Sei richiedenti asilo nella squadra dei personal shopper

Quest’anno nella squadra dei personal shopper della Caritas ci saranno anche 6 richiedenti asilo ospiti nei centri e negli appartamenti della rete di accoglienza diffusa della Diocesi di Milano.

Insieme agli altri volontari, nelle prossime settimane, consegneranno pasti agli anziani soli del decanato di Zara, porteranno la spesa, li accompagneranno dal medico, o al parco per una passeggiata. Diventeranno, insomma, un aiuto prezioso, per le persone più fragili che ad agosto, quando la città si svuota per le ferie, rischiano di essere abbandonate a loro stesse.

I sei profughi, quattro uomini e due donne, hanno tra i 18 e i 26 anni, provengono dalla Nigeria, dalla Somalia e dal Congo. Sono arrivati in Italia lo scorso anno, la maggior parte passando dalla Libia, dove si sono imbarcati.
A Milano sono entrati nelle rete di accoglienza diffusa della Diocesi di Milano. Sono stati accolti a Casa Suraya e poi trasferiti negli appartamenti messi a disposizione dalle parrocchie. In attesa di conoscere l’esito della loro domanda di asilo, hanno frequentato i corsi di alfabetizzazione organizzati dalle associazioni di volontariato.

«Hanno tutti aderito di buon grado alla nostra proposta, perché l’hanno interpretata come un’occasione per rendersi utili agli altri e dimostrare di sapere dare e non solo ricevere. Ma in questi giorni segnati dall’orrore, questa esperienza può essere un segno di speranza, utile a tutti per ricordarci i valori della nostra convivenza senza cedere alla paura», sottolinea Luciano Gualzetti, Direttore di Caritas Ambrosiana.

I richiedenti asilo volontari sono stati scelti fra gli ospiti che avevano già raggiunto un livello di italiano sufficiente. In ogni caso per favorire la relazione, svolgeranno il servizio affiancati da un personal shopper.
Il servizio di personal shopper è un’esperienza di volontariato estivo proposta dall’Associazione volontari di Caritas Ambrosiana nell’ambito del piano anti-caldo del Comune di Milano.
Dal 1 agosto sono già operativi 58 volontari, insegnanti e professionisti, di Milano, età media 40 anni, che hanno scelto di dedicare qualche settimana agli altri. A costoro si aggiungeranno i profughi.
Regali solidali
09/02/2023

Webinar presentazione Cantieri 2023

Ci siamo!! I Cantieri della Solidarietà 2023 stanno arrivando. Iscriviti al webinar di presentazione per conoscere il percorso di quest'anno.

18/02/2023

Beati i costruttori di guerra?

Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno Mondialità 2023 intende offrire una riflessione particolare sui temi della pace e della guerra.

20/02/2023

Semi di giustizia. Sistema sanzionatorio penale e giustizia riparativa ...

Lunedì 20 febbraio alle ore 14.15. Seminario di approfondimento sulle novità introdotte dalla riforma ‘Cartabia’ nel sistema sanzionatorio penale e in materia di giustizia riparativa...

07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi
Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Emergenze in corso
Tabella trasparenza