A Milano parte il progetto APRI

La Diocesi di Milano attraverso Caritas Ambrosiana ha aderito al progetto APRI, un'iniziativa nazionale avviata lo scorso anno da Caritas Italiana e finalizzata a creare migliori condizioni di integrazione per i migranti, rafforzando il loro percorso di autonomia e sensibilizzando le comunità all’accoglienza.

Il progetto APRI prende il nome dai 4 verbi Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare con i quali Papa Francesco ha prefigurato il percorso di accoglienza ed inclusione dei rifugiati, dei richiedenti protezione internazionale e degli immigrati più vulnerabili.

APRI, sulla scia di “ProTetto: rifugiato a casa mia”, prevede l’accoglienza di migranti in famiglie, appartamenti, parrocchie o istituti religiosi che si rendono disponibili ad accompagnarli verso l’integrazione e l’autonomia: il nucleo del progetto consiste nell’assegnare centralità alla comunità, concepita come sistema di relazioni in grado di supportare il processo di inclusione relazionale, socio-lavorativo e abitativo delle persone in accoglienza.

I beneficiari di APRI sono persone straniere già presenti sul territorio italiano che vivono in condizione di bisogno e vulnerabilità a cui poter proporre una forma di accoglienza alternativa proprio grazie a una pluralità di attori coinvolti: operatori della Caritas diocesana, famiglie accoglienti e famiglie tutor, parrocchie e comunità che potranno sperimentarsi nell’accoglienza di persone provenienti da contesti e culture differenti.

Le famiglie accoglienti/tutor e le comunità locali hanno un ruolo determinante nel processo di inclusione delle persone accolte oltre che di testimonianza e animazione della comunità territoriale.

L’operatore di progetto di Caritas Ambrosiana accompagna i beneficiari, le famiglie e le comunità nel percorso di accoglienza costruendo insieme un progetto individualizzato a partire dalla conoscenza della storia del beneficiario/a e della famiglia accogliente/tutor. Le accoglienze hanno durata di circa 6 mesi (prorogabili). Caritas Italiana mette a disposizione un contributo economico destinato a tutte le attività concordate nel progetto personale per l’integrazione del beneficiario/a (es. corso di formazione, patente, gite, attività ludico-creative, spese di trasporti…).

Contatti:
E-mail: apri@caritasambrosiana.it

Regali solidali
09/03/2024

Incontro con Olga Karatch, attivista per la pace e i diritti umani

Sabato 9 marzo alle ore 15.00 Caritas Ambrosiana ospita un anno dopo Olga Karatch, attivista bielorussa per la pace e i diritti umani, che il 22 febbraio 2024 ha ricevuto alla Camera dei Deputati l’assegnazione del Premio internazionale Alexander Langer 2023

16/03/2024

La carità palestra di umanità e via di discepolato

Convegno di Zona di Varese - SABATO 16 MARZO, DALLE 9:30 ALLE 12:00 - Cripta Parrocchia SS. Pietro e Paolo - via Petracchi - Masnago

20/03/2024

Info Cantieri 2024

Ti aspettiamo in sede con momenti di scambio e testimonianza sulle proposte dei Cantieri della Solidarietà 2024, campi estivi in Italia e all'estero rivolti ai giovani dai 18 ai 30 anni