Morire di carcere

79 persone si sono tolte la vita in carcere, un record macabro che non era ancora stato raggiunto in Italia. Il tasso di suicidi dentro il carcere è 18 volte superiore a chi non è recluso.

Non è un fenomeno purtroppo nuovo, è legato a molteplici fattori (non solo al sovraffollamento, i suicidi aumentano anche se il numero di persone in carcere diminuisce), è sintomo di una sofferenza profonda che non possiamo dimenticare.

È vero che l’amministrazione penitenziaria negli ultimi anni ha provato a contrastare il fenomeno, ma è altrettanto palese che la criminalizzazione dei più poveri, i disagi psicologici e psichiatrici, le separazioni con la detenzione dei legami affettivi creano una tensione che può sfociare in comportamenti autolesivi che colpiscono per la loro epidemiologia: giovani e  anziani, italiani e stranieri, anche donne nel pur esiguo numero delle detenute presenti nel nostro paese.

Da tempo Caritas Ambrosiana, con molti altri colleghi, operatori e volontari, individua la strada delle misure alternative come via maestra e differente per eseguire la pena: all’interno della società, corresponsabili della sofferenza delle vittime, accanto a percorsi di difficile ma vera risocializzazione.

Per maggiori dettagli, leggi il comunicato stampa 
 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
30/01/2023
Iniziative

Strade di Pace - Webinar di presentazione

Lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 21 presentazione della proposta per i giovani "Strade di Pace - Solo camminando puoi costruire la tua"

01/02/2023
Iniziative

L'Arcivescovo di Milano inaugura la "Casa della Carità" di Lecco

L'Arcivescovo di Milano inaugura la "Casa della Carità" di Lecco il primo febbraio alle ore 18.30...

02/02/2023
Iniziative

Info Servizio Civile in Italia con i minori

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito dei minori

04/02/2023
Convegni

Coltivare fiducia per generare accoglienza. Affido e Adozione, un imp ...

Convegno annuale dello Sportello Anania sui temi dell'accoglienza in famiglia

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

2023. Si riparte dalla solidarietà


Una chiamata da record. Il prossimo bando per il Servizio civile universale metterà a disposizione il maggior numero di posti per i giovani 18-28 anni... Leggi qui


IN EVIDENZA
La nostra offerta
Tabella trasparenza
Trasparenza 2021

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 dalla pubblica ammini ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza