Expo 2015, domani due convegni organizzati da Caritas

Domani, giovedì 4 giugno alle ore 11.00 presso il Conference Centre di Expo si terrà la presentazione del XXIV Rapporto Nazionale Caritas/Migrantes. Verranno analizzati i dati ufficiali assieme a quelli raccolti dai servizi Caritas, le variabili sociali ed economiche, gli impatti dell’immigrazione in un contesto che vede nel migrante un attore di sviluppo, per settori che sarebbero in crisi senza l’apporto di manodopera straniera. Dallo scenario globale si passerà ad approfondimenti rispetto alle singole regioni italiane.
 
I lavori saranno aperti dal presidente di Caritas Italiana S.Em. Card. Francesco Montenegro e don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana. S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI parlerà dell’impegno della Chiesa italiana nelle migrazioni. Sarà poi presentato il XXIV Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes. I lavori proseguiranno con una tavola rotonda alla quale interverranno Prof.ssa Laura Zanfrini, Docente Organizzazioni, Ambiente e Innovazione sociale Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; P. Arcangelo Maira CS, Direttore Migrantes per la Diocesi Manfredonia-Vieste-S.Giovanni-Rotondo; Prof.ssa Flavia Cristaldi, Docente Geografia delle Migrazioni Università di Roma La Sapienza; Noura Herrag, Direttore Darnagroup. La chiusura dei lavori sarà affidata a Mons. Gian Carlo Perego, Direttore Generale Migrantes.
 
Alle ore 15.00 sempre al Conference Centre di Expo si terrà il secondo appuntamento organizzato da Caritas: Pane e Vino. Il contributo della mobilità italiana all’alimentazione mondiale. È l’emigrazione italiana e come questa abbia influito sull’alimentazione mondiale il tema che viene approfondito in questo convegno realizzato in collaborazione con Migrantes. Verranno presentate e discusse due pubblicazioni: il Rapporto Italiani nel mondo 2014 e il volume Nel solco degli emigranti: i vitigni italiani alla conquista del mondo.
 
Interverranno S.E. Mons. Guerino Di Tora, Presidente Fondazione Migrantes; Prof. Sergio Conti, Presidente Società Geografica Italiana; Dott.ssa Delfina Licata, Fondazione Migrantes; Prof.ssa Flavia Cristaldi, Università Roma La Sapienza; Prof. Simone Cinotto, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; Prof.ssa Daniela Maniscalco, Console Accademia italiana di cucina storica di Lussemburgo; Prof. Mario Fregoni, Presidente onorario dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (OIV-Paris); Prof.ssa Sandra Leonardi, Università Roma La Sapienza. Le conclusioni saranno affidate a S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI.
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
30/01/2023
Iniziative

Strade di Pace - Webinar di presentazione

Lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 21 presentazione della proposta per i giovani "Strade di Pace - Solo camminando puoi costruire la tua"

01/02/2023
Iniziative

L'Arcivescovo di Milano inaugura la "Casa della Carità" di Lecco

L'Arcivescovo di Milano inaugura la "Casa della Carità" di Lecco il primo febbraio alle ore 18.30...

02/02/2023
Iniziative

Info Servizio Civile in Italia con i minori

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito dei minori

04/02/2023
Convegni

Coltivare fiducia per generare accoglienza. Affido e Adozione, un imp ...

Convegno annuale dello Sportello Anania sui temi dell'accoglienza in famiglia

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

2023. Si riparte dalla solidarietà


Una chiamata da record. Il prossimo bando per il Servizio civile universale metterà a disposizione il maggior numero di posti per i giovani 18-28 anni... Leggi qui


IN EVIDENZA
La nostra offerta
Tabella trasparenza
Trasparenza 2021

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 dalla pubblica ammini ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza