Intervenire nelle emergenze naturali non basta. Dobbiamo imparare la carità ambientale.

La rete Caritas impegnata nelle Marche e in Bosnia Erzegovina e Serbia

«Agire nelle emergenze è necessario, indispensabile, ma anche insufficiente. È venuto il tempo di affiancare alla nostra proverbiale generosità ed intraprendenza, la fatica e l’impegno di imparare una “carità ambientale”, cioè una carità capace di educare i nostri cittadini a considerare l’ambiente nel quale ci troviamo a vivere come ad un destinatario della nostra azione. Un ambiente che noi cristiani chiamiamo con il nome di “creato”, che consideriamo come un dono che Dio ha fatto all’uomo, come dice Papa Francesco “non perché l’uomo vi spadroneggi, ma perché ne abbiamo cura e lo utilizziamo a beneficio di tutti, sempre con grande rispetto e gratitudine”.

Lo scrive nel suo editoriale per il sito di Caritas ambrosiana, il direttore don Roberto Davanzo.

In questi giorni la Caritas Ambrosiana sta sostenendo gli interventi di soccorso nelle Marche e in Bosnia Erzegovina e Serbia, due regioni sui fronti opposti dell’Adriatico interessate in queste settimane da pesanti alluvioni. Eventi distinti, ma avvenuti in periodi vicini, in seguito a precipitazione insolitamente violente.

Nelle Marche sono 3mila i volontari coordinati dalla Caritas Senigallia impegnati nelle zone colpite dalla piogge torrenziali dei primi di maggio. Dopo avere aiutato gli abitanti a sgomberare le case invase dell’acqua e aver distribuito generi di prima necessità, ora gli operatori della Caritas, grazie all’impiego di deumidificatori già utilizzati nelle precedenti emergenze, asciugano i muri delle abitazioni. Il servizio è molto richiesto e continuerà ad essere offerto nei prossimi giorni. Coordina questo intervento un operatore di Caritas Ambrosiana, esperto di emergenze, Alberto Minoia, inviato sul posto dai primi giorni dell’emergenza.

In Bosnia Erzegovina e in Serbia, i volontari della Caritas e della Chiesa locali sono impegnati nei centri colpiti dalle inondazioni. Assistono gli sfollati, organizzano punti di raccolta di materiale di prima necessità, distribuiscono pasti caldi.

Le Caritas della Bosnia Erzegovina hanno organizzato una raccolta nazionale di materiale per le popolazioni alluvionate.

In Serbia, la Caritas di Sabac, la città sulla Sava finita sottacqua, è diventata punto di riferimento per la popolazione locale.

Lunedì 19 maggio, c’è stato anche il primo sopralluogo dei tre operatori di Caritas Italiana presenti nella regione: Daniele Bombardi e Carlo Bernardis in Bosnia Erzegovina, Angela Cesaroni in Serbia hanno visitato alcune delle località alluvionate e alcuni luoghi di prima accoglienza per poter analizzare più direttamente la situazione e valutare i bisogni più urgenti.
Regali solidali
02/02/2023

Info Servizio Civile in Italia con i minori

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito dei minori

04/02/2023

Coltivare fiducia per generare accoglienza. Affido e Adozione, un imp ...

Convegno annuale dello Sportello Anania sui temi dell'accoglienza in famiglia

06/02/2023

Info Servizio Civile in Italia con anziani, disabili e salute mentale

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito degli anziani, dei disabili e della salute mentale

07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi

Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2021