Centri d'ascolto

I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.

Ricerca un centro di ascolto nella diocesi di milano

Ricerca un Centro di Ascolto nella diocesi di Milano

Grazie al nostro motore di ricerca potrai trovare il Centro di Ascolto più vicino a te.
Seleziona un Decanato o un Comune per avere tutte le informazioni di contatto.

RICERCA ORA IL CENTRO DI ASCOLTO PIU' VICINO A TE

Segreteria Centri di Ascolto

La segreteria Centri di ascolto di Caritas ambrosiana offre opportunità di coordinamento, occasioni di formazione e supporti operativi ai Centri di ascolto della Diocesi. Sostiene i responsabili Caritas locali nella promozione e nell'accompagnamento dell'esperienza dei Centri di ascolto sul territorio.

E' a disposizione per:

• organizzare, in collaborazione con le zone, percorsi formativi di base per gruppi che intendono costituire un Centro di ascolto o volontari interessati a inserirsi in un Centro di ascolto già operativo

• programmare, in collaborazione con le aree e i servizi di Caritas Ambrosiana, corsi di formazione di secondo livello per operatori che hanno già maturato una significativa esperienza in un Centro di ascolto

• condurre incontri di verifica-supervisione per le singole équipe

• offrire consulenze telefoniche (o via mail) su situazioni particolarmente complesse seguite dal Centro di ascolto

• elaborare strumenti per la verifica e l’autoformazione dei volontari o a supporto dell’attività del Centro di ascolto

• fornire aggiornamenti su tematiche di interesse specifico dei Centri di ascolto

• dare informazioni e facilitare il collegamento fra i Centri di ascolto e i servizi o le aree di Caritas ambrosiana (e viceversa)

Contatti Segreteria Centri di Ascolto:

Via S. Bernardino, 4 - 20122 -Milano
Tel. 02/76037. 257
Fax 02/76021676
E-mail: ascolto@caritasambrosiana.it

Iscriviti alle nostre newsletter
Sconfinati
07/05/2016

Lasciate che tutti i bambini vengano a me

Sabato 7 maggio alle 9. Il seminario è promosso dall'Ufficio per la Catechesi dell'Arcidiocesi di Milano, dalla Fom, dalla Caritas Ambrosiana e dal CSI.

29/05/2016

Vuoi la pace? Pedala!

Domenica 29 maggio torna “Vuoi La Pace? Pedala!”, biciclettata per la pace promossa dal Coordinamento La Pace in Comune e ACLI Milanesi e con l'adesione di Caritas Ambrosiana. 7 percorsi, 76 comuni coinvolti, con evento finale in Piazza Duomo a Milano.

17/04/2016

Un pranzo stellato firmato dallo chef Andrea Aprea

Domenica 17 Aprile 2016 Andrea Aprea, Chef stellato del Ristorante VUN di Milano cucinerà un pranzo che servirà a promuovere i valori di Refettorio Ambrosiano: solidarietà, rispetto per le persone, attenzione ad un corretto rapporto con il cibo e le risorse.

11/04/2016

Nutrire le relazioni... fin dove è possibile

Lunedì 11 aprile dalle ore 9,00 si terrà, presso la sede di Caritas Ambrosiana un convegno sul dialogo e la stima, i conflitti e la violenza in famiglia, in un contesto multiculturale. L'incontro ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza della cura dei legami familiari per nutrire le relazioni di coppia e genitoriali, anche nella prospettiva della prevenzione della violenza e del maltrattamento intrafamiliare.

Che sorpresa!

È stata una grande sorpresa la richiesta del Cardinale di assumere la direzione della Caritas Ambrosiana. Molti di voi incontrandomi, continuavano a ripetere che sarebbe stato l’ora di un laico direttore ma tutti lo dicevano con una sorta di rassegnazione. ...Leggi qui

Raccolta indumenti
RACCOLTA CARITAS INDUMENTI USATI 2016