Centri d'ascolto

I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.

Ricerca un centro di ascolto nella diocesi di milano

Ricerca un Centro di Ascolto nella diocesi di Milano

Grazie al nostro motore di ricerca potrai trovare il Centro di Ascolto più vicino a te.
Seleziona un Decanato o un Comune per avere tutte le informazioni di contatto.

RICERCA ORA IL CENTRO DI ASCOLTO PIU' VICINO A TE

Segreteria Centri di Ascolto

La segreteria Centri di ascolto di Caritas ambrosiana offre opportunità di coordinamento, occasioni di formazione e supporti operativi ai Centri di ascolto della Diocesi. Sostiene i responsabili Caritas locali nella promozione e nell'accompagnamento dell'esperienza dei Centri di ascolto sul territorio.

E' a disposizione per:

• organizzare, in collaborazione con le zone, percorsi formativi di base per gruppi che intendono costituire un Centro di ascolto o volontari interessati a inserirsi in un Centro di ascolto già operativo

• programmare, in collaborazione con le aree e i servizi di Caritas Ambrosiana, corsi di formazione di secondo livello per operatori che hanno già maturato una significativa esperienza in un Centro di ascolto

• condurre incontri di verifica-supervisione per le singole équipe

• offrire consulenze telefoniche (o via mail) su situazioni particolarmente complesse seguite dal Centro di ascolto

• elaborare strumenti per la verifica e l’autoformazione dei volontari o a supporto dell’attività del Centro di ascolto

• fornire aggiornamenti su tematiche di interesse specifico dei Centri di ascolto

• dare informazioni e facilitare il collegamento fra i Centri di ascolto e i servizi o le aree di Caritas ambrosiana (e viceversa)

Gestisce il progetto "Carta Equa" a favore di persone in difficoltà segnalate dalla rete dei Centri di ascolto Caritas:

• raccoglie e valuta le richieste

• assegna i contributi

• promuovere il progetto sul territorio

• mantiene i contatti con i promotori

• supporta i Centri di ascolto nella presentazione delle candidature

Contatti Segreteria Centri di Ascolto:

Via S. Bernardino, 4 - 20122 -Milano
Tel. 02/76037. 257
Fax 02/76021676
E-mail: ascolto@caritasambrosiana.it

Iscriviti alle nostre newsletter
Sostieni i progetti di Caritas - Dona ora
16/09/2014

INCONTRI DI INIZIO ANNO

Presentazione del tema dell'anno nelle zone pastorali.

17/09/2014

“Refettorio ambrosiano - Anteprime”

Dal 17 al 22 settembre ella cornice di Palazzo Cicogna Mozzoni, negli spazi che un tempo ospitarono lo studio di Lucio Fontana e oggi sono occupati dalla galleria d’arte Visconti, saranno esposti i disegni dell’intervento di ristrutturazione che il Politecnico di Milano sta conducendo per trasformare in una mensa per i poveri l’ex teatro parrocchiale di San Martino in piazza Greco nel quartiere omonimo.

24/09/2014

Persone anziane al centro. Un anno di lavoro in alcuni quartieri della ...

Il seminario si svolgerà mercoledì 24 settembre 2014 dalle ore 9 alle ore 13 presso la sede di Caritas Ambrosiana in via San Bernardino, 4 a Milano. L'evento intende essere un'occasione per dare spazio alla narrazione di quanto è stato realizzato "per e con gli anziani"nelle zone 3, 8 e 9 della città di Milano.

28/09/2014

Vuoi la pace? Pedala!

Domenica 28 settembre 2014 torna “Vuoi La Pace? Pedala!”, biciclettata per la pace promossa dal Coordinamento La Pace in Comune, in collaborazione con ACLI Milanesi e con l'adesione di Caritas Ambrosiana. 7 percorsi, 65 comuni coinvolti, con evento finale in Piazza Duomo a Milano.

Don Roberto Davanzo
Caritas e comunità educante
Gli spunti di riflessione che l'arcivescovo Scola ha pubblicato prima della pausa estiva mi sembrano meritevoli di una qualche traduzione anche a livello del vissuto delle nostre Caritas...  Leggi qui

Verso Expo 2015