Raccolta diocesana indumenti usati

Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Fondazione San Bernardino, il 70% dei soggetti indebitati è costituto da famiglie, solo il 30% da singoli. La quasi totalità delle richieste di aiuto (92%) proviene da persone che hanno un reddito o da lavoro o da pensione, residuale (8%) è la componente delle domande presentate da disoccupati. La stragrande maggioranza (70%) si indebita gradualmente, spesso anche inconsapevolmente, sostenendo spese superiori al proprio reddito. I volontari della Fondazione, inoltre, denunciano un aumento degli indebitati a causa del gioco che spesso diventano anche vittime di usurai. Un fenomeno radicato in tutta la Lombardia, legato anche alle infiltrazioni dei clan malavitosi che spesso gestiscono le sale scommesse come diverse inchieste giudiziarie hanno denunciato.
Alle famiglie indebitate è dedicata, sabato 21 maggio, la Raccolta di indumenti usati 2016, l’iniziativa di solidarietà e anti spreco voluta da Caritas Ambrosiana, che coinvolgerà le parrocchie della diocesi. I proventi della raccolta saranno destinati, infatti, a sostenere la Fondazione San Bernardino istituita dai vescovi lombardi per prevenire il fenomeno dell’usura definita da Papa Francesco come «una drammatica piaga sociale che ferisce la dignità inviolabile della persona umana».

L’iniziativa: la mobilitazione delle parrocchie
Sabato 21 maggio, sin dalla mattina, si rimetterà in moto la macchina organizzativa che ogni anno vede la partecipazione di migliaia di volontari. Nelle parrocchie che aderiscono alla campagna vengono distribuiti i sacchi. Secondo le modalità indicate da ogni parroco, i sacchi vengono riempiti con indumenti e scarpe usati e portati nei 27 centri di raccolta sparsi sul territorio della diocesi (qui l’elenco http://bit.ly/22dBESi). Da questo momento in poi il materiale viene preso in carico da una società specializzata nel recupero e riciclo. Il ricavato torna alla Caritas che lo utilizza per finanziare progetti sociali.
Nel 2015 hanno aderito all’iniziativa 693 parrocchie (il 62% delle comunità della Diocesi di Milano) e 3 mila volontari. Sono stati raccolti 468 mila chili di filato.

La raccolta nell’Anno Santo della Misericordia
Ogni anno la “Raccolta diocesana di indumenti usati” è dedicata a un tema differente. Nell’Anno del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco, Caritas Ambrosiana ha voluto intitolarla a una delle tradizionali finalità degli anni giubilari, la remissione dei debiti, destinando il ricavato dell’iniziativa alla Fondazione San Bernardino. Nel corso del 2014 (ultimo dato disponibile) la Fondazione ha complessivamente preso in esame 293 casi e ha finanziato 51 prestiti, erogando 711.729 euro del proprio Fondo di Garanzia.
La raccolta diocesana che si svolge tradizionalmente in primavera si affianca all’attività di recupero e riciclo degli indumenti usati che viene svolta stabilmente attraverso cassonetti gialli gestiti dalle cooperative sociali della Caritas.

Regali solidali
02/02/2023

Info Servizio Civile in Italia con i minori

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito dei minori

04/02/2023

Coltivare fiducia per generare accoglienza. Affido e Adozione, un imp ...

Convegno annuale dello Sportello Anania sui temi dell'accoglienza in famiglia

06/02/2023

Info Servizio Civile in Italia con anziani, disabili e salute mentale

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito degli anziani, dei disabili e della salute mentale

07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi

Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2021