Centri d'ascolto

I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.

Ricerca un centro di ascolto nella diocesi di milano

Ricerca un Centro di Ascolto nella diocesi di Milano

Grazie al nostro motore di ricerca potrai trovare il Centro di Ascolto più vicino a te.
Seleziona un Decanato o un Comune per avere tutte le informazioni di contatto.

RICERCA ORA IL CENTRO DI ASCOLTO PIU' VICINO A TE

Segreteria Centri di Ascolto

La segreteria Centri di ascolto di Caritas ambrosiana offre opportunità di coordinamento, occasioni di formazione e supporti operativi ai Centri di ascolto della Diocesi. Sostiene i responsabili Caritas locali nella promozione e nell'accompagnamento dell'esperienza dei Centri di ascolto sul territorio.

E' a disposizione per:

• organizzare, in collaborazione con le zone, percorsi formativi di base per gruppi che intendono costituire un Centro di ascolto o volontari interessati a inserirsi in un Centro di ascolto già operativo

• programmare, in collaborazione con le aree e i servizi di Caritas Ambrosiana, corsi di formazione di secondo livello per operatori che hanno già maturato una significativa esperienza in un Centro di ascolto

• condurre incontri di verifica-supervisione per le singole équipe

• offrire consulenze telefoniche (o via mail) su situazioni particolarmente complesse seguite dal Centro di ascolto

• elaborare strumenti per la verifica e l’autoformazione dei volontari o a supporto dell’attività del Centro di ascolto

• fornire aggiornamenti su tematiche di interesse specifico dei Centri di ascolto

• dare informazioni e facilitare il collegamento fra i Centri di ascolto e i servizi o le aree di Caritas ambrosiana (e viceversa)

Gestisce il progetto "Carta Equa" a favore di persone in difficoltà segnalate dalla rete dei Centri di ascolto Caritas:

• raccoglie e valuta le richieste

• assegna i contributi

• promuovere il progetto sul territorio

• mantiene i contatti con i promotori

• supporta i Centri di ascolto nella presentazione delle candidature

Contatti Segreteria Centri di Ascolto:

Via S. Bernardino, 4 - 20122 -Milano
Tel. 02/76037. 257
Fax 02/76021676
E-mail: ascolto@caritasambrosiana.it

Iscriviti alle nostre newsletter
Sostieni i progetti di Caritas - Dona ora
09/10/2014

Sfruttamento sessuale: cultura, economia, criminalità

Il convegno si terrà giovedì 9 ottobre 2014 dalle ore 9,30 alle ore13,30 nella sala Alessi in Piazza della Scala, 2 a Milano presso il Comune di Milano. Interverranno: Pierfrancesco Majorino, Luisa Rosti, Luisa Leonini, Fabrizio Maronta, Alessandro de Lisi, Ester Nocera, Stefano Carugo, Fabio Pizzul.

15/10/2014
Corsi di formazione

Corso Base Centri di ascolto decanato Melegnano

Mercoledì 15 ottobre 2014 alle ore 21, presso l'Aula Magna della casa del Volontariato in via Nazario Sauro a Lacchiarella, si terrà il primo dei tre incontri del Corso Base per operatori dei Centri di ascolto del decanato di Melegnano.Gli altri due appuntamenti sono previsti per mercoledì 22 e 29 ottobre alla stessa ora e nello stesso luogo.

15/10/2014

Prendere la parola: donne rom si raccontano. Aperitivo rom tra parole ...

Il giorno 15 ottobre 2014 si terrà il seminario: "Prendere la parola: donne rom si raccontano. Aperitivo rom tra parole e immagini". L'incontro avrà luogo presso la sede della Caritas Ambrosiana a partire dalle ore 18,00. E' gradita la prenotazione.

18/10/2014

Giornata di studio "Oltre la soglia"

Il 18 ottobre giornata di studio sul lavoro educativo e pastorale, in oratorio, con i ragazzi "più difficili".

Don Roberto Davanzo
Ci sarà un futuro per questa società?
È della fine del mese di settembre la celebrazione di un Convegno che abbiamo organizzato in collaborazione con diverse realtà che si occupano del mondo degli anziani...  Leggi qui

Avvento di carità 2014

Avvento 2014: due progetti legati alla campagna "Una sola famiglia umana, cibo per tutti. E' compito nostro" - in Kenya verranno distribuiti sementi per miglior ...

Proposte per tutti