Il Tavolo Rom

Caritas Ambrosiana fa parte di un cartello di associazioni milanesi impegnate nell’intervento e nella riflessione sulle politiche a favore dei gruppi rom e sinti. Il Tavolo rom si è costituito nell’inverno del 2007, con un documento programmatico elaborato per rispondere all’esigenza di affrontare le problematiche poste dalla gestione attuale della presenza delle famiglie rom e sinte a Milano e delle condizioni di accesso ad una piena e riconosciuta cittadinanza.
Il confronto periodico tra le associazioni del Tavolo ha permesso, al di là delle singole azioni di ciascuna di loro, di coordinare alcune richieste di dialogo con le istituzioni, insieme a diverse proposte ed interventi. Sono stati inoltre organizzati due convegni: Rom e sinti: dalla strategia europea alle politiche locali, un incontro internazionale realizzato nel mese di novembre 2009, e Politiche possibili nell’area metropolitana di milano. Modelli e proposte nel maggio 2010. In entrambe queste occasioni il Tavolo rom ha presentato due importanti documenti di proposte sulle quali si è chiesto di dialogare con le istituzioni, il primo dal titolo Superare l’emergenza, tutelare i diritti, realizzare politiche integrate, il secondo con il titolo del convegno Politiche possibili nell’area metropolitana di milano. Modelli e proposte.

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.