Preghiera per chiedere pace, aiuti per sostenere le vittime

Operatori e volontari di Caritas Ambrosiana, insieme ai colleghi della Curia Ambrosiana, si sono riuniti oggi per un momento di meditazione nella Chiesa di San Bernardino, in occasione della Giornata mondiale di preghiera, digiuno e penitenza per la pace, promossa da papa Francesco. L’incontro è stato l’occasione per ribadire vicinanza a solidarietà alle comunità e alle persone afflitte, in Medio Oriente, ma anche in altre parti del mondo, da situazioni di guerra aperta e violenza diffusa. E per unirsi agli appelli del Papa e dei patriarchi e i leader delle Chiese di Gerusalemme, che alla comunità internazionale hanno chiesto di intensificare gli sforzi «per raggiungere una pace durevole, giusta e sostenibile», condannando «ogni forma di attacco ai civili» e chiedendo «un immediato cessate-il-fuoco», volto anche a consentire i necessari interventi umanitari.

La Giornata è anche occasione per testimoniare l’impegno di Caritas Ambrosiana a favore delle vittime del conflitto riacutizzatosi in Terra Santa, dopo gli attacchi terroristici dello scorso 7 ottobre. Proprio oggi, Caritas Internationalis ha diramato alle organizzazioni aderenti un Rra (Rapid response appeal – Appello a risposta rapida), stilato insieme a Caritas Gerusalemme al fine di raccogliere risorse per realizzare azioni di estrema urgenza nel territorio di Gaza.

Caritas Gerusalemme ha una lunga esperienza di lavoro umanitario e sociale in Terra Santa, sui versanti della sanità (clinica e unità mobili), del sostegno socio-economico a comunità e persone in povertà, della promozione del dialogo e di una cultura di pacifica convivenza. A Gaza (dove Caritas Gerusalemme ha dovuto scontare un doloroso lutto, per la morte di una sua giovane operatrice, Viola Al ‘AMash, e dei suoi più stretti famigliari, avvenuta il 19 ottobre a causa di un missile che ha colpito un salone adiacente la chiesa ortodossa di San Porfirio) le attività Caritas sono sospese dall’inizio dell’attuale crisi, ma l’Rra fornirà gli strumenti per riavviarle, non appena le condizioni lo consentiranno.

L’appello, in particolare, mira ad alleviare lo stato di prostrazione che colpisce la popolazione civile a Gaza, fornendo assistenza sanitaria d’urgenza (cure mediche primarie e medicinali), distribuendo kit alimentari e con prodotti igienici di base, erogando aiuti economici a persone o famiglie fragili, sostenendo la salute mentale degli operatori pastorali e umanitari.

Caritas Ambrosiana intende contribuire agli sforzi di Caritas Gerusalemme e Caritas Internationalis. Per questo motivo, ha promosso una raccolta fondi per sostenere i primi interventi d’urgenza a Gaza e supportare gli ulteriori progetti che, anche nel lungo periodo, verranno attivati a favore delle vittime del conflitto, appartenenti a entrambi i popoli, a Gaza, ma anche in Cisgiordania e Israele.

«La violenza genera violenza, la guerra solo altra guerra – commenta Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana –. Ci uniamo alle preghiere del Papa e della Chiesa, e alle azioni della nostra rete pastorale e umanitaria, per cercare di dimostrare che, anche negli scenari in cui la logica della guerra, della sopraffazione e della morte appare invincibile, la causa del dialogo, della reciproca comprensione, della convivialità delle differenze non solo non è persa, ma è anche l’unica via possibile per garantire sicurezza, libertà, giustizia e condizioni di vita dignitose a ogni uomo e donna, ogni comunità, ogni popolo».

MATERIALE PER LE PARROCCHIE

PER DONARE

Dona Ora per la Terra Santa con Carta di Credito

IN POSTA
C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S. Bernardino 4 - 20122 Milano.

CON BONIFICO
C/C presso il Banco BPM Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700

CAUSALE OFFERTA: Emergenza Terra Santa 2023

Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.

Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta il nostro numero dedicato ai donatori al numero 02.40703424

IMPORTANTE
Caritas Ambrosiana non effettua raccolte di vestiti, generi alimentari, medicinali, coperte o qualsiasi altro bene in quanto non possiamo garantire il trasporto Caritas Ambrosiana raccoglie solamente offerte in denaro.
Caritas Ambrosiana invita le Caritas sul territorio della diocesi ad attenersi a questa indicazione.

Per le offerte effettuate dal 1° gennaio 2021 Caritas Ambrosiana è tenuta a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati delle erogazioni liberali per consentire l’inserimento delle stesse nelle dichiarazioni precompilate ai fini di detraibilità e/o deducibilità fiscale.
La scadenza per l’invio dei dati da parte di Caritas Ambrosiana è il 16 marzo 2024.
Per poter adempiere a ciò è necessario che Caritas sia in possesso dei dati fiscali di chi effettua la donazione entro la fine del 2023.

Comunica subito i tuoi dati quando fai una donazione così da non perdere l’occasione.

Per effettuare l’opposizione alla comunicazione è possibile seguire la procedura indicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

Per qualsiasi informazione 02.40703424

Le donazioni sono detraibili/deducibili fiscalmente

Percentuale donazione destinata ai progetti

Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

Il pesce e la canna da pesca. Il lavoro è il vero aiuto
È l’antica, eterna storia del pesce e della canna da pesca. C’è un tempo per tendere la mano a chi è caduto, e c’è un tempo per camminare insieme a chi si è rialzato... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023