Coronavirus: raddoppiato il fondo diocesano di assistenza

Emergenza coronavirus: raddoppiato il fondo diocesano di assistenza 700mila euro per chi non arriva alla fine del mese il finanziamento trimestrale coprirà richieste fino a luglio.

Per aiutare le famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese a causa della crisi da coronavirus, la caritas ambrosiana ha raddoppiato il fondo diocesano di assistenza. grazie a questo intervento, per i prossimi tre mesi, il fondo disporrà di 700mila euro. Le risorse saranno distribuite attraverso i centri di ascolto parrocchiali alle famiglie che a causa del lockdown non riescono più a far fronte alle incombenze quotidiane: dalle bollette del gas e della luce all’affitto. per accedere a tali risorse si dovrà prendere contatto con il centro di ascolto della propria parrocchia e presentare la situazione di difficoltà a sostenere spese urgenti e non procrastinabili. le domande saranno valutate dai volontari dei centri di ascolto e inviate al siloe (servizio di integrazione lavorativa) che erogherà i contributi fino a un massimo di 2.500 euro a famiglia.

Voluto più di 20 anni fa dalla diocesi di milano, il fondo diocesano di assistenza anche detto fondo della carità dell’arcivescovo, sostiene situazioni di particolare fragilità con contributi a fondo perduto erogati alle famiglie attraverso le parrocchie. in questa situazione di grave emergenza sociale dovuta alle misure di contenimento dell’epidemia, caritas ambrosiana ha voluto incrementarlo con una cifra equivalente alla quota dell’8 per mille che la conferenza episcopale italiana ha destinato alla diocesi di milano per l’emergenza covid-19. la cifra, che in questo modo arriva a 700mila euro, coprirà le richieste di aiuto del prossimo trimestre.

Il fondo diocesano di assistenza si affianca al fondo san giuseppe per chi ha perso il lavoro a causa del coronavirus, istituito dall’arcivescovo di milano, mons. mario delpini, e dal sindaco giuseppe sala, lo scorso 21 marzo.

«Si tratta di due interventi complementari. potenziando il fondo diocesano di assistenza, contiamo di raggiungere anche quelle famiglie che non potranno beneficiare del fondo san giuseppe - sottolinea luciano gualzetti, direttore di caritas ambrosiana -. in questo modo mettiamo in campo una serie di strumenti per non lasciare indietro nessuno».

Agli aiuti economici si aggiunge il sostegno alimentare assicurato in diocesi dagli 8 empori della solidarietà e dalla distribuzione di pacchi viveri che avviene, al di fuori di milano, grazie a 126 punti di diffusione presso i centri di ascolto parrocchiali e, all’interno della città, grazie agli 8 hub municipali del comune di milano con il quale i volontari delle caritas parrocchiali collaborano.

Come contribuire

Causale offerta: Fondo San Giuseppe
 DONA ORA CON CARTA DI CREDITO ON LINE

Se vuoi fare la differenza
 SCEGLI UNA DONAZIONE MENSILE

-   Conto Corrente Bancario, Credito Valtellinese,
IBAN: IT17Y0521601631000000000578,
Intestato a: Caritas Ambrosiana Onlus -  Donazione detraibile/deducibile fiscalmente

Scopri tutto sulle detrazioni

Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.
Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta l’Ufficio Raccolta Fondi comunicando il tuo nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e inviando la copia della ricevuta della banca:

offerte@caritasambrosiana.it

tel. 02 76037.324

- Conto Corrente Postale, Numero: 13576228,
Intestato a: Caritas Ambrosiana Onlus - Donazione detraibile/deducibile fiscalmente

-  Conto Corrente Bancario, Credito Valtellinese,
IBAN: IT94I0521601631000000002405,
Intestato a: Arcidiocesi di Milano (offerta NON detraibile/deducibile)

Regali solidali
09/02/2023

Webinar presentazione Cantieri 2023

Ci siamo!! I Cantieri della Solidarietà 2023 stanno arrivando. Iscriviti al webinar di presentazione per conoscere il percorso di quest'anno.

18/02/2023

Beati i costruttori di guerra?

Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno Mondialità 2023 intende offrire una riflessione particolare sui temi della pace e della guerra.

20/02/2023

Semi di giustizia. Sistema sanzionatorio penale e giustizia riparativa ...

Lunedì 20 febbraio alle ore 14.15. Seminario di approfondimento sulle novità introdotte dalla riforma ‘Cartabia’ nel sistema sanzionatorio penale e in materia di giustizia riparativa...

07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi
Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Emergenze in corso
Tabella trasparenza