Pane e parola. Le radici della fame, il nostro impegno.

Sabato 13 e domenica 14 settembre, al Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, si svolgerà la 31esima edizione del convegno delle Caritas decanali intitolato “Pane e Parola. Le radici della fame, il nostro impegno”. Attesi all’appuntamento annuale, 300 operatori e responsabili Caritas impegnati nel territorio. Al centro della “due-giorni” di studio una riflessione sul nostro rapporto con il cibo, le disuguaglianze nella distribuzione delle risorse, le ragioni della fame nel mondo, in vista di Expo 2015 con il contributo dell’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola.
«Dopo il binomio "opere e parole", quest'anno si vuole operare attraverso un'altra polarità: "pane e parola", atta a dire come la fame dell'uomo non sia riducibile al piano materiale, certamente necessario, ma non sufficiente a descrivere l'essere umano. C'è una “fame di pane”, cui rispondere attraverso tutte le iniziative di solidarietà e di superamento delle iniquità che segnano il vivere umano; ma contemporaneamente c'è “una fame di parola” che significa una fame di relazioni senza le quali la vita dell'uomo rischia di essere una "non vita". È necessario sapere perché vivere, per chi vivere», commenta il direttore di Caritas Ambrosiana, don Roberto Davanzo, anticipando i contenuti del dibattito.

II programma dei lavori prevede nella mattinata di sabato l’intervento (ore 10) dell’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola sul tema “La Chiesa in Expo 2015: le ragioni di una scelta”. Subito dopo (ore 11.15) l’assistente ecclesiastico di Caritas internationalis, Abbé Pierre Cibambo, spiegherà gli obiettivi della campagna contro la fame nel mondo “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”, le cui conclusioni saranno presentate proprio all’esposizione universale di Milano dai delegati delle Caritas nazionali provenienti da tutto il mondo in una grande assemblea internazionale.
Nel pomeriggio saranno illustrate alcune iniziative di solidarietà legate al tema del bisogno alimentare (la mensa dell’Opera Cardinal Ferrari, la mensa San Nicolò di Lecco, il progetto Ottavo giorno della Caritas diocesana di Brescia, Carta Equa, l’Emporio Caritas di Roma, M’ama Food e progetto Eurosia della Cooperativa Farsi Prossimo, il Centro di Ascolto di Turate (CO), i Centri di Ascolto di Desio (MI), Culture in Serra di Rho ed infine il progetto “Aproape de Aproapele” – “Prossimo al tuo prossimo”, realizzato da Caritas Ambrosiana in Moldova insieme al suo partner locale. Al termine una tavola rotonda moderata dal consigliere regionale Fabio Pizzul con Roberto Benaglia, segretario regionale della Cisl Lombardia, Manuela Kron, direttore Corporate Affairs del Gruppo Nestlé, Egidio Riva, sociologo dell’Università Cattolica.

Domenica (ore 9,15) interverrà Paolo Foglizzo, redattore di Aggiornamenti sociali, con una relazione dal titolo “Fame, un fenomeno inevitabile?”. Concluderà (dalle 11.30) il direttore di Caritas Ambrosiana, don Roberto Davanzo.

Regali solidali
02/02/2023

Info Servizio Civile in Italia con i minori

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito dei minori

04/02/2023

Coltivare fiducia per generare accoglienza. Affido e Adozione, un imp ...

Convegno annuale dello Sportello Anania sui temi dell'accoglienza in famiglia

06/02/2023

Info Servizio Civile in Italia con anziani, disabili e salute mentale

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito degli anziani, dei disabili e della salute mentale

07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi

Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2021