Centri d'ascolto

I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.

Ricerca un centro di ascolto nella diocesi di milano

Ricerca un Centro di Ascolto nella diocesi di Milano

Grazie al nostro motore di ricerca potrai trovare il Centro di Ascolto più vicino a te.
Seleziona un Decanato o un Comune per avere tutte le informazioni di contatto.

RICERCA ORA IL CENTRO DI ASCOLTO PIU' VICINO A TE

Segreteria Centri di Ascolto

La segreteria Centri di ascolto di Caritas ambrosiana offre opportunità di coordinamento, occasioni di formazione e supporti operativi ai Centri di ascolto della Diocesi. Sostiene i responsabili Caritas locali nella promozione e nell'accompagnamento dell'esperienza dei Centri di ascolto sul territorio.

E' a disposizione per:

• organizzare, in collaborazione con le zone, percorsi formativi di base per gruppi che intendono costituire un Centro di ascolto o volontari interessati a inserirsi in un Centro di ascolto già operativo

• programmare, in collaborazione con le aree e i servizi di Caritas Ambrosiana, corsi di formazione di secondo livello per operatori che hanno già maturato una significativa esperienza in un Centro di ascolto

• condurre incontri di verifica-supervisione per le singole équipe

• offrire consulenze telefoniche (o via mail) su situazioni particolarmente complesse seguite dal Centro di ascolto

• elaborare strumenti per la verifica e l’autoformazione dei volontari o a supporto dell’attività del Centro di ascolto

• fornire aggiornamenti su tematiche di interesse specifico dei Centri di ascolto

• dare informazioni e facilitare il collegamento fra i Centri di ascolto e i servizi o le aree di Caritas ambrosiana (e viceversa)

Contatti Segreteria Centri di Ascolto:

Via S. Bernardino, 4 - 20122 -Milano
Tel. 02/76037. 257
Fax 02/76021676
E-mail: ascolto@caritasambrosiana.it

Iscriviti alle nostre newsletter
Caritas in Expo 2015
03/03/2015

Infocantieri - Campi estivi

Presentazione proposte estive per i giovani che vogliono conoscere meglio i Cantieri della Solidarietà. Appuntamento per martedì 3 marzo 2015 in via San Bernardino, 4 a Milano dalle ore 20.30 alle ore 22.

07/03/2015

Convegno zona 6 Melegnano 2015

Verso Expo 2015 - Sabato 7 marzo si terrà il convegno di zona di Melegnano dal titolo: Dov'è tuo fratello? Nutriamo il pianeta è compito nostro.

07/03/2015
Corsi di formazione

Auto mutuo aiuto e salute mentale

Sabato 7 marzo 2015 dalle ore 9,30 alle ore 12,00 il primo di tre appuntamenti di un corso di formazione per conoscere e attivare gruppi di auto mutuo aiuto in sostegno ai familiari di persone con disagio psichico. La seconda e terza data dell'evento sono il 14 e il 21 marzo 2015.

08/03/2015

Premio "Seminatrici di sviluppo"

L’8 marzo 2015, Giornata internazionale e festa della donna, Caritas Internationalis e Fidel Goetz Foundation assegneranno due premi del valore di 10.000 euro per onorare il ruolo delle donne nella lotta contro la fame nel mondo. Il premio “Seminatrici di sviluppo” andrà a due donne che all’interno e all’esterno di specifici programmi Caritas hanno contributo in modo rilevante ad aiutare le comunità nelle quali sono inserite.

Don Roberto Davanzo

Quaresima, tempo di rinnovamento

Da sempre, da che esiste la Chiesa con il suo calendario liturgico che scandisce i vari tempi e le diverse feste lungo l’anno, la Quaresima - tempo benedetto per “tornare” al Padre – è stato anche tempo di “digiuno”...  Leggi qui

Convegni Zona