Il 10 aprile, dalle 10 alle 13, presso la Casa delle Associazioni - Villa Scheibler, via Orsini 21, Milano si terrà la presentazione del progetto di "Casa Q", un appartamento in cui vivranno quattro persone con disabilità, con la supervisione degli operatori della cooperativa “Cascina Biblioteca”.
L’appartamento si trova a Quarto Oggiaro, in una palazzina di nuovissima costruzione in via Montagnani Marelli, nella parrocchia S. Lucia.
Il progetto si è avviato grazie ad una famiglia, che ha messo a disposizione la sua abitazione, ed all’associazione di genitori “Presente e Futuro”, che da diversi anni opera nel quartiere Gallaratese e si propone di favorire il raggiungimento della maggior autonomia possibile da parte delle persone con disabilità. Rappresenta un nuovo modello abitativo per le persone con disabilità, rispetto alle comunità/residenze attualmente presenti sul territorio.
L’obiettivo del lavoro dell’associazione e della cooperativa è anche quello di stabilire nuovi contatti per creare una rete di supporto territoriale composta da vicini, amici, volontari che facciano sentire anche gli abitanti di “Casa Q” una parte attiva della comunità.