Terremoto Centro Italia: "È come un secondo terremoto"

Il responsabile delle emergenze di Caritas Ambrosiana, il milanese Alberto Minoia, da venerdì 28 ottobre si trova nelle zone terremotate per valutare la situazione e rimodulare complessivamente l’intervento nelle aree colpite delle nuove scosse.

«È come se ci fosse stato un altro terremoto – spiega -. Anche se questa volta non ci sono stati morti, sono decine di migliaia le persone sfollate. Ci sono anziani, che non possono stare nelle tende perché il freddo qui è già pungente, e allevatori che comprensibilmente non vogliono lasciare animali e aziende agricole che rappresentano il loro sostentamento, ma che rischiano di rimanere isolati».

Minoia conosce bene quelle zone ed ha operato in tutti gli scenari degli ultimi terremoti: in Umbria nel ‘97 e a L’Aquila nel 2009. Venerdì era stato inviato ad Amatrice per avviare i gemellaggi con le frazioni di Amatrice assegnate alle Caritas Lombarde. Ma le nuove scosse hanno cambiato completamente il quadro.

«Il 30 ottobre sono salito a Visso, ogni tre minuti c’era una scossa, le strade erano impraticabili, noi stessi abbiamo dovuto fare un giro sulle montagne per raggiungere il borgo, per questo ho consigliato di rimandare l’installazione del centro polivalente che avevamo deciso di montare il giorno successivo».

Le scosse del 26 ottobre di magnitudo 5,9 ed epicentro tra Castelsantangelo sul Nera e Visso e l’ultima, fortissima del 30 ottobre, di magnitudo 6,5, sotto Norcia, hanno colpito duramente un’area molto estesa già in parte compromessa dal terremoto del 24 agosto. Una prima stima valuta che complessivamente potrebbero arrivare a 100mila le persone costrette a lasciare le loro abitazioni.

A questo punto due diventano gli scenari d’azione di questa prima fase: gli alberghi sulla costa che stanno accogliendo gli sfollati e, nelle zone interne, le frazioni almeno fino a quando rimarranno le persone.

«Manderemo i volontari sulla costa per aiutare chi ha lasciato il proprio paese a rielaborare il trauma, e da subito, saremo con i nostri operatori all’interno per portare soccorso a chi è rimasto e non può o non vuole andarsene, per tutto il tempo che ce ne sarà bisogno. Gireremo casa per casa. Sarà un lavoro lungo, perché le nuove scosse hanno costretto a ricominciare tutto da capo i lavori di verifica degli immobili», sottolinea Minoia.

«Siamo di fronte non più a un solo terremoto, ma considerate le proporzioni, a due eventi sismici avvenuti in aree in parte sovrapponibili. Ciò implica anche una rimodulazione del nostro intervento. Per questo mentre avviamo i gemellaggi già concordati, siamo pronti a farci carico degli interventi di prima necessità anche nelle nuove aree. Abbiamo quindi già stanziato 50mila euro per gli aiuti più urgenti e rilanciato la raccolta fondi», dichiara il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti.

All’inizio della scorsa settimana Caritas Ambrosiana e le altre Caritas della delegazione lombarda avevano ricevuto mandato di gemellarsi con le frazioni attorno ad Amatrice: 30 piccoli borghi sparsi sui monti, lungo la faglia sorgente del sisma. Per questi interventi i fedeli ambrosiani hanno già donato, grazie alla prima raccolta fondi, 2.567.313 euro, di cui 1.213.313 raccolti dalle parrocchie grazie alla colletta nazionale della Cei promossa dalle Diocesi di Milano e 1.354.000 da Caritas Ambrosiana. Dieci giorni fa è stato realizzato il primo intervento su questa prima area: l’allestimento a Rieti della tenda magazzino e della centrale operativa per lo smistamento degli aiuti.

DONA ORA AIUTA LE PERSONE COLPITE DAL SISMA

oppure:

IN POSTA:
C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.

CON BONIFICO:
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578 - BIC BPCVIT2S
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:
IT51S0558401600000000064700
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT97Q0335901600100000000348
C/C presso Banca Popolare Etica, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT33R0501801600000011015450
C/C presso Banca Mediolanum intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT93T0306234210000001740731

CAUSALE OFFERTA: TERREMOTO CENTRO ITALIA

Oppure:

- presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
- con carta di credito telefonando al numero 02.76.037.324

Per qualsiasi informazione: offerte@caritasambrosiana.it

LE DONAZIONI SONO DETRAIBILI/DEDUCIBILI FISCALMENTE
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
26/01/2019
Corsi di formazione

Incontri di formazione sul maltrattamento intrafamiliare

La Caritas Ambrosiana organizza due incontri formativi sul tema del maltrattamento intrafamiliare, che si terranno presso la sede della Caritas Ambrosiana i giorni 26 gennaio e 9 febbraio.

02/02/2019

Accoglienza Familiare: Scelte di Fraternita', per una Societa' Solidal ...

Convegno annuale dello Sportello Anania per riaffermare il valore sociale e politico delle scelte di affido e adozione.

06/02/2019
Corsi di formazione

Volontariato: in cammino verso l'altro

Corso di formazione rivolto sia a chi desidera diventare volontario, sia a chi è già impegnato in un’attività di servizio offrendo uno spazio di riflessione e di approfondimento. A fine percorso sarà possibile di fissare un colloquio di orientamento presso lo Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana.

08/02/2019

Nuovi muri nuovi schiavi - Migranti, tratta e moderne schiavitù

Nel mondo, sono oltre 40 milioni i nuovi schiavi. E sono sempre di più i nuovi muri. Muri reali e simbolici che contribuiscono a creare - anche in Italia - maggiore insicurezza delle migrazioni e costringono le persone ad affidarsi a intermediari pericolosi, esponendole al rischio di traffico di esseri umani e di gravi forme di sfruttamento.

Costruire cittadinanza con il contributo di tutti

Nel messaggio scritto per la Giornata Mondiale della Pace, che si celebra in tutto il mondo il 1 di gennaio, Papa Francesco fa un severo richiamo ai politici
... Leggi qui

Bilancio Sociale 2017