Carità, espressione autentica delle nostre comunità

Nel nuovo anno pastorale la Caritas Ambrosiana vivrà un particolare impegno per imprimere una svolta alla pastorale della carità, che non può essere più delegata alla Caritas parrocchiale ma piuttosto deve essere espressione autentica della vita di una comunità cristiana. Senza la carità una parrocchia e una comunità non dovrebbe sentirsi a posto, esattamente come se non potesse vivere una partecipata liturgia domenicale e come se non riuscisse a proporre percorsi di catechesi che facciano vivere la bellezza e la gioia di una fede adulta. La carità rende la fede piena, concreta e credibile. Esattamente come la fede rende la carità vera espressione di una comunità che riconosce Dio come Padre di tutti, nessuno escluso, Cristo in ogni fratello soprattutto nei più poveri, la Chiesa come espressione di una comunità che entra nella storia e nel mondo con umiltà e disinteresse per servire tutti, per il bene comune.
Veniamo da un’estate devastante. Attraversata da una guerra in atto che entra nei luoghi ordinari della nostra convivenza: simboli della nostra cultura. Le strade come nella strage sulla Promenade des Anglais di Nizza in Francia. In uno dei più belli lungomare della Costa Azzurra, in piena festa e vacanza, si è abbattuta una violenza cieca su turisti compresi bambini e anziani.  I Centri Commerciali come nell’attacco di Monaco di Baviera in Germania dove la violenza di un tedesco si è scagliata sui clienti. Dopo giornali, concerti, stadi, anche i luoghi del turismo e del commercio non sono immuni a questa guerra che ci raggiunge anche in Europa, non solo per i flussi dei profughi che continuano.
Ma entra anche nelle chiese. Pensiamo all’inaudita uccisione di un prete durante la celebrazione della messa all’interno della chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray, vicino Rouen, sempre in Francia. Padre Jacques Harmel era uno che costruiva ponti e non muri. E viene ucciso nel momento più alto della vita del sacerdote quando celebra la Parola e spezza il Pane. Annuncio di una vita che vale solo se è donata, spezzata con il fratello, chiunque esso sia. Alla chiamata alle armi in una guerra di religione come certuni vorrebbero, Papa Francesco ha risposto ribadendo che il faro del cristiano sono le beatitudini e di pregare per i nemici e i persecutori perché il nostro Dio ‘fa sorgere il sole sopra i malvagi e i buoni e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti’ (Mt 5, 45). La sorprendente risposta dei mussulmani francesi e italiani di recarsi nelle Chiese per portare la propria adesione a questa visione di misericordia ci dà speranza che non si cada nel tranello della paura reciproca e di nuovi muri.
Siamo ancora nell’Anno della Misericordia che si concluderà il prossimo novembre. Non dobbiamo  smettere come Caritas, come era nelle intenzioni di Papa Francesco, di proporre questa come un’occasione per verificare l’adesione al Vangelo delle nostre vite e della vita delle nostre comunità delle quali siamo al servizio. Promuovere le opere di misericordia e quindi la vicinanza e il coinvolgimento dei poveri nelle nostre reti e opere caritative, ma anche nelle ordinarie attività pastorali, è dare senso al compito affidato alla Caritas di promozione e coordinamento aperto e intelligente della Carità.
Nel ringraziare ancora una volta don Roberto Davanzo per il suo servizio come direttore di questi anni, ma anche perché ci ha aiutato ad approfondire le opere di misericordia, pubblicate sull’inserto Farsi Prossimo ed ora disponibili sul nostro sito, accogliamo don Massimiliano come dono fatto dal nostro Cardinale Angelo Scola per una Caritas Ambrosiana sempre più attenta ai cammini dei giovani e delle nostre comunità pastorali, perché siano sempre più fraterne e accoglienti.
Qui di seguito troviamo il suo saluto.
Buon Anno pastorale a tutti voi!

Leggi tutto l'inserto Farsi Prossimo sul Segno di Settembre 2016
08/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo secondo appuntamento saremo in Kenya insieme a Nicoletta Sabbetti operatrice Caritas Italiana in Africa

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus: al lavoro per i più deboli

Come era prevedibile, dentro l’emergenza sanitaria si è gonfiata, ed alla fine è esplosa, la crisi sociale.

Emergenze in corso