Taivè incontra lo SVE

Vera è arrivata al Laboratorio Taivè nel settembre dello scorso anno, per un periodo di volontariato nell'ambito del Servizio Volontario Europeo: Volunteering in Milano.
Il Laboratorio Taivé è un progetto della Caritas Ambrosiana per l'accompagnamento al lavoro di donne rom italiane e straniere, che nel tempo ha coinvolto anche donne non rom, configuarandosi di fatto come uno spazio multiculturale.
Il servizio di Vera è consistito nell'affiancare le donne nella loro attività quotidiana presso il Laboratorio Taivè: un negozio aperto al pubblico di stiro e piccola sartoria.

A prima vista Taivé può sembrare una "semplice" attività commerciale; in realtà l'anima del progetto è sociale, e consiste nel mettere a disposizione delle donne effettivi strumenti di emancipazione ed empowerment. Per questo l'attività di Vera è consistita sia nelle attività pratiche presso il laboratorio, sia nella conoscenza delle donne e delle loro storie: la migrazione, la vita in un campo rom, le preoccupazioni familiari, le prospettive per il futuro sono tutti temi che accomunano le donne. Il contatto quotidiano rappresenta l'occasione per instaurare una relazione con loro, primo e più importante strumento del lavoro sociale.
Il percorso di Vera non è stato privo di difficoltà: in primo luogo la scarsa conoscenza della lingua italiana e poi la sua giovane età rispetto a un gruppo di lavoro costituito da donne più adulte.
Con il tempo Vera è però riuscita a far parte di questo gruppo e a conoscere meglio le donne, anche facendo loro visita presso le loro abitazioni; questo le ha consentito di venire a contatto diretto con la comunità rom e a constatare quanto sia variegata: dalle famiglie che vivono in appartamento a quelle che ancora abitano nei campi, da chi ha ottenuto la cittadinanza italiana a chi ha ancora legami molto forti con il Paese di orgine.
Un esperienza così significativa e coinvolgente ha permesso a Vera di constatare direttamente come si sviluppa un percorso sociale con persone a volte in condizione di serio svantaggio (perché analfabete o perché totalmente prive di esperienze lavorative). Spesso si tratta di percorsi lunghi e faticosi; i progressi possono sembrare lenti e qualche volta non sono facili da cogliere. Il tempo trascorso con le donne ha però dato modo a Vera di riflettere sui loro percorsi lavorativi e personali, e da semplice osservatrice è diventata parte del gruppo di lavoro di Taivé.

Leggi la testimonianza di Vera

Guarda il video realizzato dai ragazzi che hanno svolto il loro anno di volontariato europeo a Milano con Caritas Ambrosiana.

Capofila: Fondazione Caritas Ambrosiana
Partner: Fondazione Aquilone, Fondazione Casa del Giovane La Madonnina, cooperativa sociale Pratica Onlus, Freiwillgendienste- Diözese Rottemburg Stuttgart

Finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione europea
27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...