Il 1° settembre la Chiesa universale celebra l’inizio del Tempo del Creato, che si concluderà il 4 ottobre con la festa di san Francesco d'Assisi. Nello stesso giorno, a livello nazionale, ricorre la Celebrazione della 18ª Giornata per la custodia del Creato, mentre a livello internazionale si celebra la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato.
Caritas Ambrosiana e le sue articolazioni territoriali vogliono essere partecipi del cambiamento di rotta, dal punto di vista spirituale e degli stili di vita, che queste celebrazioni sollecitano. In una stagione nella quale il territorio della stessa diocesi ambrosiana ha dovuto registrare molteplici danni, dovuti agli effetti dei cambiamenti climatici, diverse comunità e istituzioni avvertono l’esigenza di mobilitarsi, per dare concretezza all’appello papale, divenuto tema del Tempo del Creato 2023: Che scorrano Giustizia e Pace.
I circoli Laudato si’ (che si rifanno al Movimento Laudato si’) e le Comunità Laudato si’ (sotto il coordinamento di Caritas Ambrosiana), insieme a varie realtà del terzo settore e a tanti gruppi informali propongono una molteplicità di iniziative di preghiera, confronto, discussione e mobilitazione attiva. Momenti di meditazione, messe e celebrazioni liturgiche all’aperto, incontri di approfondimento, ma anche pulizia di alvei fluviali e camminate di scoperta del territorio: non mancano le occasioni per progredire lungo il percorso della “conversione ecologica”, cui la Chiesa e Papa Francesco non cessano di richiamare i cristiani.
Da questa ricchezza di proposte, che non si esaurirà con la fine del Tempo del Creato, dà testimonianza
uno speciale sul sito della diocesi di Milano, che verrà costantemente aggiornato durante il Tempo del Creato e dal quale si possono ricavare, oltre che
notizie sulle iniziative in programma, anche spunti per la mobilitazione delle comunità locali.