La Caritas Ambrosiana è capofila del progetto R-HOME : Roma: Housing, Opportunities, Mobilisation and Empowerment.
L’obiettivo del progetto è contribuire alla lotta contro le discriminazioni verso i rom concentrandosi su due aspetti:
-
Ridurre le discriminazioni rispetto all’accesso alla casa, attraverso una miglior comprensione delle problematiche abitative e fornendo ai rom gli strumenti e le conoscenze per far valere i propri diritti
-
Supportare l’inclusione sociale dei rom attraverso un percorso di empowerment, promuovendo la loro partecipazione attiva e favorendo lo sviluppo di un attivismo dei rom e per i rom.
La casa, uno dei diritti fondamentali sanciti dalla legislazione internazionale, è stata identificata come questione chiave del progetto in quanto vivere in situazioni inadeguate e segregate genera gravi problemi anche in altri aspetti della vita, quali l’educazione, l’occupazione e la salute. Condizioni abitative inadeguate hanno un impatto negativo sulla possibilità di inclusione sociale.
È necessario quindi trovare delle soluzioni per ridurre il divario tra i rom e il resto della popolazione riguardo l’accesso ad abitazioni salubri e sicure e ai servizi essenziali come acqua potabile, elettricità e gas.
Per contribuire a questo obiettivo ambizioso, le attività del progetto sono finalizzate a migliorare la conoscenza delle condizioni abitative dei rom e delle politiche abitative nei paesi partner, sia da un punto di vista teorico, ma anche ascoltando le esperienze e le opinioni degli stessi rom.
La problematica affrontata ha molteplici dimensioni: interessa le politiche locali e nazionali, coinvolge le opinioni e i pregiudizi della società e chiama in causa la capacità dei Rom di diventare parte attiva della vita sociale e politica.
Nonostante l’importanza di un loro coinvolgimento, le comunità rom hanno difficoltà a sviluppare percorsi di partecipazione attiva. L’empowerment è fondamentale per svolgere un ruolo attivo nella società; di fatto i rom sono spesso oggetto di politiche e azioni realizzate da altri. Solo in rari casi i rom hanno rappresentanti eletti nei governi locali o nazionali.
L’empowerment è particolarmente importante per i giovani e le donne: le donne, infatti, sono vittime di molteplici discriminazioni e un miglioramento delle loro condizioni ha un impatto diretto sulla famiglia e la comunità; i giovani, d’altro canto, rappresentano il futuro e sono la chiave per spezzare il circolo vizioso delle discriminazioni e della povertà intergenerazionale.
Pagina web ufficiale del progetto
R-HOME è finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship Programme 2014-2020 dell’Unione europea
Topic: REC-RDIS-DISC-AG-2018 - Call for proposals to support national or transnational projects on non-discrimination and Roma integration
Partner del progetto
Risultati