Sconfinati

Il tema dell’anno pastorale appena cominciato è l’accoglienza.
In un mondo che vede aumentare le iniquità, in cui la distribuzione della ricchezza è fortemente squilibrata, che registra un numero crescente di conflitti e di guerre, che deve affrontare seriamente i cambiamenti climatici, il numero di migranti in tutto il mondo è in continuo aumento. Nel corso dello scorso anno 60 milioni di persone hanno dovuto lasciare le proprie case, le proprie terre e spesso i propri affetti per cercare la sopravvivenza.
Per questo appare urgente affrontare la questione delle migrazioni forzate di masse della popolazione mondiale e soprattutto interrogarci sulla nostra capacità di accogliere e di riuscire a costruire una società capace di integrare i nuovi arrivati.
 
Per promuovere il tema dell’anno pastorale 2016/2017 Caritas Ambrosiana propone una serie di strumenti a disposizione delle parrocchie, delle associazioni e delle scuole:
 
  • Sconfinati: installazione/gioco di ruolo
  • Siria dimenticata: mostra fotografica
  • Sconfìnati: testimonianza di viaggio (spettacolo)
  • Coccodrilli: spettacolo teatrale
  • Non dimenticate l’ospitalità: sussidio di formazione
  • Sconfinati proposte formative per l’anno pastorale: scarica la brochure
  • Sconfinati, siamo sulla stessa barca: infokit
  • 7 azioni per 7 giorni: dépliant
  • Minori stranieri non accompagnati: documento
  • www.sconfinati.caritasambrosiana.it: vai sul sito
  • Mappa interattiva: visualizza la mappa
  • Playlist video: guarda ora
 
Scarica la brochure con tutte le indicazioni degli strumenti e le modalità di richiesta.
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
09/02/2023
Iniziative

Webinar presentazione Cantieri 2023

Ci siamo!! I Cantieri della Solidarietà 2023 stanno arrivando. Iscriviti al webinar di presentazione per conoscere il percorso di quest'anno.

18/02/2023
Convegni

Beati i costruttori di guerra?

Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno Mondialità 2023 intende offrire una riflessione particolare sui temi della pace e della guerra.

20/02/2023
Convegni

Semi di giustizia. Sistema sanzionatorio penale e giustizia riparativa ...

Lunedì 20 febbraio alle ore 14.15. Seminario di approfondimento sulle novità introdotte dalla riforma ‘Cartabia’ nel sistema sanzionatorio penale e in materia di giustizia riparativa...

07/02/2023
Iniziative

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi
Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui


IN EVIDENZA
Emergenze in corso
La nostra offerta
Tabella trasparenza
Trasparenza 2021

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 dalla pubblica ammini ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...