Un riferimento per famigliari di giocatori d'azzardo patologico per la Diocesi di Milano

Son più di 120 i famigliari di giocatori patologici seguiti in questi 2 anni di attività dello Sportello gestito da Caritas Ambrosiana con diverse realtà  del territorio. Il gioco d'azzardo non diminusce e le famiglie son sempre più spesso esposte ai rischi e problemi che il gioco quando diventa patologico crea.
Con l'attività dello Sportello  si offre supporto, consulenza e si accompagna i famigliari  nella complessità del GAP verso l’individuazione di strategie maggiormente funzionali sia relazionali che sulla gestione del denaro in famiglia.
Attraverso lo Sportello i famigliari potranno trovare consulenze di:
  • legali: diritto penale, volontaria giurisdizione (amministrazione di sostegno), diritto di famiglia per la protezione/tutela, sovraindebitamento
  •  economico-finanziaria: analisi e supporto della situazione debitoria, valutazione della gestione del denaro famigliare e del rischio economico e patrimoniale per sé e i figli
  •  psicologica-relazionale:  essere accompagnati ad affrontare lo stress nel dover convivere con un malato che non si vuole far curare, oltre che aiutare ad individuare   strategie maggiormente funzionali sia relazionali che sulla gestione del denaro in famiglia.
Per informazioni e fissare un primo colloquio, chiamare Area Dipendenze Caritas Ambrosiana
tel. 0276037261 lunedì-venerdì 9,30 – 13,00 (in altri orari è attiva una segreteria telefonica)
27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...