Riparte da Rho l'anno di Caritas

L’attività ordinaria di centri d’ascolto e dei molteplici servizi del sistema è ricominciata a pieno regime. Ma il nuovo anno pastorale Caritas si aprirà ufficialmente sabato 14 settembre, con l’ormai tradizionale Convegno delle Caritas decanali. E con vista su un periodo “straordinario” (le celebrazioni per il 50° di costituzione, a partire da novembre, secondo un calendario in via di definizione), oltre che nel segno di un’importante novità sul versante dirigenziale e organizzativo.

Il Convegno delle Caritas decanali convocherà, come d’abitudine, alcune centinaia di responsabili locali dell’azione Caritas, consentendo loro di confrontarsi con operatori e collaboratori di Caritas Ambrosiana, delle cooperative e delle fondazioni del Sistema Caritas, nella prospettiva di una sempre maggiore sinergia tra la sede centrale, l’articolazione dei servizi e i territori. Si svolgerà sabato 14 settembre (ore 9-17, scarica la locandina) al Collegio dei Padri Oblati di Rho, sul tema Farsi prossimo per essere pellegrini di speranza: al mattino relazioni di don Fabio Pasqualetti (Università Pontificia Salesiana) e di Roberto Mancini (Università di Macerata) sugli sguardi che scienza e filosofia dedicano ai mutamenti sociali odierni; a seguire interventi del biblista Luca Moscatelli e del vicario episcopale per la carità, monsignor Luca Bressan, centrati sulla relazione tra segni dei tempi e orizzonti di speranza, e nel pomeriggio ampio spazio al confronto a gruppi.

Al convegno di Rho seguiranno, nelle settimane successive, tra il 17 settembre e l’8 ottobre, gli incontri nelle singole Zone pastorali, rivolti a tutti gli operatori della carità, in cui la Direzione di Caritas Ambrosiana e il Vicario episcopale di zona illustreranno le linee pastorali dell’anno e i percorsi Caritas per i giovani. Costituiranno un’ulteriore occasione per presentare il nuovo assetto della Direzione, caratterizzato da un’importante novità: la nomina, avvenuta ufficialmente il 1° settembre con decreto dell’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, di una vicedirettrice.

La prima donna a far parte della Direzione diocesana è Erica Tossani, 43 anni, una laurea in Scienze internazionali e diplomatiche e una specializzazione all’Istituto superiore per formatori collegato alla Pontificia Università Gregoriana, dipendente di Caritas Ambrosiana dal 2020 e attuale coordinatrice del settore Volontariato e Giovani: mentre proseguirà la duplice esperienza da membro della Presidenza del cammino sinodale delle Chiese in Italia e da facilitatrice all’Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi, Tossani assumerà alcune deleghe all’interno della Direzione, che vede così rafforzato il suo organico e completato il suo nuovo assetto, dopo che a febbraio 2023 don Paolo Selmi era stato nominato vicedirettore (oltre che presidente della Fondazione “Casa della Carità – Angelo Abriani”), per affiancare Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana dal 2016, nel sempre più intenso lavoro di conduzione di un sistema ramificato e complesso.

"Caritas Ambrosiana, in particolare io e l'altro vicedirettore, don Paolo - commenta Luciano Gualzetti, direttore diocesano -, siamo riconoscenti al Vescovo Mario per la scelta di Erica come vicedirettrice. In questo momento di grandi sfide siamo chiamati a reinterpretare il compito di Caritas al servizio della diocesi, per cogliere le nuove sfide della Chiesa e della società, affinché l'insegnamento che arriva dall'incontro con i poveri incida sempre più nella mentalità di ciascun fedele e dell'intera comunità cristiana e civile. La scelta di una donna va nella direzione di una Chiesa aperta ai diversi punti di vista e alle diverse sensibilità che, se ascoltate, possono arricchire il cammino del popolo di Dio verso una maggiore fedeltà al Vangelo e al prossimo bisognoso".

Direzione Caritas
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
15/10/2024
Iniziative

Avvento 2024 webinar progetti

Iscriviti alla diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di Carità 2024 in programma martedì 15 ottobre. Con interventi dal Brasile, Sud Sudan e Uganda da parte dei responsabili dei progetti.

16/10/2024
Convegni

Rapporto povertà

Mercoledì 16 ottobre alle ore 10 presso la sede di Caritas Ambrosiana sarà presentato il Rapporto sulle povertà nella diocesi ambrosiana sui dati raccolti nel 2023 relativi a più di 17mila persone aiutate da 168 centri d’ascolto e 3 servizi diocesani. Iscriviti all'evento...

24/09/2024
Iniziative

Incontri di inizio anno pastorale

Proponiamo gli incontri di inizio anno nelle singole zone pastorali...

23/07/2024
Iniziative

Il pranzo è servito

Caritas Ambrosiana, insieme alla sua Associazione Volontari e alla Cooperativa Farsi Prossimo, torna ad organizzare al refettorio Ambrosiano l'iniziativa del "Pranzo è servito"

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Una “comunità” che ha a cuore le sorti del creato e degli ultimi

«In alcuni luoghi, si stanno sviluppando cooperative per lo sfruttamento delle energie rinnovabili che consentono l’autosufficienza locale e persino la vendita della produzione in eccesso.... Leggi qui


IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza