
Ci ha lasciati don Giuseppe Beretta
E' stato il fondatore della cooperativa sociale Cofol, realtà attiva sul territorio di Parabiago dal 1992 per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei ragazzi che fanno più fatica. Don Giuseppe ha anche attivato scuole professionali, centri socio-educativi per minori disabili, un centro di ascolto a sostegno delle problematiche personali e familiari e due comunità-alloggio a conduzione familiare e l’asilo nido 'Le Impronte'.
Le parole di ricordo del direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti: "Ho conosciuto Don Giuseppe come persona schiva, umile, buona, di poche parole che rifuggiva il protagonismo ma aveva un’acuta intelligenza che amava essere concreta. Sapeva voler bene e cercava sempre il bene per gli altri: era sensibile e attento, capace soprattutto di vedere quelli che erano più fragili e facevano più fatica. Come Caritas Ambrosiana lo ringraziamo per tutta la generosa diponibilità pastorale che ha messo nei diversi incarichi che ha rivestito: nel 1989 venne chiamato a svolgere l’incarico di Vicedirettore di Caritas Ambrosiana. Sia prima che dopo questo incarico si è impegnato a trasformare il suo servizio diretto per gli ultimi in una sensibilità di tutta la Comunità Cristiana e Civile. Ha continuato come responsabile Caritas per la zona IV di Rho, aiutando a far crescere a livello locale le Caritas decanali e parrocchiali. Quando ha terminato il suo mandato come responsabile di zona ha continuato con l’impegno di responsabile decanale Caritas di Parabiago, ruolo che ha mantenuto fino a pochi anni fa.
Quello che ha seminato con la sua pacatezza, la sua mitezza, la sua predilezione per i piccoli, la cura per i più fragili, siamo certi, ci accompagneranno nel nostro cammino di Chiesa con i poveri e genererà un rinnovato impegno di carità nostro e delle comunità della Diocesi che ha servito".
Nato a Barzanò in provincia di Lecco nel 1940, è stato ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il nel 1965. Dal 1965 al 1974 è stato vicario parrocchiale a Mombello di Limbiate nell’ospedale. Dal 1974 al 2008 vicario parrocchiale a Parabiago nella chiesa Santi Gervaso e Protaso. Dal 1987 al 1996 Incaricato del coordinamento regionale dell’associazione professionale italiana collaboratrici familiari. Dal 2008 vicario della comunità pastorale "S. Ambrogio" di Parabiago.
Iniziative
Strade di Pace - Webinar di presentazione
Lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 21 presentazione della proposta per i giovani "Strade di Pace - Solo camminando puoi costruire la tua"
Iniziative
L'Arcivescovo di Milano inaugura la "Casa della Carità" di Lecco
L'Arcivescovo di Milano inaugura la "Casa della Carità" di Lecco il primo febbraio alle ore 18.30...
Iniziative
Info Servizio Civile in Italia con i minori
Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito dei minori
Convegni
Coltivare fiducia per generare accoglienza. Affido e Adozione, un imp ...
Convegno annuale dello Sportello Anania sui temi dell'accoglienza in famiglia
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
2023. Si riparte dalla solidarietà
Una chiamata da record. Il prossimo bando per il Servizio civile universale metterà a disposizione il maggior numero di posti per i giovani 18-28 anni... Leggi qui