Don Davanzo ai volontari della Caritas: «Raccontate la carità per cambiare la società»

«La carità non va solo fatta, ma deve trovare i linguaggi per essere detta affinché scaldi il cuore, perché faccia venire la voglia di cambiare, perché la carità fatta e spiegata incida sul modo di pensare e di agire almeno di quanti frequentano le nostre assemblee. Non ci è chiesto di fronteggiare, né di sconfiggere le innumerevoli forme di povertà. Ci è chiesto, questo sì, di generare cambiamenti in noi e nel cuore di quanti con noi entrano in contatto. Per farlo è necessario sviluppare insieme una raffinata capacità operativa ed una altrettanto abilità narrativa che smuova le coscienze, che tocchi i cuori, che faccia venire la voglia di cambiare». Lo ha detto questa mattina il direttore di Caritas Ambrosiana, don Roberto Davanzo, ai 650 volontari e operatori che sono intervenuti al convegno “Raccontare la carità per favorire i cambiamenti”, svoltosi  sabato 9 novembre a Casa Cardinal Schuster, nel salone Pio XII, in via Sant’Antonio 5 a Milano.

Ad introdurre i lavori è stato il vicario generale della Diocesi di Milano, monsignor Mario Delpini, che ha portato il saluto dell’Arcivescovo, il cardinale Angelo Scola.
Dopo il vicedirettore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, hanno preso la parola il monaco della comunità di Bose, Luciano Manicardi e lo scrittore Erri De Luca.

«I vangeli chiedono di essere letti come storie; la Bibbia dice Dio attraverso una molteplicità di storie; Gesù stesso narra Dio con il suo corpo, i suoi gesti, la sua vita. Dobbiamo recuperare la capacità di immaginare. Oggi l’immaginazione è essenziale per dare forma al futuro. L’immaginazione non è una fuga della realtà. Ma una forza creatrice. Anche l’impossibile, nel momento esatto in cui viene immaginato, comincia ad essere un po’ più possibile», ha sottolineato Manicardi.

«L’umanità ha bisogno di racconto. E il racconto religioso è essenziale»  ha affermato Erri De Luca secondo il quale  «la carità è l’antidoto allo spietato individualismo del “si salvi chi può”. Fuori dalla contabilità dei pareggi di bilancio, lo spariglio felice del dono di sé, la condivisione gratuita di saperi, competenze, del proprio tempo a favore degli altri regge la comunità umana. E’ dove domina invece la partita doppia del dare e dell’avere che una comunità si indebolisce e si slega».

Al termine, monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale, ha consegnato simbolicamente il mandato agli operatori pastorali della carità invitandoli ad essere «promotori e testimoni di attenzione e di sensibilità verso le situazioni di disagio presenti nella società».

Il convegno anticipa la Giornata diocesana della Caritas che si celebra nelle parrocchie della diocesi di Milano domenica 10 novembre nella Solennità del Signore Gesù Cristo Re dell’universo.

Sono circa 5mila i volontari impegnati nelle 800 Caritas parrocchiali e nei 300 centri di ascolto della Diocesi

Regali solidali
09/02/2023

Webinar presentazione Cantieri 2023

Ci siamo!! I Cantieri della Solidarietà 2023 stanno arrivando. Iscriviti al webinar di presentazione per conoscere il percorso di quest'anno.

18/02/2023

Beati i costruttori di guerra?

Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno Mondialità 2023 intende offrire una riflessione particolare sui temi della pace e della guerra.

20/02/2023

Semi di giustizia. Sistema sanzionatorio penale e giustizia riparativa ...

Lunedì 20 febbraio alle ore 14.15. Seminario di approfondimento sulle novità introdotte dalla riforma ‘Cartabia’ nel sistema sanzionatorio penale e in materia di giustizia riparativa...

07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi
Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Emergenze in corso
Tabella trasparenza