Il Tavolo Rom

Caritas Ambrosiana fa parte di un cartello di associazioni milanesi impegnate nell’intervento e nella riflessione sulle politiche a favore dei gruppi rom e sinti. Il Tavolo rom si è costituito nell’inverno del 2007, con un documento programmatico elaborato per rispondere all’esigenza di affrontare le problematiche poste dalla gestione attuale della presenza delle famiglie rom e sinte a Milano e delle condizioni di accesso ad una piena e riconosciuta cittadinanza.
Il confronto periodico tra le associazioni del Tavolo ha permesso, al di là delle singole azioni di ciascuna di loro, di coordinare alcune richieste di dialogo con le istituzioni, insieme a diverse proposte ed interventi. Sono stati inoltre organizzati due convegni: Rom e sinti: dalla strategia europea alle politiche locali, un incontro internazionale realizzato nel mese di novembre 2009, e Politiche possibili nell’area metropolitana di milano. Modelli e proposte nel maggio 2010. In entrambe queste occasioni il Tavolo rom ha presentato due importanti documenti di proposte sulle quali si è chiesto di dialogare con le istituzioni, il primo dal titolo Superare l’emergenza, tutelare i diritti, realizzare politiche integrate, il secondo con il titolo del convegno Politiche possibili nell’area metropolitana di milano. Modelli e proposte.

28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso