I servizi di strada rivolti alle persone vittime di tratta per prostituzione

Sul territorio di Milano è attiva una rete di Unità Mobili che contatta le persone che si prostituiscono nelle strade e negli appartamenti della città, offrendo informazioni, orientamento, ma soprattutto ascolto e un sostegno mirato.
La rete delle Unità Mobili (U.M.) della città di Milano è composta da:

• Unità Mobile Avenida (Caritas Ambrosiana e Farsi Prossimo Onlus s.c.s)

• Unità Mobile Cabiria (Ass. Naga)

• Unità Mobile Segnavia (Fondazione Somaschi Onlus)

• Unità Mobile Via del Campo (Ass. A.L.A. Milano Onlus)

• Unità Mobile Altre Strade (Associazione CeAS, non più attiva dal 2012)

Fin dagli anni ’90, le U.M. praticano un intervento sociale di bassa soglia e riduzione del danno contattando tutte le persone (donne, uomini e trans) che si prostituiscono sul territorio di Milano e offrendo loro una molteplicità di servizi.

Dal 2004 questi enti hanno costituito il “Tavolo Cittadino delle Unità Mobili Tratta e Prostituzione”, che rappresenta un luogo di confronto, scambio e riflessione sul fenomeno della prostituzione e della sua evoluzione.

Benché la realtà delle organizzazioni sia estremamente eterogenea per target raggiunto (prostituzione femminile, transessuale e maschile), per tipologia di prostituzione (strada e/o appartamenti), per finalità (chi maggiormente orientato alla fuoriuscita dalla tratta, chi alla prevenzione sanitaria e all’inclusione sociale), per personale coinvolto (operatori sociali e/o volontari), tutte hanno il primario obiettivo di fornire ascolto e sostegno diretto alle persone che si prostituiscono.
Il fenomeno della prostituzione, in Italia e a Milano, negli ultimi anni, è aumentato notevolmente ed ha subito una serie di rapide trasformazioni.

Nel biennio 2012-2013 la U.M. hanno contattato 1337 persone che si prostituiscono nella città di Milano. La maggior parte di loro è straniera ed esercita la prostituzione prevalentemente di notte, in strada, spesso in condizioni di grave sfruttamento.

La situazione di precarietà, l’alto tasso di marginalità, la situazione sanitaria (rischio di contrarre infezioni sessualmente trasmissibili e, per le persone transessuali, terapie ormonali fai-da-te, somministrazione di silicone liquido…), l’abuso di sostanze (in particolare alcool e cocaina), il ricorso all’usura, la condizione di clandestinità, lo sfruttamento, la forte discriminazione sociale…sono alcuni degli aspetti di un’unica problematica.
Il lavoro delle Unità Mobili ha dovuto così definire negli anni nuove strategie e metodologie d’intervento che hanno provato a dare risposte a bisogni diversi e sempre più complessi. Negli anni le Unità Mobili hanno intercettato il fenomeno anche in luoghi dove la prostituzione è più nascosta ed invisibile (negli appartamenti), hanno sperimentato servizi e metodologie nuove, rivolgendosi anche alle comunità di appartenenza delle persone contattate e hanno costruito una fitta rete di collaborazione con i servizi del territorio.
Emerge dunque l’intensità delle problematiche connesse al fenomeno della prostituzione, sia da un punto di vista strettamente sociale (che include il bisogno socio-relazionale, psicologico e di tutela giuridico- legale), sia da un punto di vista socio-sanitario (prevenzione, tutela della salute psico-fisica, uso delle sostanze).

I dati raccolti dalle U.M. rendono evidente l’inadeguatezza della proposte di legge finalizzate a modificare la Legge Merlin, che non tengono conto di una realtà fatta di sfruttamento, violenza e marginalità, e dell’intreccio della prostituzione con la criminalità organizzata.

Documenti del Tavolo Cittadino delle Unità Mobili Tratta e Prostituzione di Milano
Pagina di Avvenire dedicata al documento

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso