Video realizzati dall’Area Rom della Caritas Ambrosiana

“PRENDERE LA PAROLA”
DONNE ROM SI RACCONTANO (2012)
Le donne rom vivono, loro malgrado, la condizione di minoranza nella minoranza: perché sono rom e perché sono donne.
Dopo anni fianco a fianco all'interno della bottega di stireria e sartoria Taivè, voluta da Caritas Ambrosiana, abbiamo imparato a conoscerle meglio. Attorno alle macchine da cucire si ritrovano donne con storie, prospettive e idee che faticano a trovare ascolto.
È Taivè, che in lingua rom significa filo, che ha permesso a queste donne di incontrarsi, di costruire una vita diversa per sé e per i propri figli: uscendo dal campo, acquisendo strumenti lavorativi, autonomia e un diverso ruolo all'interno della famiglia. Ha anche permesso loro di raccontarsi con difficoltà ma senza mediazioni. La capacità e la volontà delle donne rom di prendere la parola sono il primo passo imprescindibile per la futura emancipazione di tutta la comunità.

VIA NOVARA 523
STORIE DI PADRI E MADRI ROM (2009)

Documentario realizzato da Gaetano Maffia, con le riprese di Ezio Riboni, allinterno del campo rom di via Novara a Milano.
Nel documentario la voce narrante (che interpreta una delle adolescenti del campo) accompagna gli spettatori in un viaggio tra le storie di migrazione, la quotidianità, i progetti e le attese per il futuro di alcuni dei rom qui residenti, raccontate dai diretti protagonisti.

Il video è stato realizzato allinterno del progetto Ilfan, Serbera e gli altri ragazzi del campo rom di via Novara, con il contributo della Fondazione Cariplo.

Prima parte
Seconda parte
Terza parte

VITA DA RAP

GANG STYLER BOYS (2012)
Che cos’è un campo rom? Lo hanno descritto, denunciato, studiato in tanti. La Gang Styler Boys, nata nell’insediamento regolare di via Novara, dai ragazzi che nel campo ci sono nati e cresciuti, ha finalmente trovato le parole e il ritmo giusto per farlo componendo una canzone.
“Vita da rap” parla dei topi e della sporcizia, del desiderio di una vita migliore, dell’ambizione della fama e la notorietà, desideri legittimi di ogni adolescente. Ora che il campo comunale sta per chiudere la canzone è anche il saluto a un periodo della vita.

Link al video

LA VITA DEI RAGAZZI
NOVA KING (2012)
Anche i Nova King sono ragazzi del campo di via Novara.
Nel brano “La vita dei ragazzi” cantano la loro adolescenza, tra il bisogno di aggregazione e la solitudine, in una città spesso ostile e sconosciuta.

Link alla canzone

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso