Sportello per famigliari di giocatori d'azzardo
Un tuo famigliare ha problemi con il gioco d’azzardo?
Non è facile per il famigliare di un giocatore d’azzardo capire cosa può fare e come può affrontare la situazione per cercare di proteggere le relazioni, i figli e il patrimonio soprattutto quando il giocatore nega il problema, lo minimizza e non intende smettere.
Per questo Caritas Ambrosiana dal 2015 ha attivato uno Sportello dedicato ai famigliari dei giocatori d’azzardo per offrire ascolto, supporto e consulenza perché uscirne è molto difficile, ma riuscire a convivere con questo problema è possibile.
La rete di aiuto
Lo Sportello gestito da Caritas Ambrosiana si avvale della partnership degli esperti della Associazione Azzardo e Nuove Dipendenze (AND), della Fondazione san Bernardino e dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Ogni soggetto coinvolto è stato scelto e inserito nel gruppo di lavoro per le sue competenze specifiche con l’obiettivo di fornire risposte concrete ed efficaci ai famigliari dei giocatori d’azzardo.
Cosa possiamo offrire
Rivolgendosi allo Sportello, i famigliari dei giocatori d’azzardo, trovano una
rete di operatori in grado di fare una analisi della situazione e individuare i passi da fare per riuscire a non venire travolti, a livello famigliare, da questo problema. Ogni storia è una storia diversa. Per questo l’intervento è mirato e personalizzato perché è necessario individuare i giusti passi e lavorare tutti insieme per trovare delle soluzioni.
Come funziona lo Sportello
Il primo passo da fare è telefonare all’Area Dipendenze di Caritas Ambrosiana tel. 0276037261 dal lunedì al venerdì o inviare una mail a dipendenze@caritasambrosiana.it o un SMS o un messaggio Whatsapp al numero dedicato 3480070317.
L’operatrice di Caritas Ambrosiana, dopo il primo contatto, propone ai famigliari che desiderano affrontare il problema un primo colloquio di inquadramento della situazione o in videochiamata o in presenza negli uffici di Milano.
Mediante i primi colloqui i famigliari vengono aiutati a mettere a fuoco i nodi sia relazionali che di gestione del denaro, in modo da accedere alle consulenze specialistiche più adeguate, individuate insieme all’operatrice di Caritas. L’accompagnamento è costante e continuo e i famigliari non vengono lasciati soli ad affrontare i diversi passi del percorso personalizzato.
Le consulenze specialistiche disponibili
Le consulenze specialistiche a cui si può avere accesso, con colloqui in presenza o in videochiamata, sono di tipo:
• legale: individuando tra gli avvocati volontari dell’Ordine degli Avvocati di Milano, il professionista che possa offrire la consulenza necessaria nell’ambito del diritto penale, della volontaria giurisdizione (amministrazione di sostegno), del diritto di famiglia per la protezione/tutela, del sovraindebitamento;
• economico-finanziario: gli operatori della Fondazione san Bernardino valutano con i famigliari la situazione debitoria e il supporto necessario per affrontarla, la gestione del denaro famigliare e del rischio economico e patrimoniale per sé e i figli
• psicologico-relazionale: una psicologa psicoterapeuta collaboratrice dell’Associazione AND accompagna i famigliari ad affrontare lo stress nel dover convivere con un malato che non si vuole far curare, oltre che aiutarli a implementare le strategie maggiormente funzionali sia relazionali che nella gestione del denaro in famiglia.
Chiedi aiuto: il servizio è gratuito
Riuscire a risolvere un problema di gioco d’azzardo è un percorso molto complesso, salvaguardare la famiglia di un giocatore d’azzardo è possibile. Da soli spesso non si hanno tutti gli strumenti e le conoscenze per poterlo fare, ma grazie all’aiuto del nostro Sportello per famigliari di giocatori d’azzardo si può tornare a vivere riducendo le tante preoccupazioni patite nel corso della convivenza con una persona che soffre di questo problema.
Se hai un famigliare che ha una dipendenza da gioco d’azzardo fai il primo passo e mettiti in contatto con noi.
Sportello per i famigliari di giocatori d’azzardo
Email: dipendenze@caritasambrosiana.it
Telefono: 0276037261
Cellulare (messaggi Whatsapp, SMS, chiamate): 3480070317
Lo Sportello gestito da Caritas Ambrosiana è parte dei progetti di Milano-No-slot, coordinati dal Comune di Milano e finanziati da Regione Lombardia.