
Ecco il numero 200 di Scarp de’ tenis
Un traguardo importante, un numero speciale che celebra vent’anni della storia di Scarp de’ tenis e vent’anni di giornalismo di strada. Il numero 200 di Scarp sarà in distribuzione da venerdì 1 aprile e per tutto il mese. Un numero che si arricchisce di contenuti speciali e che, grazie a Sergio Bonelli Editore, riporta Dylan Dog sulla copertina di Scarp nel ritratto opera di Gigi Cavenago. Ecco un breve sommario di quanto si potrà leggere sul numero 200.
Facce da Scarp
“Facce da Scarp” è il dossier che Scarp de’ tenis dedica a dieci persone, dieci storie, ricche di significato e meritevoli di essere raccontate, in punta di penna, ai propri lettori.
Sono le storie di Scarp, quelle che il giornale racconta da vent’anni. Storie di strada, ma non solo. Storie di solidarietà, ma non solo. Le dieci facce da Scarp (più una, Dylan Dog, sulla copertina) sono: Frère Jean Pierre, l’ultimo degli “uomini di Dio”, l’unico monaco vivente sopravvissutto al massacro di Tibhirine in Algeria (vent’anni fa proprio in questi giorni); Antonio Mininni, lavora a Scarp dal primo numero, del 1996; l’imprenditore Heiner Oberrauch, patron di Salewa; Giovanni Tizian, il giornalista antimafia che vive
da anni sotto scorta; Don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, nel napoletano, prete simbolo della Terra dei Fuochi; Riad Khadrawi, da rifugiato a operatore sociale; Francesca Fedeli, con il marito ha creato l’associazione Fight The Stroke contro l’ictus che colpisce i bambini non ancora nati; Giana, donna rom scappata dalle bombe della ex Jugoslavia, ora perfettamente integrata, a Milano; Federica e Camilla le due giovani calciatrici milanesi dell’Ausonia che allenano una squadra composta solo da bambini autistici e disabili intellettivi; Pao, uno dei più raffinati artisti di strada.
L’intervista esclusiva di Scarp al Cardinale Angelo Scola “Si vari presto un piano Marshall per l’immigrazione”. Il Cardinale Angelo Scola si racconta a Scarp de’ tenis e propone le sue riflessioni sui temi che movimentano il dibattito pubblico: immigrazione, accoglienza, la Milano del dopo Expo. E non solo.
Le rubriche delle grandi firme di Scarp Scarp ospita il contributo di qualificati editorialisti. Nella sua rubrica Gianni Mura racconta la figura di Jesse Owens, Piero Colaprico riflette sul tema del giornalismo di strada, Paolo Lambruschi, storico primo direttore di Scarp de’ tenis, rivive le grandi battaglie sostenute dal giornale.
Don Camillo a fumetti
Scarp propone nell’inserto centrale a colori una storia inedita di Don Camillo a fumetti (grazie a ReNoir che pubblica la collana e che ci ha concesso di pubblicare in anteprima questa storia) dal titolo “Vittima della svalutazione” (disegni Alberto Locatelli - sceneggiatura Davide Barzi). E’ la prima edizione mondiale dell’adattamento a fumetti, che non apparirà più in questa rara versione a colori, di un episodio uscito nella sua prima edizione in prosa nel 1950 su Candido, ma più che mai attuale.
Iniziative
Webinar presentazione Cantieri 2023
Ci siamo!! I Cantieri della Solidarietà 2023 stanno arrivando. Iscriviti al webinar di presentazione per conoscere il percorso di quest'anno.
Convegni
Beati i costruttori di guerra?
Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno Mondialità 2023 intende offrire una riflessione particolare sui temi della pace e della guerra.
Convegni
Semi di giustizia. Sistema sanzionatorio penale e giustizia riparativa ...
Lunedì 20 febbraio alle ore 14.15. Seminario di approfondimento sulle novità introdotte dalla riforma ‘Cartabia’ nel sistema sanzionatorio penale e in materia di giustizia riparativa...
Iniziative
Webinar progetti Quaresima 2023
Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi
Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui