Dopo Mare Nostrum. Convegno

via Hoepli 3a 20121 Milano
(MM Duomo)

mare nostrum
Il naufragio sulle coste lampedusane - il 3 ottobre 2013 - del barcone stracarico di migranti e la macabra fila di 366 corpi sul molo dell’isola hanno prepotentemente portato nelle case di tutti i drammi, troppo spesso negli anni colpevolmente ignorati, delle migrazioni forzate e dei “viaggi della speranza”.
Dopo quella tragedia il coro di voci che quasi unanimemente si è levato è stato “mai più”, coro di voci che il Governo italiano ha raccolto varando la missione Mare Nostrum, operazione umanitaria di salvataggio e soccorso in mare che ha tratto in salvo nel 2014 più di 150.000 persone.
A distanza di un anno, è cambiato il clima politico. La commozione per le vittime delle traversate si è dissolta, le parole di papa Francesco (“No alla globalizzazione dell’indifferenza”) sono state archiviate, mentre le polemiche sui costi dell’operazione hanno preso vigore e le manifestazioni ostili hanno riempito le piazze. Così a partire dal 1 novembre scorso a Mare Nostrum si sostituisce Triton, più modesta missione europea, finalizzata non primariamente al soccorso in mare dei migranti, ma all’obiettivo della “lotta al traffico di esseri umani”: l’etichetta con cui sempre più spesso si criminalizzano questi viaggi della speranza.

Per discutere di questi temi Caritas Ambrosiana, Fondazione Culturale san Fedele, Associazione volontari Caritas Ambrosiana e Università degli Studi di Milano vi invitano al convegno Dopo Mare Nostrum. Quale accoglienza, quale protezione per i richiedenti asilo?

Padre Giuseppe Trotta, Fondazione Culturale San Fedele, Milano

Troppa accoglienza? I veri dati sui rifugiati
Maurizio Ambrosini, Università degli Studi di Milano

Da Mare Nostrum a Triton. Come cambia il soccorso e la protezione in mare dei richiedenti asilo?
Carlotta Sami, portavoce UNHCR per il Sud Europa

Luci e  ombre della legislazione italiana sull’asilo
Livio Neri, Associazione Avvocati per niente

Don Roberto Davanzo, direttore Caritas Ambrosiana

Modera: Padre Giuseppe Trotta, Fondazione Culturale San Fedele, Milano

Partecipazione libera e gratuita

28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso