SILOE

Il Servizio Siloe è un Servizio dell'Arcidiocesi di Milano promosso dalla Caritas Ambrosiana e dal Servizio per la vita sociale e il lavoro ed è gestito dalla Fondazione Caritas Ambrosiana.

OBIETTIVI

• Offrire consulenza, affiancare e sostenere le Parrocchie della Diocesi ambrosiana al fine di progettare in modo condiviso interventi a favore delle diverse situazioni di povertà, disagio ed esclusione sociale. I progetti si riferiscono a cittadini italiani e immigrati residenti nel territorio parrocchiale che dopo aver presentato il proprio problema vengono orientati al Servizio Siloe per un colloquio con l'operatore o l'operatrice competente. La metodologia dell'ascolto diretto privilegia l'attivazione dei soggetti richiedenti, il riconoscimento delle loro potenzialità, la necessità di un progetto personale mirato e condiviso con la persona interessata e con i referenti della rete sociale di riferimento e l'individuazione dell'eventuale accompagnamento. Le aree di intervento e di competenza si riferiscono prevalentemente al disagio: lavorativo, abitativo, economico.
  • Partecipare alla promozione dei diritti di cittadinanza e dei processi di inclusione sociale in particolare per le cosiddette "fasce deboli", attraverso un costante lavoro di rete con tutte le realtà del volontariato, della cooperazione, dei servizi sociali e sanitari pubblici e privati, Agenzie e Centri servizi formativi, realtà imprenditoriali; attraverso la riflessione e il confronto con le Istituzioni e le parti sociali a difesa del diritto alla casa, al lavoro, ad un reddito sufficiente.

Linee programmatiche:

• Definire e promuovere percorsi individualizzati di avvicinamento e di reinserimento nel mondo del lavoro per persone in difficoltà attraverso:
  • l'ascolto della storia lavorativa, il sostegno nella ricostruzione delle competenze professionali presenti e potenziali, la condivisione del progetto;
  • l'orientamento ai servizi, pubblici e privati, per l'inserimento sociale e lavorativo e alle agenzie di mediazione al lavoro;
  • la proposta di percorsi di formazione e di riqualificazione professionale presso agenzie formative pubbliche e private;
  • la proposta di strumenti di facilitazione al reinserimento lavorativo (tirocinio formativo, borse lavoro) presso i referenti istituzionali;
  • la promozione di progetti di inserimento lavorativo con Agenzie di servizi formativi. Per quanto riguarda il disagio abitativo:
  • aiutare le persone ad essere protagoniste nell'intraprendere un percorso di autonomia, contribuendo a regolarizzare situazioni di disagio abitativo dovute a gravi condizioni di morosità di alloggi pubblici o di proprietà privata;
  • realizzare un progetto individuale in stretta collaborazione con la rete dei Servizi pubblici e del privato sociale quali le Comunità parrocchiali, i Centri di Ascolto, i volontari delle Conferenze di S. Vincenzo e dei Gruppi di volontariato vincenziano, i Sindacati degli inquilini, gli Operatori dei Servizi Sociali del Comune e delle ASL, i Patronati e tutte le Fondazioni che operano sul territorio.

Per quanto riguarda il disagio sociale ed economico

• consulenza alle Parrocchie per un efficace lavoro, con le persone in difficoltà economica, di prevenzione del rischio dei prestiti ad usura;
  • confronto e contributo all'analisi dei fenomeni di indebitamento con referenti di Banche, Finanziarie, Agenzie di recupero crediti;
  • collaborazione con la Fondazione S. Carlo per la valutazione di strumenti per un prestito sostenibile differenziato per tipologie di richiesta (microcredito, richieste alla Fondazione Lombarda antiusura).

Per realizzare questi obiettivi Siloe si avvale di una commissione diocesana costituita oltre che da propri operatori, da rappresentanti di Caritas Ambrosiana e del Servizio per la vita sociale e il lavoro, che valuta, previa presentazione, alcune delle situazioni di povertà e indebitamento per eventuali elargizioni. La valutazione presuppone che ogni intervento economico sia pertinente e, ove possibile, non sostitutivo di interventi pubblici, là dove la Parrocchia non abbia risorse sufficienti per intervenire. L'intervento deve facilitare l'avvio del processo di risoluzione del problema presentato ed è fondamentale l'assenso e la collaborazione della Parrocchia per l'accompagnamento delle persone con difficoltà economica ai fini della loro autonomia.

Siloe - Servizi Integrati Lavoro Orientamento Educazione

È necessario telefonare per presentare la situazione e fissare un appuntamento.
Tel: 0258431212 - Fax: 0258430403
siloe@caritasambrosiana.it
Orario: lunedì-giovedì- 9.00-13.00/14.00-18.00
venerdì 9.00-13.00

Iscriviti alle nostre newsletter
Sostieni i progetti di Caritas - Dona ora
29/11/2014

Oratorio e doposcuola

Seminario. SABATO 29 Novembre 2014 dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Quali relazioni e collaborazioni ci sono e quali potrebbero esserci tra doposcuola e oratorio?

01/12/2014

Per mano serata di musica e cinema

Lunedì 1 dicembre 2014 alle ore 21.00, presso l’Auditorium San Fedele, in via Hoepli 3B si terrà una serata di musica e cinema in occasione della Giornata Mondiale di lotta all’AIDS. Sarà proiettato il film "Il folle sogno di un mondo possibile" di Mauro Cozza e Valentina Ferrari al quale seguirà il concerto del gruppo muiscale Sulutumana.

11/12/2014

“fa.re musica per tutti” - Un concerto per Milano

Giovedì 11 dicembre alle ore 20.30 nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano si terrà un concerto organizzato da “fa.re Musica per tutti” un progetto di BSI Europe S.A., in collaborazione con Uniqa Assicurazioni e Caritas Ambrosiana da un'idea del Maestro Mattia Rondelli per rilanciare la cultura come valore primario della dignità dell’individuo.

28/11/2014
Corsi di formazione

Percorso "Progettare in oratorio"

Corso di formazione che risponde all’intenzione di offrire una formazione il più possibile complessiva e articolata alle diverse figure di operatori in Oratorio. La proposta, che integra le attività consulenziali e formative dello Sportello S.CO.PRO., Sportello di COnsulenza alla PROgettazione nato dalla collaborazione tra FOM e Caritas Ambrosiana, è finalizzata ad accrescere le competenze tecniche relative alla progettazione...