La Diocesi di Milano attraverso Caritas Ambrosiana ha aderito al progetto
APRI, un'iniziativa nazionale avviata lo scorso anno da Caritas Italiana e finalizzata a creare migliori condizioni di integrazione per i migranti, rafforzando il loro percorso di autonomia e sensibilizzando le comunità all’accoglienza.
Il progetto APRI prende il nome dai 4 verbi
Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare con i quali Papa Francesco ha prefigurato il percorso di accoglienza ed inclusione dei rifugiati, dei richiedenti protezione internazionale e degli immigrati più vulnerabili.
APRI, sulla scia di “ProTetto: rifugiato a casa mia”, prevede l’
accoglienza di migranti in famiglie, appartamenti, parrocchie o istituti religiosi che si rendono disponibili ad accompagnarli verso l’integrazione e l’autonomia: il nucleo del progetto consiste nell’assegnare
centralità alla comunità, concepita come sistema di relazioni in grado di supportare il processo di inclusione relazionale, socio-lavorativo e abitativo delle persone in accoglienza.
I beneficiari di APRI sono persone straniere già presenti sul territorio italiano che vivono in condizione di bisogno e vulnerabilità a cui poter proporre una forma di accoglienza alternativa proprio grazie a una pluralità di attori coinvolti: operatori della Caritas diocesana, famiglie accoglienti e famiglie tutor, parrocchie e comunità che potranno sperimentarsi nell’accoglienza di persone provenienti da contesti e culture differenti.
Le famiglie accoglienti/tutor e le comunità locali hanno un ruolo determinante nel processo di inclusione delle persone accolte oltre che di testimonianza e animazione della comunità territoriale.
L’operatore di progetto di Caritas Ambrosiana accompagna i beneficiari, le famiglie e le comunità nel percorso di accoglienza costruendo insieme un progetto individualizzato a partire dalla conoscenza della storia del beneficiario/a e della famiglia accogliente/tutor. Le accoglienze hanno durata di circa 6 mesi (prorogabili). Caritas Italiana mette a disposizione un contributo economico destinato a tutte le attività concordate nel progetto personale per l’integrazione del beneficiario/a (es. corso di formazione, patente, gite, attività ludico-creative, spese di trasporti…).
Contatti:
E-mail:
apri@caritasambrosiana.it