Centri d'ascolto

I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.

Ricerca un centro di ascolto nella diocesi di milano

Ricerca un Centro di Ascolto nella diocesi di Milano

Grazie al nostro motore di ricerca potrai trovare il Centro di Ascolto più vicino a te.
Seleziona un Decanato o un Comune per avere tutte le informazioni di contatto.

RICERCA ORA IL CENTRO DI ASCOLTO PIU' VICINO A TE

Segreteria Centri di Ascolto

La segreteria Centri di ascolto di Caritas ambrosiana offre opportunità di coordinamento, occasioni di formazione e supporti operativi ai Centri di ascolto della Diocesi. Sostiene i responsabili Caritas locali nella promozione e nell'accompagnamento dell'esperienza dei Centri di ascolto sul territorio.

E' a disposizione per:

• organizzare, in collaborazione con le zone, percorsi formativi di base per gruppi che intendono costituire un Centro di ascolto o volontari interessati a inserirsi in un Centro di ascolto già operativo

• programmare, in collaborazione con le aree e i servizi di Caritas Ambrosiana, corsi di formazione di secondo livello per operatori che hanno già maturato una significativa esperienza in un Centro di ascolto

• condurre incontri di verifica-supervisione per le singole équipe

• offrire consulenze telefoniche (o via mail) su situazioni particolarmente complesse seguite dal Centro di ascolto

• elaborare strumenti per la verifica e l’autoformazione dei volontari o a supporto dell’attività del Centro di ascolto

• fornire aggiornamenti su tematiche di interesse specifico dei Centri di ascolto

• dare informazioni e facilitare il collegamento fra i Centri di ascolto e i servizi o le aree di Caritas ambrosiana (e viceversa)

Contatti Segreteria Centri di Ascolto:

Via S. Bernardino, 4 - 20122 -Milano
Tel. 02/76037. 257
Fax 02/76021676
E-mail: ascolto@caritasambrosiana.it

Iscriviti alle nostre newsletter
Caritas in Expo 2015
11/09/2015

CIBO DI GUERRA

Evento in Expo - 11 Settembre 2015 mattina. Una tavola rotonda per presentare la quinta ricerca sui conflitti dimenticati. Questa quinta edizione analizza la correlazione tra guerra e fame, punta l’attenzione sulle dinamiche di accesso al cibo e a risorse fondamentali come acqua e terra.

11/09/2015

VOCI DAL TERRITORIO

Evento in Expo - “Una sola famiglia umana cibo per tutti: è compito nostro” è la declinazione italiana della Campagna “One Human Family. Food for All” inaugurata da Papa Francesco nel dicembre 2013. Una Campagna di informazione, sensibilizzazione, proposte per analizzare e contrastare la povertà alimentare

12/09/2015

NUTRIRE IL PIANETA SI PUÒ

Evento in Expo - 12 Settembre 2015 mattina. Focus internazionale per questa giornata che presenta e analizza idee e buone prassi per superare le contraddizioni legate alla produzione, al commercio e allo spreco di cibo. È questo il tema della tavola rotonda organizzata insieme a Ufficio Missionario e Pastorale dei Migranti della diocesi di Milano, Aggiornamenti Sociali e Pime

24/09/2015

LE MIGRAZIONI FORZATE NEL MEDITERRANEO E NEL RESTO DEL MONDO

Evento in Expo - 24 Settembre 2015 mattina. Il convegno presenterà il rapporto sull’accoglienza e sulla protezione internazionale dei rifugiati ambientali: popolazioni costrette a migrazioni forzate causate dai disastri naturali che nel mondo fanno “saltare” le economie di sussistenza legate alla terra.

Don Roberto Davanzo

Non basta la parola

Certamente ricorderete come si concludeva un simpatico spot pubblicitario di qualche decennio fa che declamava le virtù di un efficace lassativo. In realtà non so se davvero bastasse la parola, di certo sono convinto che questa non è... Leggi qui

Bando Servizio Civile 2015