Il progetto SEE LIGHT,
Social Economy and Entrepreneurshipfor the Labour market Integrationof Groups Hit by Troubles, è finanziato nell’ambito del programma europeo Grundtvig dedicato alla formazione degli adulti (priorità: persone svantaggiate).
L’obiettivo è analizzare e migliorare gli strumenti e i servizi a supporto delle persone in difficoltà, sviluppare delle linee guida per il reinserimento sociale e lavorativo e raccogliere e condividere buone prassi di imprenditorialità sociale in tale ambito.
Il fine è arricchire le competenze degli operatori e dei volontari che si occupano dell‘inserimento lavorativo di persone svantaggiate (senza dimora, immigrati, Rom, persone affette da disabilità...).
Visita il sito del progetto:
www.see-light.org/
Durata
: 14 novembre 2013 – 31 luglio 2015
Partner
Vilniaus arkivyskupijos Caritas Socialiniai Projektai (capofila)
Vilnius, Lithuania
Caritas Lituana che si occupa di accompagnamento, inserimento lavorativo e formazione informale per persone svantaggiate (disoccupati, senza dimora, persone affette da dipendenze…). Gestisce diversi progetti di economia sociale.
Aktivitetscentret Sundholm - Center for Udsatte Voksne og Familier
Copenhagen, Denmark
Centro per senza dimora che offre assistenza sanitaria in strada e servizi di housing sociale e inserimento lavorativo, anche attraverso la promozione di imprese sociali (lavanderia, manutenzione del verde, costruzioni, guide cittadine).
Charita Opava
Opava, Czech Republic
Ambito di intervento: regionale
Caritas diocesana che promuove servizi sociali e sanitari per persone svantaggiate (accoglienza e centri di assistenza per disabili fisici e mentali e anziani, consulenza e ascolto per persone in difficoltà, servizi sanitari, inserimenti protetti).
Charita Sv. Alexandra
Ostrava, Czech Republic
Promuove l’ inserimento lavorativo e diversi servizi sociali (ascolto, consulenza, accoglienza) per persone con disabilità. Gestisce 5 laboratori protetti (falegnameria, tessile, ceramica, gestione e separazione dei rifiuti, produzioni plastiche).
Federación Red Artemisa
Madrid, Spain
Rete nazionale che realizza progetti di inclusione sociale e lavorativa per persone appartenenti a gruppi svantaggiati o minoranze.
St. Mungos community Housing Association
London, UK
Uno dei più grandi enti del Regno Unito che lavora nell’ambito dell’accoglienza per senza dimora. Promuove servizi sanitari, assistenza contro le dipendenze, inserimento lavorativo, formazione, laboratori protetti.