Donne rom verso l’emancipazione

Dal 2009 la Caritas Ambrosiana promuove attivamente l’emancipazione e l’empowermet di un gruppo di donne rom, attraverso l’attività del Laboratorio Taivè.

Nel corso degli ultimi quattro anni il Laboratorio ha permesso a 19 donne di sperimentarsi in un contesto formativo e lavorativo che le accompagnasse a una progressiva autonomia, e permettesse loro di acquisire strumenti e competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Il progetto rivolto alle donne consiste nell’inserimento in laboratorio di ciascuna donna per un periodo variabile, durante il quale viene assunta regolarmente (beneficiando quindi di tutti i diritti previsti per i lavoratori dipendenti).
Il progetto è individuale; questo significa che il tempo di permanenza nel laboratorio dipende dalle caratteristiche personali delle singole donne: livello di alfabetizzazione, esperienze di lavoro pregresse, carico famigliare, risorse personali, ecc.

Il progetto si è da subito caratterizzato come un contesto molto eterogeneo: le donne inserite nel corso del tempo provengono da quattro diversi paesi e il gruppo di lavoro prevede la presenza di sei volontarie che affiancano le donne sia durante il lavoro in negozio, sia durante la partecipazione a occasioni di vendita esterne (banchetti promozionali allestiti in occasione di fiere, feste ed eventi sul territorio).

Il progetto è reso possibile anche dalla collaborazione della Caritas Ambrosiana con la Coop. IES – Impresa Etica Sociale, la quale segue il versante amministrativo e permette sia l’assunzione delle donne che lo svolgimento di tirocini formativi. La Coop. IES è organizzata in due rami commerciali: accanto al Laboratorio Taivè realizza e commercia bancali in legno.

Il video: “Il recupero dei bancali e il progetto Taivé” racconta queste due esperienze, anche attraverso la testimonianza diretta delle donne e degli uomini che vi prendono parte.

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...