Caritas e Covid

Nasce prendersicura.caritasambrosiana.it, il sito di Caritas Ambrosiana dedicato a chi si prende cura degli altri in questo tempo di Coronavirus, e in verità non solo ora.

La pandemia tra insicurezza e risposte

La pandemia con cui siamo alle prese è una sfida importante e inattesa che ci fa sentire tutti più insicuri e precari. Un'emergenza sanitaria che ha mostrato subito i forti risvolti in termini di economia e di tenuta sociale, di disuguaglianze che si accentuano tra i pochi benestanti e una massa sempre più numerosa di poveri e nuovi poveri.
Ha mostrato però anche la forza, la vivacità e la creatività delle comunità parrocchiali e delle Caritas locali.
Per questa ragione vogliamo attrezzarci e sostenere tutti i volontari e gli operatori, per trovare un nuovo modo di vedere a approcciarsi alle risorse, alle necessità dei più fragili, alle risposte da dare e alle modalità per promuovere nuovi stili di vita e di lavoro.
Questo sito è uno strumento per restare sempre aggiornati sulle nuove indicazioni a cui attenersi, su nuove pratiche operative, ma anche su riflessioni che possono accompagnarci per costruire un futuro di cambiamento, imparando a far tesoro di questa drammatica e radicale esperienza.

Caritas e Covid il nuovo sito

Il sito offre un’ampia gamma di informazioni a favore dell’attività quotidiana di volontari e operatori impegnati nell’azione sociale e pastorale. Vi si trovano le indicazioni pratiche su come intervenire nei centri di ascolto e nei servizi, con lo specifico delle indicazioni igienico-sanitarie da seguire con le persone e per gli ambienti,  i riferimenti e le modalità di accesso alle misure di intervento attivate da Caritas e dalla Diocesi, i riferimenti e link per le misure di sostegno delle istituzioni, ma anche strumenti e suggerimenti pratici per riuscire ad essere prossimi alle persone nonostante il giusto e necessario distanziamento sociale.
Accanto agli strumenti più operativi vi si trovano inoltre una raccolta di articoli e riflessioni di autori e temi vari, riconducibili a quanto sta accadendo in riferimento alla pandemia e alle prospettive di cambiamento per il futuro, i comunicati stampa di Caritas in tema Covid per essere sempre aggiornati sulle nostre azioni e posizionamenti pubblici e, non ultima, una raccolta di buone pratiche dei territori innovative e replicabili.

prendersicura.caritasambrosiana.it un sito strumento di lavoro e pensiero

Questo è un sito pensato per essere strumento di lavoro e di pensiero, è costantemente in aggiornamento e vuole avvalersi anche del contributo dei suoi lettori, in particolare per arricchire la raccolta delle prassi innovative.

Caritas in tempo di Covid dunque per darsi strumenti di pensiero e di azione, per essere insieme alle persone che hanno bisogno di sostegno, per essere dentro alle comunità che vogliono cambiare, per esser parte attiva di quella società civile che non si è mai fermata.
Prendersi cura perché questo è un tempo di cura, e non di guerra.

VAI AL SITO PRENDERSICURA.CARITASAMBROSIANA.IT

Regali solidali
02/02/2023

Info Servizio Civile in Italia con i minori

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito dei minori

04/02/2023

Coltivare fiducia per generare accoglienza. Affido e Adozione, un imp ...

Convegno annuale dello Sportello Anania sui temi dell'accoglienza in famiglia

06/02/2023

Info Servizio Civile in Italia con anziani, disabili e salute mentale

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito degli anziani, dei disabili e della salute mentale

07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi

Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2021