Presentazione

L'Area Anziani si propone di accompagnare le realtà diocesane verso i cambiamenti che la "nuova longevità" ormai impone. Non si tratta di cambiamenti negativi: si vive meglio e più a lungo, e in condizioni di salute e benessere impensabili fino a pochi decenni fa.
L'Italia è, sotto questo aspetto, uno dei paesi più longevi al mondo, e Milano una delle città più anziane.
Gli aspetti positivi si accompagnano però a inevitabili connotazioni problematiche: le malattie di lunga durata, la non autosufficienza, la solitudine e i disagi legati all'età. Soprattutto nelle aree metropolitane, la frammentazione delle reti familiari e del tessuto sociale e di comunità rendono più acute le difficoltà degli anziani più fragili e meno autonomi.
Questa complessità impone una profonda revisione pastorale, etica, valoriale e delle conoscenze, che affianchi e sostenga i necessari aggiustamenti organizzativi e gestionali.
Non servono solo nuovi servizi, ma anche la ricostruzione di una rete di relazioni umane significative, capace di sostenere i più anziani nella quotidianità e nei possibili momenti di crisi. In questo senso l'Area Anziani sta sperimentando nuovi modelli d'intervento e promuovendo riflessioni e percorsi formativi, con particolare attenzione all’educazione e sensibilizzazione verso i servizi di domiciliarità e soprattutto di prossimità e propone gruppi di lavoro e coordinamenti tematici.
L'Area Anziani interagisce con gli altri Uffici pastorali, con associazioni, cooperative, fondazioni e istituzioni. La sua azione è collegata a quella di volontari, operatori e servizi attivi in tutta la Diocesi. L'Area fa riferimento a un responsabile e a un gruppo di collaboratori e ad esperti per i temi specifici.
E' attiva una segreteria, disponibile ai numeri e negli orari sottoindicati.

Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano
Tel: 02.76037.263
anziani@caritasambrosiana.it
Lunedì, mercoledì, giovedì 9.00-17.00
Venerdì 9.00-13.00

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
28/02/2018
Corsi di formazione

Un gesto sempre nuovo

Percorso formativo per volontari in quattro incontri sul tema della povertà alimentare e gestione degli alimenti

03/03/2018

CONVEGNO DI ZONA 7 SESTO SAN GIOVANNI

Portatori di speranza in una società segnata dalle paure

03/03/2018

“E com’è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua?” (Atti 2,8 ...

Convegno 3 marzo 2018, ore 9-13 presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso

06/03/2018
Corsi di formazione

Il volontariato: relazione e fiducia

Martedì 6 marzo dalle ore 18.00 alle ore 20.00 Via S. Bernardino 4, Milano

Falsa ripresa
In Italia, secondo i dati ISTAT, vivono in uno stato di povertà assoluta 4 milioni 742mila persone (il 7,9% dei residenti), un totale di 1 milione e 619mila famiglie (il 6,3% dei nuclei familiari).
 ...Leggi qui

Speciale

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Cinque per mille