Corso gratuito "I mestieri segreti del cinema"

Grazie alla collaborazione con Fondazione Ente dello Spettacolo, Caritas Ambrosiana è in grado di offrire a 100 giovani che vivono in condizione di disagio un’opportunità di formazione professionale gratuita in ambito cinematografico.
La produzione di un film richiede una pluralità di figure che spesso non si conoscono perché operano letteralmente dietro la macchina da presa o a monte del processo di creazione. L’accesso a questi mestieri è ostacolato, da un lato, dalla scarsa conoscenza, dall’altro, dai costi. Questi due fattori insieme precludono la strada ai tanti giovani in condizioni economiche disagiate ma non meno creativi di tanti altri.
Il corso “Mestieri segreti del cinema”, tenuto da professionisti con una lunga esperienza nel settore, grazie a un finanziamento ricevuto dalla Siae nell’ambito del progetto “Pro-fondo Milano. Le voci dalle periferie, le storie oltre la crisi”, vuole aggirare entrambi questi ostacoli.

Il corso, curato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, della durata complessiva di 72 ore, sarà articolato in una lezione introduttiva di otto ore e in quattro workshop di 16 ore. Ogni laboratorio sarà dedicato a uno specifico “mestiere” (sceneggiatore, fotografo, fonico, montatore cinematografico) e sarà tenuto ognuno da un professionista con esperienza in quel settore.
La proposta formativa prediligerà gli aspetti pratici e avrà uno scopo orientativo.
I laboratori si svolgeranno, nei fine settimana di novembre e nel primo di dicembre (il venerdì e sabato) a Milano, nella sede della Fondazione San Carlo, viale Fulvio Testi 285/A, a pochi passi dalla fermata Ponale della Metro 5.
Dopo la lezione introduttiva, tutti i partecipanti dovranno scegliere un laboratorio in uno dei fine settimana proposti.
A chi si rivolge il corso?
A giovani dai 16 ai 35 anni residenti nella diocesi di Milano che provengono da contesti disagiati.
Cose bisogna fare per candidarsi all’inscrizione?
Inviare entro il 3 novembre a mestiericinema@caritasambrosiana.it, una lettera di presentazione e un curriculum vitae.
Le domande d
i ammissione saranno valutate dal servizio Siloe di Caritas Ambrosiana privilegiando motivazione e condizione socio-economica del candidato.
Sarà cura del Siloe contattare il candidato comunicandogli i dettagli della partecipazione.
Programma laboratori: “I mestieri segreti del cinema”
1° workshop sceneggiatura
«Ma che storie ti fai?». Raccontare per il cinema, raccontarsi con il cinema

Docente: Enrico Saccà
Data: 10 e 11 novembre
Destinatari: 25 Giovani Under35

Il mestiere dello sceneggiatore. Cos’è una storia e perché (ce) le raccontiamo. Chi siamo noi e cos’è un personaggio (archetipi narrativi). Il conflitto alla base di tutto. Cos’è un “eroe” e il suo “viaggio”. L’arco di trasformazione del personaggio. Cos’è la struttura in tre atti. I “protocolli” di scrittura. Esercizi di visione critica & di scrittura.

2° workshop fotografia

L' operatore alla macchina e il reparto fotografia

Docente: Leone Orfeo
Data: 17 e 18 novembre
Destinatari: 25 Giovani Under35

Il corso offre agli studenti gli strumenti necessari per approcciare il mestiere del direttore della fotografia, dell’operatore di macchina e dell’assistente operatore. Attraverso un percorso di sperimentazione pratica delle nozioni trasmesse, il corso vuole preparare gli studenti a realizzare immagini in movimento di qualità ed adatte ai generi narrativi richiesti. Lo studio della fotografia cinematografica affronterà i seguenti temi: l’interpretazione di un soggetto, il linguaggio filmico, la troupe, la luce, le inquadrature, le riprese, la post-produzione.

3° workshop  sonoro

Il sonoro nel cinema

Docente: Francesco Lorandi
Data: 24 e 25 novembre
Destinatari:25 Giovani Under35

Il suono come fenomeno fisico, terminologia, misure e trasduzione in segnale elettrico. Breve storia cronologica dalla nascita ai più moderni sistemi di diffusione sonora per il cinema. La filiera sonora di un film: dalla scrittura alla proiezione. Mestieri e competenze dei professionisti del sonoro; il sound designer, il fonico di presa diretta, il microfonista, il montatore della presa diretta, i rumoristi, il doppiaggio, il fonico di mix.
I microfoni e la registrazione; breve panoramica e storia dei sistemi microfonici e della registrazione analogica/digitale, dagli inizi ai nostri giorni. Visione di spezzoni di film inerenti alla evoluzione espressiva del sonoro al cinema. Esercitazioni pratiche di registrazione del suono e successiva lavorazione su software professionali

4° workshop  montaggio

Il montaggio di un film

Docente: Davide Vizzini
Durata:16 ore
Data: 1 e 2 dicembre

Giorno 1
Modulo 1: Teorie e tecniche del montaggio. Analisi di sequenze di montaggio di film. Modulo 2: Dalla pagina scritta al montaggio: analisi del girato di un film e sue possibilità di combinazione in base a una pagina di sceneggiatura. Modulo 3: Il modus operandi. Analisi sommaria dei diversi software e definizione di procedure operative nella filiera di realizzazione di un progetto audiovisivo.

Giorno 2
Modulo 1: Lo storytelling come presupposto di ogni sequenza di montaggio. Breve esercizio di montaggio esplicativo. Modulo 2: Dominare il tempo. Sulla base di materiali consegnati ai partecipanti, realizzazione di sequenze di montaggio della medesima scena con diverse durate e conseguenti differenti operazioni di selezione dei materiali. Modulo 3: Giocare con i generi. A parità di materiali consegnati ai partecipanti, declinare una sequenza in termini di ritmo ed emozione secondo diversi generi cinematografici.

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
26/01/2019
Corsi di formazione

Incontri di formazione sul maltrattamento intrafamiliare

La Caritas Ambrosiana organizza due incontri formativi sul tema del maltrattamento intrafamiliare, che si terranno presso la sede della Caritas Ambrosiana i giorni 26 gennaio e 9 febbraio.

02/02/2019

Accoglienza Familiare: Scelte di Fraternita', per una Societa' Solidal ...

Convegno annuale dello Sportello Anania per riaffermare il valore sociale e politico delle scelte di affido e adozione.

06/02/2019
Corsi di formazione

Volontariato: in cammino verso l'altro

Corso di formazione rivolto sia a chi desidera diventare volontario, sia a chi è già impegnato in un’attività di servizio offrendo uno spazio di riflessione e di approfondimento. A fine percorso sarà possibile di fissare un colloquio di orientamento presso lo Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana.

08/02/2019

Nuovi muri nuovi schiavi - Migranti, tratta e moderne schiavitù

Nel mondo, sono oltre 40 milioni i nuovi schiavi. E sono sempre di più i nuovi muri. Muri reali e simbolici che contribuiscono a creare - anche in Italia - maggiore insicurezza delle migrazioni e costringono le persone ad affidarsi a intermediari pericolosi, esponendole al rischio di traffico di esseri umani e di gravi forme di sfruttamento.

Costruire cittadinanza con il contributo di tutti

Nel messaggio scritto per la Giornata Mondiale della Pace, che si celebra in tutto il mondo il 1 di gennaio, Papa Francesco fa un severo richiamo ai politici
... Leggi qui

Bilancio Sociale 2017