A un anno dal terremoto

E' passato un anno da quando il Centro Italia è stato sconvolto da una serie di terremoti che hanno portato via vite umane, comunità, case, attività economiche e la speranza di un futuro tranquillo. Caritas grazie alla sua rete ha portato subito aiuti concreti alla popolazione, ha continuato a sostenerla e continuerà a farlo.

La tenacia della popolazione locale è encomiabile nonostante i centri storici siano ancora distrutti, i detriti siano ancora in loco, la ricostruzione apppaia ancora un obiettivo molto lontano nel tempo. La voglia di ripartire c'è così come quella di far tornare quei borghi oggi quasi disabitati e quelle macerie ben visibili in luoghi di aggregazione, di vita, di comunità.

Caritas Ambrosiana insieme alle Caritas diocesane della Lombardia ha stretto un produttivo gemellaggio con la zona simbolo del terremoto del 24 agosto 2016: Amatrice.
Grazie alla presenza in loco di 3 operatori dal mese di gennaio e di altri 3 operatori dal mese di luglio sono stati sviluppati dei progetti per sostenere la popolazione.

Ad Amatrice, instancabilmente, gli operatori hanno distribuito generi alimentari e kit igienici tutti i giorni a chi aveva perso tutto, ma con grande tenacia aveva scelto di rimanere nella propria terra. La tenda Caritas è diventata con il tempo luogo non solo di distribuzione, ma anche di ascolto e di vicinanza per chi aveva bisogno di elaborare il trauma del terremoto.
A Rieti, grazie alla presenza del magazzino Caritas si sono ottimizzate le distribuzioni degli aiuti  (che sono stati stoccati, confezionati e categorizzati in modo efficiente) consentendo di arrivare nei luoghi più distanti e con efficacia rispetto alle reali necessità della popolazione.

In questi mesi estivi sono iniziate le attività di animazione da parte dei volontari ambrosiani e lombardi in favore dei più piccoli con campi estivi che con il pretesto del gioco e dell'aggragazione hanno la facoltà di riportare i bambini a una normalità perduta in questi mesi.

Infine sono state organizzate attività con le persone che sono rimaste e quelle che in questi mesi sono tornate consentendo una ricostruzione del tessuto sociale.

Guarda il video di Caritas Marche con le testimonianze delle persone che hanno deciso di rimanere e gli operatori e i volontari che hanno portato soccorso:

Scarica lo speciale "Terremoto: un anno dopo" pubblicato su Italia Caritas
Regali solidali
09/02/2023

Webinar presentazione Cantieri 2023

Ci siamo!! I Cantieri della Solidarietà 2023 stanno arrivando. Iscriviti al webinar di presentazione per conoscere il percorso di quest'anno.

18/02/2023

Beati i costruttori di guerra?

Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno Mondialità 2023 intende offrire una riflessione particolare sui temi della pace e della guerra.

20/02/2023

Semi di giustizia. Sistema sanzionatorio penale e giustizia riparativa ...

Lunedì 20 febbraio alle ore 14.15. Seminario di approfondimento sulle novità introdotte dalla riforma ‘Cartabia’ nel sistema sanzionatorio penale e in materia di giustizia riparativa...

07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi
Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Emergenze in corso
Tabella trasparenza