesso quantitativo dello scorso anno.

Un grazie a tutti i volontari (che stimiamo circa 3000) che hanno reso possibile il lavoro nonostante gli inconvenienti dovuti al maltempo che si è abbattuto, in modo particolare, su Monza prolungando la giornata di lavoro fino a notte.Un grazie ai giovani molto presenti in parecchi decanati  che hanno saputo "alleggerire" la fatica del lavoro.


Da oltre un decennio ormai la raccolta indumenti di maggio è collegata con iniziative di sensibilizzazione rivolte ai giovani sul tema della giustizia e del carcere; anche quest'anno l'iniziativa prevede la possibilità di incontrare alcuni detenuti nei sette istituti di pena sparsi sul territorio della nostra diocesi.

Come sempre a Caritas sta a cuore tutti coloro che vivono una situazione di sofferenza e, proprio per questo, quest'anno vogliamo riflettere e lanciare iniziative affinché strutture detentive raggiungano il più possibile l'obiettivo di aiutare la persona a ravvedersi dello sbaglio commesso e il desiderio di riparare il danno apportato alla società. Abbiamo bisogno di riflessioni lucide e pacate e non urlare slogan solo per costruire consensi.
L'area Carcere di Caritas Ambrosiana è disponibile per eventuali incontri formativi per aiutare a diffondere una nuova cultura: la posta in gioco è l'edificazione di una società più umana e per questo più giusta.
In questi primi giorni di aprile verranno inviate a tutte le parrocchie, che hanno dato la loro partecipazione alla raccolta, tutto il materiale informativo e formativo per l'animazione in preparazione alla giornata. Il materiale è così composto: sussidio formativo, due locandine da esporre in chiesa e in oratorio e tutte le informazioni tecniche circa la raccolta (ritiro sacchetti prenotati e punti di raccolta indumenti usati).

Con i proventi della raccolta sono stati finanziati:

- zona 1 Milano: IL RITMO DEL LAVORO E DELLA FESTA. OROLOGI AI LAVORANTI. Orologi per scandire il tempo del lavoro dei detenuti e il tempo della preghiera per chi è di fede islamica.
- zona 2 Varese: LIBERI DI LAVORARE. Favorire li reinserimento nella società attraverso la formazione al lavoro dei detenuti a fine pena.
- zona 3 Lecco: A FIANCO DEGLI ULTIMI "OLTRE LE MURA". A sostegno della cura integrale e complessiva della persona in carcere.
- zona 4 Rho: RIPARTIAMO DAL LAVORO. Sostenere il reinserimento sociale e lavorativo delle persone dimesse dall'Istituto di pena.
- zona 5 Monza: LA CASA CHE SOLLIEVO. Accoglienza di persone anziane dimesse dal carcere.
- zona 6 Melegnano: UNO SGUARDO E UN SORRISO. Cure oculistiche e odontoiatriche ai detenuti di Opera.
- zona 7 Sesto S. Giovanni: CASA PER DETENUTI A CHIARAVALLE. Accoglienza detenuti a fine pena per reiserimento sociale.
- progetto internazionale: RIABILITAZIONE CARCERARIA. Cure mediche, alfabetizzazione per i minori e formazione al lavoro per gli adulti presso il carcere di Cochabamba in Bolivia. 

scarica la locandina

 





 


 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Numero dedicato donatori 0240703424
EVENTI E INIZIATIVE
21/09/2021
Iniziative

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

30/09/2021
Iniziative

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

27/07/2021
Iniziative

Baite Filosofiche

Dal 27 luglio all’1 agosto 2021 Lecco diventa una delle protagoniste italiane ed europee della riflessione teorico/pratica sulle città del futuro, le 100 Smart Cities, programma lanciato dalla commissione europea a dicembre 2020.

25/07/2021
Iniziative

Mostra fotografica

Domenica 25 luglio dalle ore 9,30 - Autodromo di Monza - “Per non tornare indietro nessuno sia lasciato indietro” all’Autodromo di Monza una mostra fotografica sui volontari e operatori impegnati ad affrontare l’altra emergenza...

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza
La nostra offerta
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...