Terremoto Centro Italia - Dona ora

Caritas Ambrosiana esprime il proprio cordoglio per le vittime del grave terremoto che ha colpito nella notte il Centro Italia e lancia su invito dell’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, una raccolta fondi tra i fedeli e i cittadini che vivono nella Diocesi di Milano per sostenere i primi aiuti.

«Stiamo seguendo l’evolversi della situazione, le notizie sono ancora molto frammentarie, ma da quello che siamo riusciti ad apprendere gli effetti delle scosse, potenti e superficiali, sono stati molto gravi: decine le vittime già accertate, molte le case crollate. Ponti e strade interrotti rendono per di più difficili le operazioni di soccorso. Nelle prossime ore avremo un’idea più chiara e potremo avviare un piano di intervento coordinandoci con Caritas italiana e le altre Caritas diocesane. Ma sin da ora vogliamo far sentire la nostra solidarietà. Per questa ragione stanziamo un prima somma di 50mila euro e invitiamo i fedeli a dare il proprio contributo», dichiara Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana.

Il terremoto di magnitudo 6,0 ha colpito nella notte una vasta zona tra le province di Rieti e Ascoli Piceno. Ad Accumoli, epicentro del sisma, questa mattina erano già sei i morti. Amatrice, a pochi chilometri di distanza, dove un ponte pericolante sta rallentando gli aiuti, si parla di 5 cadaveri estratti dalle macerie. Vittime anche ad Arquata. Edifici crollati ad Accumoli, Amatrice, Posta (nel reatino) e ad Arquata e a Pescara del Tronto (provincia di Ascoli Piceno). Evacuato l’ospedale di Amandola, gravemente danneggiato. Danni anche a Gualdo e Mogliano nel Maceratese.

Caritas Ambrosiana NON HA AVVIATO ALCUNA RACCOLTA DI MATERIALI, nel momento in cui la rete Caritas in loco ci comunicherà la necessità di alcuni prodotti ne daremo notizia tramite i nostri canali.

IMPORTANTE
Caritas Ambrosiana segnala che alcune persone stanno recandosi porta a porta per raccogliere fondi a favore della popolazione colpita dal terremoto. Si tratta di persone NON AUTORIZZATE, se volete donare utilizzate i canali ufficiali e i conti correnti che trovate in questa pagina.

oppure puoi donare:

IN POSTA:
C.C.P.
n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.

CON BONIFICO:
C/C
presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578 - BIC BPCVIT2S
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT51S0558401600000000064700
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT97Q0335901600100000000348
C/C presso Banca Popolare Etica, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT33R0501801600000011015450
C/C presso Banca Mediolanum intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT93T0306234210000001740731

CAUSALE OFFERTA: TERREMOTO CENTRO ITALIA

Oppure puoi donare:
- presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
- con carta di credito telefonando al numero 02.76.037.324

Per qualsiasi informazione: offerte@caritasambrosiana.it

LE DONAZIONI SONO DETRAIBILI/DEDUCIBILI FISCALMENTE
21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021