Ci ha lasciati Antonella Castelli

Ci ha lasciato mercoledì 23 giugno 2021 la nostra Antonella Castelli, presidente della cooperativa Sociosfera.

Era malata da lungo tempo, ma chi ha avuto l'onore di conoscerla in questi anni sa quanto sia stata presente, forte e positiva nonostante la malattia.

Antonella, 58 anni, è stata una donna tenace e appassionata, apripista e innovatrice sociale, portatrice di cambiamenti solidali sui territori della nostra cittadinanza, libera e forte e capace di creare amicizia anche nei legami lavorativi.

«Abbiamo conosciuto Antonella alla fine degli anni '90, in un periodo di crisi della cooperativa Città del Sole per cui lei lavorava. Lei, insieme al presidente del Consorzio Farsi Prossimo di allora Massimo Minelli, fu protagonista di questa fase di lavoro e di riorganizzazione – ricorda Giovanni Carrara, già presidente di CFP che ha a lungo lavorato con lei. – Dopo quell'avventura è venuta in Consorzio come responsabile dell'area anziani».

Castelli è stata successivamente nel 2004 fondatrice e presidente della cooperativa Bethlem, fino a quando la coop milanese si è fusa con altre tre realtà brianzole che hanno dato vita, nel 2015, alla cooperativa Sociosfera.

Antonella, oltre a essere presidente della Sociosfera, era anche componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Farsi Prossimo e fino al 2020 lo è stata del Consiglio di presidenza dell'Unione territoriale di Milano, Lodi e Monza Brianza di Confcooperative.

La camera ardente è aperta oggi 24 giugno dalle 9 alle 18.30 alla Casa funeraria Mattavelli in via Pitagora 6, a Osnago (LC).

Il funerale si terrà presso la Chiesa San Carlo di Valaperta (frazione di Casatenovo, Lecco) venerdì 25 giugno alle ore 10, preceduto alle 9.30 dalla preghiera del rosario.

Regali solidali
09/02/2023

Webinar presentazione Cantieri 2023

Ci siamo!! I Cantieri della Solidarietà 2023 stanno arrivando. Iscriviti al webinar di presentazione per conoscere il percorso di quest'anno.

18/02/2023

Beati i costruttori di guerra?

Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno Mondialità 2023 intende offrire una riflessione particolare sui temi della pace e della guerra.

20/02/2023

Semi di giustizia. Sistema sanzionatorio penale e giustizia riparativa ...

Lunedì 20 febbraio alle ore 14.15. Seminario di approfondimento sulle novità introdotte dalla riforma ‘Cartabia’ nel sistema sanzionatorio penale e in materia di giustizia riparativa...

07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi
Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Emergenze in corso
Tabella trasparenza