AIDS DIMENTICATO DALLA PANDEMIA

Solidarietà globale, responsabilità condivisa’
1dicembre 2020 - Giornata Mondiale contro l’AIDS

Oggi persone in tutto il mondo si uniscono per mostrare sostegno e vicinanza alle persone che sono affette da HIV e per ricordare coloro che hanno perso la vita a causa dell'AIDS.

Nel 2020 l'attenzione del mondo è stata assorbita dalla pandemia, ma quanto sta succedendo con Covid-19 ci mostra una volta di più come la salute sia collegata ad altre questioni critiche, come la riduzione della disuguaglianza, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la protezione sociale e la crescita economica.
In questo 1 dicembre Caritas porta l’attenzione soprattutto alle persone con HIV/AIDS che in questo momento sono più in difficoltà a mantenere i contatti con i Centri clinici di malattie infettive e rischiano di perdere la preziosa opportunità di proseguire correttamente le terapie.
Le persone con HIV/AIDS che si curano e hanno raggiunto una carica virale non rilevabile nel sangue non possono trasmettere l’infezione, neanche con rapporti sessuali non protetti #U=U (Undetectable = Untransmittable; Non rilevabile = Non trasmissibile).
Per questo anche in questo contesto pandemico in cui i Centri di malattie infettive sono in prima linea contro Sars-CoV2 è importante che nessuno venga lasciato indietro e possa trovare strade, motivazioni e sostegno per continuare a curarsi.

Regali solidali
09/03/2024

Incontro con Olga Karatch, attivista per la pace e i diritti umani

Sabato 9 marzo alle ore 15.00 Caritas Ambrosiana ospita un anno dopo Olga Karatch, attivista bielorussa per la pace e i diritti umani, che il 22 febbraio 2024 ha ricevuto alla Camera dei Deputati l’assegnazione del Premio internazionale Alexander Langer 2023