A un anno dal terremoto

E' passato un anno da quando il Centro Italia è stato sconvolto da una serie di terremoti che hanno portato via vite umane, comunità, case, attività economiche e la speranza di un futuro tranquillo. Caritas grazie alla sua rete ha portato subito aiuti concreti alla popolazione, ha continuato a sostenerla e continuerà a farlo.

La tenacia della popolazione locale è encomiabile nonostante i centri storici siano ancora distrutti, i detriti siano ancora in loco, la ricostruzione apppaia ancora un obiettivo molto lontano nel tempo. La voglia di ripartire c'è così come quella di far tornare quei borghi oggi quasi disabitati e quelle macerie ben visibili in luoghi di aggregazione, di vita, di comunità.

Caritas Ambrosiana insieme alle Caritas diocesane della Lombardia ha stretto un produttivo gemellaggio con la zona simbolo del terremoto del 24 agosto 2016: Amatrice.
Grazie alla presenza in loco di 3 operatori dal mese di gennaio e di altri 3 operatori dal mese di luglio sono stati sviluppati dei progetti per sostenere la popolazione.

Ad Amatrice, instancabilmente, gli operatori hanno distribuito generi alimentari e kit igienici tutti i giorni a chi aveva perso tutto, ma con grande tenacia aveva scelto di rimanere nella propria terra. La tenda Caritas è diventata con il tempo luogo non solo di distribuzione, ma anche di ascolto e di vicinanza per chi aveva bisogno di elaborare il trauma del terremoto.
A Rieti, grazie alla presenza del magazzino Caritas si sono ottimizzate le distribuzioni degli aiuti  (che sono stati stoccati, confezionati e categorizzati in modo efficiente) consentendo di arrivare nei luoghi più distanti e con efficacia rispetto alle reali necessità della popolazione.

In questi mesi estivi sono iniziate le attività di animazione da parte dei volontari ambrosiani e lombardi in favore dei più piccoli con campi estivi che con il pretesto del gioco e dell'aggragazione hanno la facoltà di riportare i bambini a una normalità perduta in questi mesi.

Infine sono state organizzate attività con le persone che sono rimaste e quelle che in questi mesi sono tornate consentendo una ricostruzione del tessuto sociale.

Guarda il video di Caritas Marche con le testimonianze delle persone che hanno deciso di rimanere e gli operatori e i volontari che hanno portato soccorso:

Scarica lo speciale "Terremoto: un anno dopo" pubblicato su Italia Caritas
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
26/01/2019
Corsi di formazione

Incontri di formazione sul maltrattamento intrafamiliare

La Caritas Ambrosiana organizza due incontri formativi sul tema del maltrattamento intrafamiliare, che si terranno presso la sede della Caritas Ambrosiana i giorni 26 gennaio e 9 febbraio.

02/02/2019

Accoglienza Familiare: Scelte di Fraternita', per una Societa' Solidal ...

Convegno annuale dello Sportello Anania per riaffermare il valore sociale e politico delle scelte di affido e adozione.

06/02/2019
Corsi di formazione

Volontariato: in cammino verso l'altro

Corso di formazione rivolto sia a chi desidera diventare volontario, sia a chi è già impegnato in un’attività di servizio offrendo uno spazio di riflessione e di approfondimento. A fine percorso sarà possibile di fissare un colloquio di orientamento presso lo Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana.

08/02/2019

Nuovi muri nuovi schiavi - Migranti, tratta e moderne schiavitù

Nel mondo, sono oltre 40 milioni i nuovi schiavi. E sono sempre di più i nuovi muri. Muri reali e simbolici che contribuiscono a creare - anche in Italia - maggiore insicurezza delle migrazioni e costringono le persone ad affidarsi a intermediari pericolosi, esponendole al rischio di traffico di esseri umani e di gravi forme di sfruttamento.

Costruire cittadinanza con il contributo di tutti

Nel messaggio scritto per la Giornata Mondiale della Pace, che si celebra in tutto il mondo il 1 di gennaio, Papa Francesco fa un severo richiamo ai politici
... Leggi qui

Bilancio Sociale 2017