Centri d'ascolto

I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.

Ricerca un centro di ascolto nella diocesi di milano

Ricerca un Centro di Ascolto nella diocesi di Milano

Grazie al nostro motore di ricerca potrai trovare il Centro di Ascolto più vicino a te.
Seleziona un Decanato o un Comune per avere tutte le informazioni di contatto.

RICERCA ORA IL CENTRO DI ASCOLTO PIU' VICINO A TE

Segreteria Centri di Ascolto

La segreteria Centri di ascolto di Caritas ambrosiana offre opportunità di coordinamento, occasioni di formazione e supporti operativi ai Centri di ascolto della Diocesi. Sostiene i responsabili Caritas locali nella promozione e nell'accompagnamento dell'esperienza dei Centri di ascolto sul territorio.

E' a disposizione per:

• organizzare, in collaborazione con le zone, percorsi formativi di base per gruppi che intendono costituire un Centro di ascolto o volontari interessati a inserirsi in un Centro di ascolto già operativo

• programmare, in collaborazione con le aree e i servizi di Caritas Ambrosiana, corsi di formazione di secondo livello per operatori che hanno già maturato una significativa esperienza in un Centro di ascolto

• condurre incontri di verifica-supervisione per le singole équipe

• offrire consulenze telefoniche (o via mail) su situazioni particolarmente complesse seguite dal Centro di ascolto

• elaborare strumenti per la verifica e l’autoformazione dei volontari o a supporto dell’attività del Centro di ascolto

• fornire aggiornamenti su tematiche di interesse specifico dei Centri di ascolto

• dare informazioni e facilitare il collegamento fra i Centri di ascolto e i servizi o le aree di Caritas ambrosiana (e viceversa)

Contatti Segreteria Centri di Ascolto:

Via S. Bernardino, 4 - 20122 -Milano
Tel. 02/76037. 257
Fax 02/76021676
E-mail: ascolto@caritasambrosiana.it

Iscriviti alle nostre newsletter
Caritas in Expo 2015
31/03/2015

Infocantieri - Campi estivi

Presentazione proposte estive per i giovani che vogliono conoscere meglio i Cantieri della Solidarietà. Appuntamento per martedì 31 marzo 2015 in via San Bernardino, 4 a Milano dalle ore 18.30 alle ore 20.

26/03/2015

Emergenza Medio Oriente: un aiuto alle donne migranti

Emergenza Medio Oriente: un aiuto alle donne migranti e alle famiglie siriane e palestinesi rifugiate nei campi profughi del Libano. Giovedì 26 marzo, ore 19,30 – c/o SANVITTORE49 – Via San Vittore 49, Milano

20/03/2015

Fame zero e sete zero: acqua e cibo come diritti umani

Verso Expo 2015 - Venerdì 20 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 in via San Bernardino, 4 Milano in concomitanza con la Giornata Mondiale sull’Acqua, Caritas Ambrosiana e Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua organizzano un convegno di sensibilizzazione sui temi della lotta alla fame e alla sete per un riconoscimento del Diritto al Cibo e all’Acqua.

17/03/2015
Corsi di formazione

Testimonianza di fede e fraternità: il volontariato

Martedi 17 marzo dalle ore 18:00 alle ore 20:00 in Caritas Ambrosiana via San Bernardino 4 (MI), avrà inizio il corso di formazione rivolto a chi desidera approfondire alcune tematiche sul volontariato.

Don Roberto Davanzo

Quaresima, tempo di rinnovamento

Da sempre, da che esiste la Chiesa con il suo calendario liturgico che scandisce i vari tempi e le diverse feste lungo l’anno, la Quaresima - tempo benedetto per “tornare” al Padre – è stato anche tempo di “digiuno”...  Leggi qui

Convegni Zona