Stiamo cercando una famiglia affidataria per Raul (nome di fantasia)
Chi è Raul?
Un ragazzo di 17 anni della Guinea che è ora accolto in una comunità per minori stranieri non accompagnati.
Dal primo giorno del suo inserimento, Raul ha frequentato il corso di alfabetizzazione interno alla comunità in cui è accolto partecipando in modo attivo alle lezioni. L’insegnante riporta impegno e volontà.
Il suo desiderio di apprendere espresso in modo costante ha sollecitato gli operatori ad iscriverlo a corsi di italiano anche esterni alla struttura.
E’ stata inoltrata domanda di per iscrizione al CPIA per poter ottenere il diploma di 3a media ed è in è in attesa di una risposta per il test di ingresso che presumibilmente sarà a settembre.
E’ stato Inserito anche in un laboratorio di Arteterapia organizzato da Save the Children.
Il ragazzo ha instaurato un buon rapporto con gli adulti di riferimento ed il personale educativo presente in comunità, un rapporto basato sul rispetto reciproco. È un ragazzo chiacchierone e sorridente a cui piace raccontarsi; è comunicativo ed empatico, sa costruire e mantenere relazioni significative sia con i pari che con gli adulti.
Ha partecipato alle attività proposte dagli operatori, dalle attività sportive a quelle ludiche e creative. Trascorre il tempo libero in compagnia dei pari presenti in comunità o ad ascoltare la musica.
In futuro vorrebbe continuare gli studi per poter diventare parrucchiere e per questo desidera approfondire lo studio della lingua italiana accanto al desiderio di continuare a giocare a calcio.
L’equipe è concorde nel descriverlo come un ragazzo intelligente, rispettoso e con tanta voglia di imparare e di fare. Ha buone risorse ed è in grado di crescere e maturare, con l'accompagnamento di persone che possano diventare punti di riferimento significativi per lui e aiutarlo a crescere e ad affrontare eventuali fragilità e difficoltà.
Considerato il suo carattere e il suo comportamento l’équipe ha pensato che l’accoglienza in una famiglia potrebbe sicuramente permettere al ragazzo di realizzare i suoi desideri e accompagnarlo nel suo cammino di crescita e di avvio all’autonomia.
Nel periodo di accoglienza in comunità Raul ha instaurato una rete di amicizie significativa e importante per la sua integrazione e il suo percorso di crescita. Per questo cerchiamo una famiglia residente a Milano.
Coloro che fossero interessati ad approfondire la disponibilità all’accoglienza possono contattare direttamente lo sportello Anania:
02 76037343/347