
Sconfinati
In un mondo che vede aumentare le iniquità, in cui la distribuzione della ricchezza è fortemente squilibrata, che registra un numero crescente di conflitti e di guerre, che deve affrontare seriamente i cambiamenti climatici, il numero di migranti in tutto il mondo è in continuo aumento. Nel corso dello scorso anno 60 milioni di persone hanno dovuto lasciare le proprie case, le proprie terre e spesso i propri affetti per cercare la sopravvivenza.
Per questo appare urgente affrontare la questione delle migrazioni forzate di masse della popolazione mondiale e soprattutto interrogarci sulla nostra capacità di accogliere e di riuscire a costruire una società capace di integrare i nuovi arrivati.
Per promuovere il tema dell’anno pastorale 2016/2017 Caritas Ambrosiana propone una serie di strumenti a disposizione delle parrocchie, delle associazioni e delle scuole:
- Sconfinati: installazione/gioco di ruolo
- Siria dimenticata: mostra fotografica
- Sconfìnati: testimonianza di viaggio (spettacolo)
- Coccodrilli: spettacolo teatrale
- Non dimenticate l’ospitalità: sussidio di formazione
- Sconfinati proposte formative per l’anno pastorale: scarica la brochure
- Sconfinati, siamo sulla stessa barca: infokit
- 7 azioni per 7 giorni: dépliant
- Minori stranieri non accompagnati: documento
- www.sconfinati.caritasambrosiana.it: vai sul sito
- Mappa interattiva: visualizza la mappa
- Playlist video: guarda ora
Scarica la brochure con tutte le indicazioni degli strumenti e le modalità di richiesta.
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
Convegni
La nostra Terra, il nostro cambiamento.
Caritas Ambrosiana, Aggiornamenti Sociali, Fondazione Casa della Carità insieme per una nuova proposta culturale per rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 visto che siamo a metà del percorso per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Milano esclusiva o escludente?
Quanto più diventa esclusiva, tanto più rischia di diventare escludente. Milano, città degli affari, della grande finanza, del terziario avanzato... Leggi qui