La nostra attività

Studio e ricerca

Pubblicazioni e documenti

Sensibilizzazione e formazione:
  • 2012: La tratta degli esseri umani. Conversazioni sui Paesi di provenienza: Cina, Romania, Nigeria (5 incontri)
  • 2011: Corso di formazione: “Oltre Lampedusa. Il traffico di esseri umani dalle rotte all’emersione” (3 incontri)
  • 2007: seminario "Viaggio in Nigeria"
  • 2007: incontro pubblico: "Prostituzione e sicurezza"
  • 2006-2007: corso di formazione: "Tratta e prostizione"
  • 2002: convegno 'La tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale: saperi esperienziali a confronto' (2002);
  • 2000: corso di formazione: 'Traffico di donne per sfruttamento sessuale'
  • 1998: seminario: 'Notizie su... I Paesi di provenienza delle donne vittime di tratta: Albania, Nigeria, Russia'
  • 1997: corso di formazione 'Traffico di donne per sfruttamento sessuale';
  • organizzazione e partecipazione a tavole rotonde e dibattiti pubblici
  • partecipazione a corsi e incontri in qualità di formatori

Promozione e partecipazione:
  • partecipazione al Coordinamento Nazionale contro la tratta promosso dalla Caritas Italiana, Usmi, Uisg, Migrantes, Gruppo Abele;
  • partecipazione al Coordinamento Regionale Caritas contro la tratta della regione Lombardia;
  • 1998: partecipazione al Tavolo Interistituzionale promosso dalla Provincia di Milano (chiuso);
  • 1997: partecipazione alla Commissione Interministeriale per l'approvazione del regolamento relativo alla protezione delle ragazze (legge 40 del marzo 1998);
  • partecipazione a incontri di confronto dei gruppi delle Unità di Stada operanti a livello regionale.
Internazionale:
  • realizzazione del Progetto Alfa-Omega (Caritas Ambrosiana) "Volti di donne" che ha coinvolto numerosi gruppi della diocesi che lavorano al problema della Tratta e gruppi di altri Paesi (Ciad, Kenia, Nigeria);
  • sostegno ad un progetto informativo/formativo in Ghana relativo al traffico di donne e alla prostituzione;
  • sostegno all'USMI (Unione superiori maggiori) della Nigeria per l'apertura di un servizio rivolto alle donne;
  • collaborazione con la Caritas Albanese a progetti riguardanti la prevenzione e il rientro delle donne nel paese d'origine.

Partecipazione a progetti
  • 2010: Progetto “Non più sole… percorsi di ospitalità per donne in condizione di vulnerabilità”, sostenuto dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana);
  • 2009: Progetto “Via vai. Dalla strada all’integrazione”, sostenuto dalla Fondazione Cariplo;
  • 2007: Progetto: "Una rete per meglio accogliere" (seconda edizione), sostentuo dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana);
  • 2006: Progetto: "Formazione, Coordinamento, Sensibilizzazione" sostentuo dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana);
  • 2005: Progetto "Una rete per meglio accogliere", sostenuto dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana);
  • 2005: Progetto "Percorsi di cittadinanza", sostenuto dalla Fondazione CARIPLO
  • 2004: Progetto Interreg W.E.S.T.: Woman Est Smuggling Trafficking;
  • 2003: Progetto "Autonomie", sostenuto dalla Fondazione CARIPLO;
  • 1999: partecipazione ai Progetti Europei DAFNE e STOP.

Intervento diretto con le donne

L'Area si avvale dei seguenti servizi gestiti in collaborazione con la Cooperativa Farsi Prossimo ONLUS:

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
03/05/2018

L'importanza dell'educazione e dell'istruzione nei percorsi di cittadi ...

Il convegno è l’occasione per un confronto rispetto alla scolarizzazione dei minori rom, e delle prospettive formative e lavorative per adolescenti e adulti rom, nell’ambito del progetto BERA – Basic Education for Roma Adults.

04/05/2018

Dieci volte tanto

Venerdì 4 maggio 2018 dalle ore 16 alla presenza di S.E. Mons. Mario Delpini si terrà la presentazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro "Dieci volte tanto" presso la Sala Orlando in Corso Venezia, 47 a Milano.

04/05/2018

Cena di raccolta fondi al Refettorio Ambrosiano

Lo chef stellato giapponese Haruo Ichikawa cucinerà con eccedenze alimentari, a favore del progetto EmPOWERment

08/05/2018

Il reddito di inclusione (REI)

Seminario per operatori delle Caritas territoriali, Martedì 8 maggio 2018 - Ore 17-19 presso la sede di Caritas Ambrosiana. Dal 1 dicembre us il nostro Paese può finalmente contare su una misura unica nazionale di contrasto alla povertà: il reddito di inclusione(REI). Anticipato dal SIA (sostegno per l’inclusione attiva), misura ponte, incontra nei territori attese, fatiche e molte domande. Si tratta ora di affrontare la sfida dell’attuazione.

Un patto con i rom. Rispetto delle regole e solidarietà
Per evitare gli sgomberi, i rom hanno imparato a nascondersi. Abbandonati i grandi campi, si sono distribuiti sul territorio, occupando le aree marginali.
  ...Leggi qui

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Cinque per mille