Centri d'ascolto

I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.

Ricerca un centro di ascolto nella diocesi di milano

Ricerca un Centro di Ascolto nella diocesi di Milano

Grazie al nostro motore di ricerca potrai trovare il Centro di Ascolto più vicino a te.
Seleziona un Decanato o un Comune per avere tutte le informazioni di contatto.

RICERCA ORA IL CENTRO DI ASCOLTO PIU' VICINO A TE

Segreteria Centri di Ascolto

La segreteria Centri di ascolto di Caritas ambrosiana offre opportunità di coordinamento, occasioni di formazione e supporti operativi ai Centri di ascolto della Diocesi. Sostiene i responsabili Caritas locali nella promozione e nell'accompagnamento dell'esperienza dei Centri di ascolto sul territorio.

E' a disposizione per:

• organizzare, in collaborazione con le zone, percorsi formativi di base per gruppi che intendono costituire un Centro di ascolto o volontari interessati a inserirsi in un Centro di ascolto già operativo

• programmare, in collaborazione con le aree e i servizi di Caritas Ambrosiana, corsi di formazione di secondo livello per operatori che hanno già maturato una significativa esperienza in un Centro di ascolto

• condurre incontri di verifica-supervisione per le singole équipe

• offrire consulenze telefoniche (o via mail) su situazioni particolarmente complesse seguite dal Centro di ascolto

• elaborare strumenti per la verifica e l’autoformazione dei volontari o a supporto dell’attività del Centro di ascolto

• fornire aggiornamenti su tematiche di interesse specifico dei Centri di ascolto

• dare informazioni e facilitare il collegamento fra i Centri di ascolto e i servizi o le aree di Caritas ambrosiana (e viceversa)

Contatti Segreteria Centri di Ascolto:

Via S. Bernardino, 4 - 20122 -Milano
Tel. 02/76037. 257
Fax 02/76021676
E-mail: ascolto@caritasambrosiana.it

Iscriviti alle nostre newsletter
Sconfinati
21/01/2017

ABITARE CONDIVISO. Condividere per moltiplicare famiglie e stili di vi ...

"ABITARE CONDIVISO. Condividere per moltiplicare famiglie e stili di vita". Il seminario sarà l’occasione per continuare la riflessione e tenere vivo il confronto sui significati e le motivazioni degli STILI DI VITA, con una particolare attenzione alle scelte di “abitare condiviso” e al rapporto che queste iniziative costruiscono con le città e con le comunità che le abitano.

04/02/2017

Convegno di zona Sesto San Giovanni

Il titolo del convegno sarà ACCOGLIERE OGGI. Sarà un'occasione per approfondire il tema di riflessione di questo anno.

08/02/2017

Migrazioni e traffico di esseri umani

In occasione della Giornata mondiale contro la tratta di persone istituita da papa Francesco il Centro missionario Pime di Milano, insieme a Mani Tese e Caritas Ambrosiana, organizza una giornata di studio, strutturata in un convegno alla mattina (aperto a tutt@), e tre Laboratori pomeridiani rivolti specificamente agli insegnanti (su iscrizione).

09/02/2017

Infocantieri - Campi estivi

Giovedì 9 febbraio 2017 presenteremo le proposte estive per i giovani che vogliono conoscere meglio i Cantieri della Solidarietà. Appuntamento in via San Bernardino 4 a Milano dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

La non violenza: stile di una politica per la pace
C’è un ambito nel quale come Caritas dobbiamo aiutare la Chiesa a tradurre nel concreto il pensiero di Cristo, ed è quello della Pace
 ...Leggi qui

Lasciti testamentari: un gesto d'amore