SILOE

Il Servizio Siloe è un Servizio dell'Arcidiocesi di Milano promosso dalla Caritas Ambrosiana e dal Servizio per la vita sociale e il lavoro ed è gestito dalla Fondazione Caritas Ambrosiana.

OBIETTIVI

• Offrire consulenza, affiancare e sostenere le Parrocchie della Diocesi ambrosiana al fine di progettare in modo condiviso interventi a favore delle diverse situazioni di povertà, disagio ed esclusione sociale. I progetti si riferiscono a cittadini italiani e immigrati residenti nel territorio parrocchiale che dopo aver presentato il proprio problema vengono orientati al Servizio Siloe per un colloquio con l'operatore o l'operatrice competente. La metodologia dell'ascolto diretto privilegia l'attivazione dei soggetti richiedenti, il riconoscimento delle loro potenzialità, la necessità di un progetto personale mirato e condiviso con la persona interessata e con i referenti della rete sociale di riferimento e l'individuazione dell'eventuale accompagnamento. Le aree di intervento e di competenza si riferiscono prevalentemente al disagio: lavorativo, abitativo, economico.
  • Partecipare alla promozione dei diritti di cittadinanza e dei processi di inclusione sociale in particolare per le cosiddette "fasce deboli", attraverso un costante lavoro di rete con tutte le realtà del volontariato, della cooperazione, dei servizi sociali e sanitari pubblici e privati, Agenzie e Centri servizi formativi, realtà imprenditoriali; attraverso la riflessione e il confronto con le Istituzioni e le parti sociali a difesa del diritto alla casa, al lavoro, ad un reddito sufficiente.

Linee programmatiche:

• Definire e promuovere percorsi individualizzati di avvicinamento e di reinserimento nel mondo del lavoro per persone in difficoltà attraverso:
  • l'ascolto della storia lavorativa, il sostegno nella ricostruzione delle competenze professionali presenti e potenziali, la condivisione del progetto;
  • l'orientamento ai servizi, pubblici e privati, per l'inserimento sociale e lavorativo e alle agenzie di mediazione al lavoro;
  • la proposta di percorsi di formazione e di riqualificazione professionale presso agenzie formative pubbliche e private;
  • la proposta di strumenti di facilitazione al reinserimento lavorativo (tirocinio formativo, borse lavoro) presso i referenti istituzionali;
  • la promozione di progetti di inserimento lavorativo con Agenzie di servizi formativi. Per quanto riguarda il disagio abitativo:
  • aiutare le persone ad essere protagoniste nell'intraprendere un percorso di autonomia, contribuendo a regolarizzare situazioni di disagio abitativo dovute a gravi condizioni di morosità di alloggi pubblici o di proprietà privata;
  • realizzare un progetto individuale in stretta collaborazione con la rete dei Servizi pubblici e del privato sociale quali le Comunità parrocchiali, i Centri di Ascolto, i volontari delle Conferenze di S. Vincenzo e dei Gruppi di volontariato vincenziano, i Sindacati degli inquilini, gli Operatori dei Servizi Sociali del Comune e delle ASL, i Patronati e tutte le Fondazioni che operano sul territorio.

Per quanto riguarda il disagio sociale ed economico

• consulenza alle Parrocchie per un efficace lavoro, con le persone in difficoltà economica, di prevenzione del rischio dei prestiti ad usura;
  • confronto e contributo all'analisi dei fenomeni di indebitamento con referenti di Banche, Finanziarie, Agenzie di recupero crediti;
  • collaborazione con la Fondazione S. Carlo per la valutazione di strumenti per un prestito sostenibile differenziato per tipologie di richiesta (microcredito, richieste alla Fondazione Lombarda antiusura).

Per realizzare questi obiettivi Siloe si avvale di una commissione diocesana costituita oltre che da propri operatori, da rappresentanti di Caritas Ambrosiana e del Servizio per la vita sociale e il lavoro, che valuta, previa presentazione, alcune delle situazioni di povertà e indebitamento per eventuali elargizioni. La valutazione presuppone che ogni intervento economico sia pertinente e, ove possibile, non sostitutivo di interventi pubblici, là dove la Parrocchia non abbia risorse sufficienti per intervenire. L'intervento deve facilitare l'avvio del processo di risoluzione del problema presentato ed è fondamentale l'assenso e la collaborazione della Parrocchia per l'accompagnamento delle persone con difficoltà economica ai fini della loro autonomia.

Siloe - Servizi Integrati Lavoro Orientamento Educazione

È necessario telefonare per presentare la situazione e fissare un appuntamento.
Tel: 0258431212 - Fax: 0258430403
siloe@caritasambrosiana.it
Orario: lunedì-giovedì- 9.00-13.00/14.00-18.00
venerdì 9.00-13.00

Iscriviti alle nostre newsletter
cinque per mille codice fiscale 01704670155
22/04/2014

Infocantieri - Campi estivi

Evento di presentazione rivolto a tutti i giovani che vogliono conoscere meglio i Cantieri della Solidarietà. L'incontro si terrà martedì 22 aprile 2014 in via San Bernardino, 4 a Milano dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

10/05/2014

Cittadini senza dimora: raccolta indumenti 2014

Come ogni anno sabato 10 maggio 2014 si terrà l'annuale raccolta indumenti nella diocesi di Milano. Quest'anno il ricavato dell'iniziativa sarà destinato a favore di progetti in Diocesi e nel mondo a sostegno della Grave Emarginazione. Chiedi nella tua parrocchia come puoi partecipare!

17/04/2014
Corsi di formazione

Corso base Centri di ascolto Somma lombardo

Mercoledì 14 maggio 2014, alle 17.30, presso la sala Camino in Via Zancarini 6 a Somma Lombardo, il primo dei cinque appuntamenti previsti per il corso di formazione base per gli operatori dei Centri di ascolto. Gli altri appuntamenti seguiranno il 21 e il 27 maggio e il 4 e l'8 giugno alla stessa ora e e nelle stessa sede.

09/04/2014

Contaminanzione... sai cos'è?

Mercoledì 9 aprile alle ore 15,00 si terrà l'incontro di presentazione del progetto di volontariato per i giovani "Contaminazione" che illustrerà la possibilità di spendere un tempo prolungato di servizio gratuito in cui poter vivere l'incontro con il povero. Scopri i dettagli dell'iniziativa!

Don Roberto Davanzo
Famiglie “aperte”?
Il mondo cattolico deve imparare a parlare di famiglia senza offrire sempre l’immagine di un “essere contro”. Già, perché l’impressione è che difendere la famiglia sia diventato sinonimo di battaglie ideologiche che tra l’altro finiamo regolarmente per perdere....  Leggi qui

Mercati di uomini