Si continua a morir di carcere

In questo mese di agosto si continua a morir di carcere: la ministra della Giustizia Marta Cartabia chiede al Dap un rapporto sulle cause dei suicidi.
 
Nel 2022 sono state 51 le persone che si sono tolte la vita, di cui 6 solo nella prima quindicina del mese corrente. Sovraffollamento, caldo, i disagi di due anni di pandemia che ha ostacolato fortemente i collegamenti con l’esterno, le famiglie e le attività: ecco alcune cause dello stato di profondo malessere che affligge le 55.000 persone ristrette nel nostro paese.
 
Nei mesi estivi molte voci autorevoli hanno chiesto interventi concreti per cambiare le situazioni. Il cappellano del carcere di Busto Arsizio, in diocesi di Milano, ha rivolto un appello al Dap e al Ministero perché sia concesso il telefono nelle celle, come già avviene in altri paesi dell’Europa. Anche il Coordinamento Carcere Due Palazzi di Padova, che raccoglie associazioni di volontariato e la Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, chiedono da giorni che si possano agevolare i contatti telefonici con i familiari, per superare i momenti di disperazione di chi è separato dalle relazioni umane, indispensabili a tutti per vivere.
 
Papa Francesco aveva esortato gli operatori e i volontari: “il carcere sia laboratorio di speranza, non solo luogo di pena”. Parole che in questa estate non sembrano realizzarsi.
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
29/09/2023
Convegni

Affidamento familiare e superiore interesse del minore

A quarant’anni dalla legge 184/83. Affidamento famigliare e superiore interesse del minore. Ruoli, responsabilità e compiti

10/10/2023

Avvento 2023 Webinar progetti

Iscriviti alla diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di Carità 2023 in programma martedì 10 ottobre. Con interventi dalla Bolivia, Indonesia e Perù da parte dei responsabili dei progetti.

13/10/2023

Derive e Approdi - Evento e mostra fotografica

In occasione della XVII Giornata Europea Contro la tratta di esseri umani Farsi Prossimo e Caritas Ambrosiana, con il progetto Derive e Approdi del Comune di Milano, organizzano l'evento - Derive e Approdi - Vittime di tratta, dallo sfruttamento all’accesso ai diritti, che si terrà venerdì 13 ottobre alle 18 in Piazza Villapizzone 1, presso il salone della Comunità di Villapizzone.

26/10/2023

Diventare ambasciatore dell’economia circolare!

Corso per diventare ambasciatori dell’economia circolare e dell’inclusione sociale

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

Potenziare i servizi. Questa è la strada.
C’è voluto un evento tragico e dolorosissimo – il rogo di inizio luglio alla Casa per coniugi in zona Corvetto, a Milano – per tornare a far discutere la città delle condizioni di vita e, va da sé, delle condizioni di sicurezza di tantissimi anziani... Leggi qui


IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2022

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza